Fan di Miyazaki, tenetevi forte!

A qualche ora dalla chisura di Dismaland, il parco distopico promosso da Banksy e che tante incredibili attenzioni ha ricevuto, ecco un’altra straordinaria notizia: si chiamerà The Forest Where the Wind Returns (“La Foresta dove torna il vento”) e sarà un parco di divertimento voluto e ispirato all’opera di Hayao Miyazaki, il regista giapponese creatore di tanti famosissimi lungometraggi animati, tra cui La città incantata, Il castello errante di Howl e l’amatissimo Il mio vicino Totoro.

miyazaki

Il parco di Miyazaki

miyazaki

Il parco occuperà uno spazio di quattromila ettari dell’isola di Kume, a Okinawa, e sarà ispirato all’immaginario dei mondi creati da Miyazaki per i suoi film, tutti incentrati sul rapporto tra l’uomo, la natura, e tutto ciò che per l’uomo, della natura, è magico e misterioso. Per questa ragione, il parco assumerà la forma di un gigante “parco giochi naturale”. L’idea è quella di creare un vero e proprio “santuario naturale per bambini”, che includerà una libreria e un dormitorio. Miyazaki investirà una cifra attorno ai 2,5 milioni di dollari per costruire il parco; e gli inizi della costruzione sono previsti per la primavera del 2016.

 

L’isola di Kume

miyazaki

Kume o Kumejina è una piccola isola alle estremità meridionali del Giappone. Appartiene alla prefettura di Okinawa, e la sua località principale è Kumajima. L’isola è una delle più piccole dell’arcipelago di Okinawa ed è nota soprattutto per la sua vocazione turistica, soprattutto relativa allo snorkeling, al diving e alle altre attività balneari. L’isola, infatti, tra le sue attrazioni, può vantare anche una linea costiera di sette chilometri di spiaggia incontaminata. Al centro dell’isola, inoltre, riposano i resti dell’antica castello di Uegusuku, antica fortezza della nobiltà locale. Del castello non resta molto, ma offre uno sguardo panoramico sull’isola intera. L’isola di Kume è dotata di un suo aeroporto, è raggiungibile anche viaggiando in battello ed è attrezzata per essere attraversata con la vostra auto a noleggio.

miyazaki

Se smaniate come noi all’idea di visitare il parco ispirato ai fantastici mondi di Miyazaki, lasciate un commento sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+… noi, come sempre, vi aspettiamo!

 

Altri articoli di Francesco Rigoni
Le città più verdi da visitare in Italia
È stato pubblicato nel 2016 il rapporto ISTAT sul Verde Urbano relativo...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *