Il garage delle meduse

Ogni sera, la porta di un garage di un edificio abbandonato a Liverpool si alza lentamente lasciando filtrare attraverso le sue fessure un intensa luce blu. Presto le strade intorno si immergono in un atmosfera acquamarina, e l’edificio abbandonato rivela il suo misterioso segreto: è un serbatoio gigante pieno di meduse. Anche se guardando le finestre si ha l’impressione che l’intero magazzino sia pieno di meduse, si tratta in realtà di una gigantesca vasca posta proprio dietro le aperture. Ma l’illusione è perfetta.

WalterHugoAndZoniel1

L’installazione è un pezzo degli artisti britannici Walter Hugo e Zoniel, dal titolo “”The Physical Possibility of Inspiring Imagination in the Mind of Somebody Living”(tradotto letteralmente significa “La possibilità fisica di ispirare immaginazione nella mente di qualcuno vivente”), gioca di allusioni con l’opera di Damien Hirst del 1991 (che aveva riempito una vasca di squali e l’aveva chiamata The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living). Si trova nel quartiere Toxteth di Liverpool: se avete pianificato vacanze da quelle parti, merita una visita (e mandateci delle foto!).

jellyfish-installation-opening-exhibit

Ma se il vostro viaggio non prevede una tappa a Liverpool, potete sempre vedere lo streaming live dalla Gazelli Art House di Londra. E dopo non guarderete più le meduse al mare con gli stessi occhi. Infatti, mentre l’installazione vera e propria si trova sulla High Street a Liverpool, un live feed del progetto artistico  può essere visto in Gazelli Art House di Londra, dove è attualmente allestita una mostra delle opere di Hugo e Zoniel.

jellyfish-installation-gazelli-art-house

 

Scritto da
Altri articoli di admin
Le migliori canzoni da viaggio in macchina
Il viaggio è musica… di Beatrice Verga Un viaggio in auto senza la musica...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *