Le città italiane candidate a diventare capitale della cultura 2019 – #1 Matera

io-sostengo-matera-2019

Matera non è solo una delle più antiche città del mondo, ma, a mio parere, è una delle più belle ed affascinanti città italiane. Dal 1993, è stata dichiarata dall’ UNESCO patrimonio dell’Umanità.

Matera si trova in Basilicata, una regione che dopo anni difficili sta emergendo dalle ombre, perché ha meravigliose rovine greche e romane, belle spiagge, un ottima tradizione enogastronomica, buon vino e paesaggi sublimi – tra cui il Monte Pollino, il parco nazionale più grande d’Italia. E Matera è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi di questa regione mistero.

Il parco nazionale di Matera
Il parco nazionale di Matera

A Matera è possibile trovare la testimonianza di insediamenti umani dal paleolitico fino ad oggi, il che la rende una città unica al mondo. Matera, è un imponente e complessa scultura di vicoli, piazze, chiese rupestri e grotte scavate nel tufo.
Matera è nota anche come città dei Sassi, proprio per la peculiarità e l’unicità del suo centro storico. Nati nelle vicinanze del fiume Gravina di Matera, un corso d’acqua che ha scavato una profonda gola che divide il territorio in due, i Sassi di Matera si dividono in due parti separate tra loro dallo sperone roccioso della Civita. Questa posizione invidiabile, ha reso di fatto la città invisibile agli occhi dei suoi nemici per millenni, permettendole di passare pressoché indenne attraverso secoli di storia.

Una vista del Sasso Caveoso
Una vista del Sasso Caveoso

Le due zone sono: Il Sasso Barisano, girato a nord-ovest sull’orlo della rupe, se si prende come riferimento la Civita, centro principale della città vecchia, ivi è possibile trovare molti resti di portali e fregi antichi conservati in maniera quasi perfetta; e il Sasso Caveoso, rivolto invece a sud, la sua disposizione sembra quasi quella di un anfiteatro romano, con le case-grotte che scendono a gradoni. Al centro la Civita, sperone roccioso che separa i due Sassi, sulla cui sommità si trovano la Cattedrale ed i palazzi nobiliari.

Sasso Barisano
Sasso Barisano

 

Qui potete trovare le motivazioni che hanno spinto Matera a candidarsi come possibile Capitale europea della cultura, mentre qui potete scaricare il dossier che accompagna la candidatura.

 

 

 

Scritto da
Altri articoli di admin
Idee per Capodanno 2013 Dove spendere meno?
Il Capodanno è alle porte, e chi vuole partire ha molto spesso...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *