I 5 mercatini di natale più belli del mondo

I 5 mercatini di natale più belli del mondo

Ci siamo: natale è arrivato – e uno dei suoi must, la passeggiatina al mattino o appena dopo pranzo, è uno dei rituali più piacevoli e più salubri da celebrare. Il mercatino di natale da anni ormai è diventato il teatro prediletto per dedicarsi allo svago, magari buttando il naso qua e là tra le bancarelle, per scovare l’ultimo regalino da infilare sotto l’albero, la leccornia da concedersi o la calda sciarpa che mancava nell’armadio per l’inverno che resta. In generale, i mercatini di natale sono una tradizione urbana importante e diffusa, conquistando un’importanza sempre maggiore a livello scenografico. Quali sono i mercatini di natale riconosciuti a livello mondiale? In questo articolo ve ne proponiamo cinque che aumenteranno esponenzialmente il vostro spirito natalizio e la vostra voglia di viaggiare, seguiteci!

 

Gendarmenmarkt, Berlino

Una foto pubblicata da @jlebphoto in data:

Il Gendarmenmarkt non è semplicemente un mercatino – e non è semplicemente un mercatino di natale: è una vera e propria attrazione cittadina, a partire dalla sua spettacolare scenografia, che include le facciate della Deutscher Dom e della Französischer Dom, che la attesta come una delle più belle piazze berlinesi. Non finisce qui: durante il natale presso il Gendarmenmarkt si organizzano anche concerti e spettacoli di intrattenimento. Senza dimenticare la possibilità di assaggiare alcune deliziose specialità invernali locali e di sbirciare tra i numerosi generi in vendita, tutti di indiscutibile qualità.  Un “peso massimo” dei mercatini di natale.

 

Il mercatino di Strasburgo, Francia

Un ballo georgiano durante il mercatino di natale di Strasburgo

Foto: G. Engel / Cus

Parlando di scenografia e storia, c’è un altro peso massimo in Europa, e bello grosso: è Strasburgo, sede di uno dei mercati di natale più antichi del continente. La manifestazione, infatti, ha luogo a partire dal 1570: quasi mezzo millennio di storia. L’evento, per questa ragione, ha raggiunto dimensioni quasi fieristiche. In particolare, una delle sue attrazioni più interessanti in agenda è diventata quella dell’ospite internazionale: ogni anno, infatti, il mercato natalizio di Strasburgo ospita una nazione, i suoi prodotti locali e i suoi spettacoli d’intrattenimento, in una felice combinazione di racconto, tradizione, innovazione e intrattenimento. Una città che per un mese si dedica al natale, all’ospitalità e all’incontro. Da non perdere!

 

Il mercato di natale di Vienna, in Austria

Vista del mercato di natale di Vienna

Foto: Austria.info

Parlando di antichità: il primo mercato di natale a Vienna è attestato al 1298. Vienna è una città che sa vivere il natale con intensità e bellezza. A partire dalla pista di pattinaggio allestita davanti al municipio. Dove, tra un giro sui pattini e l’altro, si possono guardare oltre 150 bancarelle piene di prodotti tipici e di specialità locali da assaggiare. Un evento organizzato nei minimi particolare (con un occhio particolare per le attività dedicate ai più piccoli) vissuto con grande partecipazione dall’intera cittadinanza. Un natale di musica, di luci e di sogno: un natale per sognare!

 

Grand Christmas Market, Montreal, Canada

Quel joli décor ! #noelmtlpda Dès demain matin 10h sur l’esplanade de la Place des Arts!

Una foto pubblicata da LeGrandMarchédeNoëldeMTL (@legrandmarchedenoeldemtl) in data:


Ci spostiamo dall’altra parte dell’oceano e anche dall’altra parte del tempo. Il mercato natalizio di Montreal è alla sua seconda edizione ma ha ambizioni molto grandi, prendendo spunto dai suoi più anziani “maestri” europei. La manifestazione in due anni è già raddoppiata in termini di grandezza e di partecipazione, il suo segreto è l’entusiasmo con è vissuto e la sua programmazione di attività ed eventi dedicata ai più piccoli, nonché la sua presenza attiva sui social network. In più, il Grand Christmas Market ha inserito nella sua agenda un evento per celebrare anche l’anno nuovo, con Dj e intrattenimento. Una spruzzata di gioventù e freschezza in un settore dominato dalla tradizione.

 

Il mercato di natale di Cracovia, Polonia

En attendant Noël

Una foto pubblicata da Carine Maestripieri (@cargoma) in data:


Ci sono località che sanno meglio di altre incarnare lo spirito ma soprattutto l’immaginario natalizio, per ragioni spesso geografiche: Cracovia non può che essere avvantaggiata perché il suo natale è perfetto e ha tutto quello che un natale dovrebbe avere: neve, freddo e un certo tipo di scenografia alle spalle, un’architettura fiabesca che la città polacca ha il privilegio di vantare. Un mercato apprezzato non solo per la sua atmosfera fatata ma anche per l’offerta di artigianato locale. Un’occasione per comprare a prezzi più che ragionevoli souvenirs e oggetti curiosi e interessanti da regalare a parenti amici. Più natale di così!


Questi sono solo cinque dei mercatini di natale più apprezzati al mondo – gli altri segnalateceli voi! Quali secondo voi meriterebbe di entrare in una “Top 10”? Raccontateceli sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Google+. Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per organizzare il vostro prossimo itinerario… vi aspettiamo!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *