Le Autobahn, regole e novità

L’avanzatissimo sistema delle autobahn tedesche, la terza rete stradale più lunga al mondo, famosa per essere una strada senza pedaggio e senza limiti di velocità, vivrà nel 2016 una storica e discussa trasformazione. In questo articolo scopriamo assieme quali sono le regole principali delle autobahn tedesche e cosa dobbiamo aspettarci a partire dal prossimo anno.

11783220654_b12b910a64_z

Regolamentazione

7233278968_e83e7a0cf1_zSfatiamo il più diffuso dei luoghi comuni: nelle autobahn tedesche i limiti di velocità esistono, per categorie particolari di veicoli: gli autobus che trasportano passeggeri, i motocicli con rimorchio o i sidecar non possono superare i 60 km/h; gli autoveicoli di massa superiore a 3,5 t, le autovetture e camion con rimorchio e gli autobus (vuoti) hanno un limite di 80 km/h; infine, le autovetture con rimorchio e gli autobus certificati possono spingersi fino e non oltre i 100 km/h. Non è consentito di percorrere l’autobahn a mezzi che non raggiungono i 60 km/h.

Altre regole importanti sono l’obbligo di usare la corsia di destra se libera e Il divieto assoluto di sorpassare a destra. In casi come questi la polizia non esita a fermare e multare entrambi i conducenti. Una regola importante è il divieto assoluto di fermata se non in caso di emergenza o quando inevitabile. Se rimanete fermi perché siete rimasti a secco di benzina, verrete multat: è responsabilità dell’autista rifornire l’auto di carburante a sufficienza per raggiungere la destinazione. Nei casi in cui la sosta viene considerata rischiosa per la sicurezza degli altri viaggiatori, può essere punita con la reclusione fino a 5 anni. La sicherheitsabstand, la distanza di sicurezza, dev’essere rispettata rigorosamente e corrispondere alla misura in metri della metà della propria velocità: se un’auto va a 120 km/h, deve trovarsi a una distanza di almeno 60 metri dall’auto che la precede. Le regole sono fatte rispettare con un capillare sistema di sorveglianza che prevede telecamere, auto della polizia senza contrassegni e motociclette dotate di telecamere.

8286480803_d1f3b2c693_z

Dal 2016 un’importante novità

iStock_000007232041_SmallTra le più note e invidiate caratteristiche dell’autobahn, abbiamo ricordato l’assenza di pedaggio. In realtà, i veicoli superiori alle 12t sono soggetti a pedaggio da diversi anni e dal 2016 arriverà una novità piuttosto importante e non per tutti positiva: le autostrade tedesche, infatti, diventeranno a pagamento. Questa tassa include una particolare distinzione: chi possiede un’automobile immatricolata in Germania beneficerà in un secondo momento di uno sgravio fiscale piuttosto oneroso su questa “tassa per le infrastrutture”. La nota molto positiva sta nel costo piuttosto contenuto della tassa: solo 10 euro. Inoltre, sarà possibile acquistare direttamente alla frontiera un ticket che darà diritto a 10 giorni di percorrenza su tutta la rete autostradale veloce tedesca.

 

512px-Münster_Autobahn_4670Restiamo in attesa di capire quali saranno gli sviluppi per il noleggio di un’auto in Germania. Trovandosi a Monaco, o atterrando a Berlino, prendere un’auto a noleggio e percorrere la autobahn è sempre stato il modo migliore per spostarsi velocemente e senza preoccupazioni.

 

Un’ultima precisazione…

Nelle altre strade tedesche i limiti di velocità esistono e il limite di tolleranza è del 5%…

15081305691_e1f695b33c_z

Tags di questa storia
, , ,
Altri articoli di Francesco Rigoni
Due nuovi siti UNESCO italiani!
È notizia di luglio 2017 e riempie di orgoglio tutti gli abitanti...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *