10 travel blogger italiani da seguire

10 travel bloggers italiani da seguire

La figura del travel blogger è diventata negli anni fonte di un servizio molto preziosa. Non è soltanto una voce da ascoltare per quanto riguarda dritte per organizzare meglio la parte logistica di un viaggio, dal preparare al meglio la valigia al trovare un’auto a noleggio al miglior prezzo. Si tratta anche di un professionista nello scovare destinazioni meno note ai quattro angoli del mondo – o nuovi punti di vista da cui osservare le località più famose. Inoltre, è anche uno sperimentatore: una persona che si mette alla prova immaginando itinerari e percorsi sempre più elaborati e fuori dall’ordinario. Per questa ragione, vogliamo regalarvi una rapida panoramica di 10 travel blogger che da anni lavorano nel settore e si sono costruiti una certa notorietà e autorità che li rendono fonti affidabili da consultare per scoprire indicazioni e consigli di viaggio.

 

Wild About Travel

10 travel blogger italiani da tenere d'occhio

Simon Falvo è una donna sorridente che quasi dieci anni fa, nel 2009, ha deciso di lasciare il settore della finanza per cominciare a girare il mondo. Oggi è una delle travel blogger più riconosciute e una delle solo travellers più esperte: ha collaborato con riviste importanti e realtà turistiche italiane e straniere di alto livello. Il suo punto forte sono le fotografie, di cui è grande appassionata. Le sue passioni sono le escursioni a piedi e le immersioni.

 

Thinking Nomads

10 travel blogger italiani da tenere d'occhio

Felicity e Marco sono una coppia anglo-italiana che ha provato a integrarsi nel mondo routinario del lavoro sicuro e stabile senza riuscirci. Il loro wanderlust (parola chiave tra i travel bloggers), il desiderio costante di fare esperienza di cose nuove e meravigliose li hai spinti a creare Thinking Nomads, un’attività basata sulla loro passione per il viaggio, che negli anni è cresciuta a tal punto da spingerli anche a fondare un portale specifico per l’Italia, il famoso Non solo Turisti.

 

Pierluigi De Stasio

10 travel blogger italiani da seguire

Pierluigi de Stasio è co-fondatore del portale Wuhu.it nonché un amante della bicicletta. Amante dei viaggi low cost, è un vero e proprio globetrotter che aspira a visitare ogni singolo paese del pianeta con qualsiasi mezzo possibile. I suoi post sono una fonte infinita di consigli, di punti di vista, di dritte e curiosità – e Wuhu è un portale davvero denso di informazioni e contenuti.

 

Maggie Dallospedale

10 travel blogger italiani da seguire

Uno dei trend degli ultimi anni sono le figure di blogger “multidisciplinari”: ci si è resi conto che viaggiare non è solo salire su un aereo, su un’auto, su una barca e girare il mondo. C’è un insieme di attività che coinvolgono il cosiddetto lifestyle, la ricerca dello stile del benessere, nel quale possiamo trovare il viaggiare ma anche il mangiare e il vestire. Come nel caso di Maggie Dellospedalefashion blogger italo-venezuelana, nata negli USA e autrice di un blog in inglese molto seguito, nel quale non si parla solo di abiti o make-up ma anche di destinazioni di viaggio e di luoghi trendy da visitare.

 

Monica Nardella

10 travel blogger italiani da seguire

Il mondo dei travel bloggers è molto vasto e crearsi un’identità e un volto riconoscibile è fondamentale. I “turisti di mestiere” si occupano di raccontare il viaggio dal punto di chi, più che essere guidato dall’irrefrenabile desiderio di esplorare il mondo, vuole semplicemente farsi un viaggio piacevole in località interessanti e fuori dal coro. Monica Nardella, fondatrice del sito turistadimestiere.com, non è una semplice travel blogger: è anche la fondatrice dell’Associazione Italiana Travel Blogger, un punto di riferimento importante per tutti i professionisti del viaggio in Italia.

 

Erica Firpo

10 travel blogger italiani da seguire

Mentre l’elenco delle solo travellers donne si allunga, vi presentiamo Erica Firpo, corrispondente per alcune importanti riviste tra cui Forbes, The Huffington Post Fathom, attiva da più di una decade nel settore. Autrice in lingua inglese, il suo è un racconto di viaggio pensato per le riviste specializzate, un occhio esperto e una penna raffinata forgiato dalle numerose esperienze con autorevoli istituzioni pubbliche e organizzazioni internazionali.

 

Christian Cappello

10 travel blogger italiani da seguire

Rinforziamo la “quota uomini” dei travel bloggers italiani presentandovi Christian Cappello, co-fondatore di Blogdiviaggi.com e protagonista di una storia di vita particolare che vi lasciamo la libertà di scoprire. Nel suo portale Christian ha radunato «viaggiatori fai da te, vacanzieri, intrepidi avventurieri, turisti ma anche “local expert”, ognuno con il proprio stile di viaggio e la propria voce» e costruito anno dopo anno, viaggio dopo viaggio, iniziativa dopo iniziativa, una vera e propria “enciclopedia” nella quale perdersi, da una destinazione all’altra.

 

The Family Company

10 travel blogger italiani da seguire

Uno dei generi più importanti di travel blog è senz’altro quella che parla dei viaggi in famiglia. The Family Company è senz’altro il blog italiano più famoso per quanto riguarda i viaggi in famiglia. Se viaggiare è un’attività da coltivare con devozione e cura come una vera e propria arte, viaggiare con la famiglia si arricchisce di tutte le grandi e piccole problematiche legate all’età dei bambini, alle loro esigenze, alla loro capacità di sopportare la fatica e gli spostamenti, alla loro partecipazione e alla loro possibilità di imparare cose nuove divertendosi. Un meccanismo che richiede molta pratica ed esperienza per far funzionare alla perfezione.

 

Manuela Vitulli

10 travel blogger italiani da seguire

Manuela Vitulli è una delle “superstar” del travel blogging, molto attiva sui social e molto riconoscibile. Negli anni ha maturato una grande esperienza sulle destinazioni asiatiche ed è diventata una delle voci più importanti per quanto riguarda la Puglia e la sua promozione. Amante della moda vintage e della fotografia, nel suo lavoro ha sempre combinato il suo gusto raffinato per il lifestyle e il suo occhio allenato per dare un tocco molto personale ai suoi racconti di viaggio.

 

Miprendoemiportovia

Vi presentiamo un’altra coppia, questa volta Elisa e Luca, fondatori del vivace blog Miprendoemiportovia. Instancabili macinatori di chilometri, Elisa e Luca hanno saputo fare del racconto personale, della capacità di raccontare in modo vivace e spontaneo non solo i loro viaggi ma anche la loro vita, un marchio di fabbrica riconoscibile e apprezzato. Un vero e proprio “stile di vita” che diffonde valori positivi come la curiosità, la voglia di conoscere luoghi e persone nuove e condividere ambizioni, speranze, esperienze e conoscenze.


Vi abbiamo presentato 10 travel blogger italiani per restare informati sul mondo dei viaggi.

Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per organizzare il vostro prossimo viaggio.

Prenota ora su Noleggioauto.it!

Tags di questa storia
,
Altri articoli di Francesco Rigoni
Tre capolavori architettonici che ancora non conoscete
Nei nostri articoli abbiamo parlato di Torri Pendenti, di Castelli e importanti...
Continua a leggere
Partecipa

1 Comment

Lascia un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *