4 consigli per evitare problemi con il tuo noleggio auto!

E’ il peggior incubo di ogni viaggiatore. Riconsegnare la vettura solo per essere accusati di graffi e ammaccature che non abbiamo fatto. Poi c’è l’altro incubo: l’agenzia di noleggio che non accetta la nostra carta di debito. Il viaggiatore meno esperto potrà incontrare numerosi inconvenienti durante il processo di prenotazione e di noleggio. Tuttavia potremo evitare tranquillamente ogni problema semplicemente aguzzando la mente e seguendo questa breve guida!

1. Scattare foto ai danni della vettura prima di mettersi in strada

macchina

Uno dei peggiori problemi si ha quando, al momento della riconsegna della vettura, si viene accusati di danni che non abbiamo mai fatto. Potrete facilmente aggirare questo ostacolo effettuando una serie di fotografie alla macchina il più dettagliatamente possibile, avendo cura di documentare tutti i danni già presenti. Potrete così, prove alla mano, dimostrare la vostra innocenza al banco dell’autonoleggio, senza dover ricorrere alle offese o alla violenza.

2. Riconsegnare la vettura durante l’orario di lavoro

orario

A volte può succedere che riconsegnando la vettura nelle ore notturne, nonostante le informazioni ricevute, non ci sia alcuna cassetta apposita per riconsegnare le chiavi della vettura. In questo caso saremo costretti ad esempio a lasciare le chiavi nella cassetta delle lettere, oppure sotto lo zerbino, come ai vecchi tempi, rischiando quindi un possibile smarrimento delle stesse, e perchè no, di tutta la vettura. Ovviamente la colpa sarà nostra, e sarà nostra colpa di qualsiasi cosa succeda alla macchina nelle ore che seguiranno la nostra riconsegna fino all’apertura dell’agenzia. Non avremo quindi possibilità di contraddittorio e questo, spesso, è un male. Sarà bene dunque cercare di riconsegnare la vettura sempre in orario di lavoro, così da accertarsi di ogni pratica di chiusura insieme al noleggiatore, o altrimenti affidarsi ad una agenzia blasonata che sicuramente metterà a disposizione la cassetta apposita per la riconsegna delle chiavi.


3. Conosci le tue “carte”

carte

Molti viaggiatori sprovveduti, una volta giunti al banco dell’agenzia e consegnata la loro carta al noleggiatore, si sono visti scrollare più volte la testa. Di fronte al rifiuto del noleggiatore molti hanno dovuto fare i conti con le proprie coscienze: avevano ben letto tutti termini e condizioni richiesti dall’agenzia? La risposta è NO. Bisogna sempre leggere attentamente ogni informazione circa le carte accettate dall’ente di noleggio. In linea di massima la regola è semplice: bisogna essere provvisti di una carta di credito. Se quella che avete nel portafogli è una semplice carta di debito, ricaricabile, o qualsiasi altra cosa che non includa la parola “credito“,  allora sappiate che avrete ben poche chance, anche se avete già prenotato e pagato per intero la vettura attraverso il sito! I noleggiatori sono puntuali, cinici e spietati, non farebbero eccezione nemmeno di fronte alla più dolce delle fanciulle o al più pericoloso dei banditi.


4. Compila tutti i documenti!

La maggior parte dei viaggiatori, essendo appena sbarcata da un’aereo, o da un faticoso viaggio in treno per raggiungere la località di vacanza, firmerà di fretta tutti i documenti necessari, impugnerà le chiavi e si precipiterà in strada. Tuttavia, c’è un documento di importanza vitale che non compileremo al bancone dell’agenzia. Nel momento in cui ci consegneranno le chiavi della macchina, ci sarà consegnato contemporaneamente un foglio con i dettagli strutturali della macchina. Non basterà controllare quali danni ha la macchina al momento della nostra partenza, ma bisognerà rigorosamente appuntarli, uno per uno, su questo foglio e, cosa più importante, riportarlo in agenzia per tutelarsi da ogni possibile falsa accusa di danneggiamento. Insieme alle fotografie che avrete scattato, sarete inattacabili!
Il nostro consiglio è di iniziare da qui: https://www.noleggioauto.it/domande-frequenti/

Tags di questa storia
Altri articoli di Daniele Cavalieri
NoleggioAuto.it lancia il progetto Local Guide
NoleggioAuto.it avvia una collaborazione con le strutture ricettive Italiane per svelare i...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *