Tutti col naso all’insù, al Ferrara Balloon Festival!

ferrara balloons festival

Da Venerdì 11 settembre a  Domenica 20 settembre 2015, avrà luogo a Ferrara l’undecima edizione del Ferrara Balloon Festival, il festival di mongolfiere più grande in Italia, e uno dei maggiori eventi europei dedicati all’arte dei palloni aerostatici. Il festival avrà sede presso il Parco Urbano Giorgio Bassani di Ferrara, dove l’anno scorso, per l’edizione 2014,  si sono incontrati ben 120.000 visitatori.

Ferrara

ferrara balloons festival

ferrara balloons festivalNon solo mongolfiere: la città di Ferrara è stata insignita del titolo di Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO in ben due occasioni, nel 1995 e nel 1999. La città inoltre è uno dei pochi capoluoghi di provincia il cui centro storico è ancora circondato quasi completamente dalle mura antiche; è un’importante e antica sede universitaria e arcivescovile, nonché centro di importanti poli culturali, raccolti quasi tutti dentro la famosa Addizione Erculea, una delle più imponenti opere di urbanistica medievale, da cui ereditiamo l’aspetto attuale della città, i cui monumenti più famosi sono il Palazzo dei Diamanti, il Duomo e il Castello Estense.

Ferrara Balloons Festival

ferrara balloons festival

Dieci giorni, trenta equipaggi coinvolti, trecentomila metri quadri di parco, due sessioni di volo al giorno: il Festival delle Mongolfiere coinvolgerà non soltanto i tradizionali aerostati “a forma di lampadina”, ma anche le cosiddette special shapes: entrambi spiccheranno il volo alle 7:30 e alle 17:30, e nei sabati 12 e 19 settembre, anche di notte, durante lo spettacolo del “Night Glow”. E poi ancora: stand commerciali, aree attrezzate, il “Villaggio dello Sport”, l’area Droni; e la “Città Magica”, la rivisitazione medioevale a cura del Rione Santo Spirito. Un’occasione per la città di unire le forze nel comune sforzo di promuovere le attività locali; e per tutti i visitatori di vedere la città dall’alto, e di trascorrere una piacevole esperienza all’aria aperta all’insegna dello sport e a pochi passi da una delle più belle e suggestive città d’arte e cultura italiane.

ferrara balloons festival

Vi abbiamo fatto venire voglia di vedere Ferrara e partecipare al Ferrara Balloons Festival? Speriamo di sì! Raccontateci il vostro itinerario sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+!

Tags di questa storia
Altri articoli di Francesco Rigoni
Gli eventi da non perdere in Toscana a febbraio
La Toscana è la terra del bel vivere, del lusso, della grande...
Continua a leggere
Partecipa

1 Comment

Lascia un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *