Informazioni generali sui contratti di noleggio auto a lungo termine 

Il noleggio auto a lungo termine è una soluzione vantaggiosa per aziende che necessitano di una macchina per un lungo periodo ma non vogliono pagare i costi amministrativi e gestionali. Solitamente la durata del noleggio a lungo termine sia per privati che per aziende varia dai 12 ai 60 mesi.

Decidere di noleggiare un’auto a lungo termine (p.e. fino a un massimo di 36 mesi) può rivelarsi, in alcuni casi, una scelta molto strategica. Come in moltissimi altri campi, anche in questo è però opportuno fermarsi a riflettere, e chiedersi a chi conviene prendere in affitto un’auto a lungo termine.

Nelle prossime righe tracceremo un quadro il più possibile esauriente su quelli che possono essere i vantaggi di questa tipologia di noleggio auto. Stabilire di optare per questa alternativa rappresenta una scelta molto importante, ed è bene metterla in atto con tutte le informazioni del caso in possesso.

    • Procedure burocratiche: un vantaggio innegabile e molto apprezzato del noleggio auto a lungo termine è quello dell’alleggerimento totale dalle procedure burocratiche tipiche dell’acquisto.

    • Sgravi economici: il punto precedente ne implica subito uno, ovvero quello relativo agli sgravi economici, che vengono automaticamente cancellati in gran parte, lasciando all’utilizzatore soltanto il vantaggio di avere a disposizione un’auto che deve soltanto guidare.

    • Possibilità di cambiare in maniera molto più agevole: il noleggio auto a lungo termine consente di sostituire il mezzo in maniera molto più rapida rispetto a quanto accade quando si decide di acquistarlo.

Una volta compresi questi semplici punti, la domanda successiva può essere legata nello specifico a chi può usufruire nella maniera migliore dei vantaggi del noleggio auto a lungo termine. Ovviamente si tratta di un’opzione che non rappresenta una via semplice per tutti, e che può essere congeniale, per esempio, per le piccole imprese, in modo da ammortizzare gran parte delle spese relative alla gestione degli spostamenti dei dipendenti.

Un noleggio auto a lungo termine può essere conveniente anche per un libero professionista, che ha necessità soltanto di soddisfare le esigenze di trasporto, abbattendo il più possibile i costi relativi alla gestione del mezzo.

La scelta di questa opzione può quindi rivelarsi un investimento molto fruttifero, in grado di rendere decisamente più agevole e rapida la gestione del comparto della mobilità aziendale in realtà medie e piccole, dove è fondamentale tenere sotto controllo costante i costi.

Il noleggio auto a lungo termine permette di scegliere la propria auto e di poterla sostituire con una nuova alla fine del periodo stabilito. Il vantaggio principale quando si pensa al noleggio di auto a lungo termine sta nella flessibilità della gestione. Solitamente questa soluzione viene adottata da aziende, liberi professionisti e Pubbliche Amministrazioni piuttosto che privati.

Ciò è dovuto al fatto che le aziende possono scaricare fiscalmente il canone di noleggio. Recentemente però si sta diffondendo la tendenza al noleggio auto a lungo termine anche fra i privati cittadini interessati ad avere sempre un’auto nuova ma senza doverne acquistare una ogni due anni.

Il canone mensile include nella maggior parte dei casi vari costi e servizi come il bollo, l’assicurazione kasko, l’assistenza cambio gomme, il soccorso stradale e molti altri servizi.

Il costo dell’assicurazione e le varie altre agevolazioni incluse sono i vantaggi principali del noleggio auto a lungo termine.

Inoltre adottando questa soluzione è possible richiedere l’automobile che più si desidera in termini di marca, modello, colore e accessori.

A seconda del tipo di contratto vi possono essere delle clausole che limitano le persone autorizzate a guidare l’auto. Solitamente nel caso di aziende l’auto a noleggio potrà essere guidata solo dai dipendenti mentre nel caso di privati solo da componenti della famiglia indicati nel momento della stipula.

Il servizio di noleggio auto a lungo termine viene fornito da diversi tipi di società come compagnie tradizionalmente dedicate al noleggio auto oppure aziende produttrici di automobili come BMW, Audi e Volkswagen.