#Italiaontheroad: We love Marche!

Marche
Foto: Ilovemarche.it

Il viaggio di #Italiaontheroad continua! La nostra iniziativa per la promozione del territorio italiano quest’oggi torna nelle Marche, in compagnia di Chiara del portale Ilovemarche.it (Facebook, Twitter), un blog dedicato al racconto delle Marche, delle sue attrazioni e dei suoi servizi. Abbiamo chiesto a Chiara di svelarci i segreti che si celano dietro questa regione misteriosa, e di segnalarci le sue attrazioni preferite per un perfetto viaggio “on the road”: ecco le sue risposte!

Marche
Foto: Ilovemarche.it

On the road: cosa è assolutamente vietato perdersi una volta saliti in macchina?
Le strade secondarie, quelle che tagliano le colline marchigiane, dove ad ogni curva potenzialmente potresti fermarti a scattare decine di foto. I panorami delle Marche non deludono mai, forme e colori che vi conquisteranno, costellati da borghi medievali imperdibili.

L’esperto suggerisce: un tesoro nascosto che purtroppo solo i locali conoscono!
Le Cisterne Romane a Fermo, uniche nel loro genere e tra le più grandi al mondo. Una superficie di 2200 mq, 30 stanze comunicanti disposte in 3 file parallele, 2000 anni di storia, una testimonianza importante della permanenza dei romani nella città. Trovandosi a Fermo risulta imperdibile una visita all’antica biblioteca Spezioli, una delle più importanti (e belle) d’Italia.

Marche
Foto: Ilovemarche.it

Consigli sulla viabilità: quali sono le strade più panoramiche da percorrere e quali invece da evitare per il traffico?
Tutte le strade dell’entroterra, in particolare quelle che conducono dai Monti Sibillini al mare sono molto  suggestive.
Da evitare, specialmente durante il week end, la statale Adriatica.

Se non ora quando?: quali sono i migliori periodi dell’anno per visitare la vostra zona?
senza dubbio il periodo migliore dell’anno è quello che va da Maggio a Settembre, le località balneari si animano e i paesini  offrono decine di sagre ed eventi. È bellissimo passare la giornata in spiaggia e andare a cena in una delle tante sagre dei borghi dell’entroterra.

Usi e costumi: quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili?
Quasi tutti i borghi marchigiani, come accennavo prima, hanno una sagra o una festa tradizionale da proporre ai visitatori, intenso è il periodo del Carnevale, da Fano ad Offida sono diverse le manifestazioni legate a questo periodo dell’anno. Una delle mie feste preferite rimane “Appassimenti Aperti”, un evento che si tiene a Novembre legato alla Vernaccia, il vino spumante unico nel suo genere originario di Serrapetrona piccolissimo borgo della provincia di Macerata. Altra festa meravigliosa, che si tiene in Agosto nel borgo medievale di Montedinove, in provincia di Ascoli Piceno, è la “Festa dei Sapori”, dove, per l’occasione, tutte le abitazioni del borgo aprono i propri battenti, offrendo i cibi tipici di quelle terre cucinati secondo ricette tradizionali antiche e ormai in disuso. Un tuffo nel passato!

Marche
Foto: Ilovemarche.it

Pic-nic: quali sono le specialità da gustare solo e soltanto nelle trattorie tipiche?
Oltre alle conosciutissime olive ascolane la specialità che vi consiglio è un piatto di Monterubbiano, meno famose ma altrettanto gustose. Sto parlando delle Tagliatelle Fritte, Una ricetta che si tramanda da generazioni e che unisce il sapore delle tagliatelle al gusto della frittura.

Marche
Foto: Ilovemarche.it

Ultima offerta: una particolarità che nessun’altra regione italiana può vantare!
Ad Acqualagna, piccola cittadina di 4.500 abitanti in provincia di Pesaro-Urbino, ogni anno tra Ottobre e Novembre si tiene la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, è sicuramente la piazza più importante a livello nazionale per la vendita del tartufo, qui infatti si concentrano i 2/3 della produzione nazionale con un quantitativo che varia dai600 ai 700 quintali all’anno.

Questi le maggiori attrazioni delle Marche che Chiara di Ilovemarche.it ci suggerisce? Cosa ne pensate? Avete altre località da segnalarci? Lasciate il vostro commento sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+, vi aspettiamo! Nel frattempo, il viaggio di #Italiaontheroad continua! Ci vediamo su Noleggioauto.it per organizzare insieme il vostro prossimo itinerario!

Tags di questa storia
,
Altri articoli di Francesco Rigoni
#Italiaontheroad: viaggio a Modena & dintorni!
Torna #Italiaontheroad, la fortunata iniziativa targata Noleggioauto.it per la promozione del territorio italiano....
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *