Quali sono le destinazioni vacanziere più accoglienti al mondo?

Quali sono le destinazioni vacanziere più accoglienti?

Il World Economic Forum ha pubblicato il Travel & Tourism Competitiveness Report 2017, una ricerca che approfondisce i temi del turismo mondiale in termini di accoglienza, servizi al turista e di crescita economica, continente per continente. Uno degli argomenti più interessanti emergi dal report è la classifica delle nazioni più accoglienti. Una classifica di cui andremo ad approfondire il podio, tutto europeo.

 

3. Germania

Quali sono le destinazioni vacanziere più accoglienti?

Sorprendentemente, molti degli indici utilizzati per stilare questa classifica posizionano la Germania ai piedi di questo podio. Il segreto del successo tedesco sta nell’azione combinata della sua offerta culturale e per la mole dei viaggi d’affari, insieme alla qualità generale delle strutture d’accoglienza e a un ottimo mercato del lavoro: in ciascuna di queste categorie, la Germani appare nella top-ten. A questo va aggiunto la grande sensibilità tedesca verso i temi ambientalisti e una leggera flessione dei costi alberghieri e dei trasporti. In generale, la sfida nel futuro della Germania è quella di trovare sempre nuovi modi di trovare turisti e visitatori – e di saper sfruttare in modo più efficace le sue enormi risorse naturali in questo settore.

 

2. Francia

Quali sono le destinazioni vacanziere più accoglienti?

Uno degli aspetti più importanti dell’indice descritto nel Travel & Tourism Competitiveness Report 2017 è la sicurezza. Ebbene, la Francia, pur vivendo anni tristemente difficili da questo punto di vista, ha mantenuto una posizione molto alta in classifica, grazie soprattutto alle risorse culturali (una delle prime tre nazioni al mondo), al sistema di trasporti di terra e di aria, e anche un leggero calo, anche in questo caso, del costo di alberghi e trasporti. Alla Francia inoltre è stato riconosciuto un forte miglioramento dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sotto moltissimi punti di vista. Una delle caratteristiche della forza francese sul piano della competitività nel settore di viaggi e turismo è la resilienza che ha sviluppato negli anni in cui è cresciuta in maniera progressiva, rafforzando le proprie strutture di base.

 

1. Spagna

Quali sono le destinazioni vacanziere più accoglienti?

La Spagna è il paese al mondo più competitivo sul piano dei viaggi e del turismo. La combinazione dell’offerta culturale (seconda al mondo) e sul piano delle risorse naturali (9° posto) si unisce all’eccellenza dei suoi servizi turistici (secondi al mondo), agli ottimi trasporti aerei e all’impegno che la politica ha investito nel potenziamento nel settore del turismo (e che la pone al 5° posto al mondo). La Spagna ha saputo approfittare di un regime fiscale più tenue e raccogliere il turismo diretto verso il Medio Oriente e alcune parti dell’Europa Occidentale, scoraggiato da ragioni di sicurezza. Ciò detto, le sfide che il futuro pone, soprattutto sul piano delle infrastrutture e dell’apertura verso l’internazionalizzazione, saranno impegnative e dovranno essere affrontare col giusto impegno per poter garantire il mantenimento di posizioni di tale prestigio.

 

…e l’Italia?

Quali sono le destinazioni vacanziere più accoglienti?

Un breve accenno all’Italia. Il Belpaese è all’ottavo posto, dietro Giappone, Regno Unito, USA e Australia. Il trend è stabile ma la valutazione è molto severa: 57° sul piano della capacità di accogliere i viaggiatori, 67° sul piano dell’impegno politico a favore del turismo, 16° a livello di collegamenti e infrastrutture, probabilmente una posizione così alta è dovuta dalla sua offerta culturale (5° posto) e naturale (12°), valutata come la quinta al mondo, dietro Cina, Brasile, Spagna e Francia.


Vi abbiamo raccontato il report del World Economic Forum sulle destinazioni vacanziere più accoglienti al mondo.

Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per prenotare la vostra prossima auto!

prenota ora su noleggioauto.it

Altri articoli di Francesco Rigoni
Mirtorock, crocevia tra mari e monti.
Cogliamo l’occasione dell’ultima settimana di offerta sull’abbonamento (due giorni al prezzo di...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *