La manutenzione dell’auto in inverno: qualche consiglio

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Con l’arrivo ufficiale dell’inverno, è bene prendere un attimo di tempo per mettere a punto la propria auto per le condizioni climatiche che ci si ritroverà ad affrontare da dicembre fino a marzo inoltrato. Le basse temperature, le condizioni di visibilità e le ripercussioni del clima sul manto stradale sono i tre elementi che condizionano il corretto funzionamento del nostro veicolo. Ecco qualche suggerimento che vi consigliamo di tenere conto per gestire la propria auto al meglio durante la stagione invernale.

La sicurezza al volante

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Naturalmente, il clima freddo, la possibilità di pioggia o peggio ancora di nevicate, le possibili formazioni di banchi nebbiosi rendono le condizioni stradali inverno più complicate delle altre stagioni dell’anno. Per questa ragione, vi consigliamo di adattare il modo in cui siete soliti guidare alle condizioni atmosferiche. In caso di nevicate e di condizioni stradali poco sicure, come la presenza di acqua e di ghiaccio sul manto stradale, ricordatevi che mantenere una distanza di sicurezza maggiore vi garantisce di adattare i vostri tempi di risposta alla guida ai possibili disagi a cui il vostro veicolo può essere sottoposto; ricordandovi che quando la temperatura fluttua attorno allo zero le condizioni del fondo stradale possono mutare da un momento all’altro. Per queste due ragioni, prendetevi tutto il tempo per compiere eventualmente delle frenate: il manto stradale rende l’aderenza della vostra auto meno sicura e potrebbe tollerare male le manovre brusche. Per questa ragione, fate attenzione particolare quando guidate sui ponti, dove la presenza di ghiaccio è maggiore. Un appunto: il numero maggiore di ore buie, in inverno, aumentano anche le possibilità che le auto siano oggetto di furti. Date la vostra preferenza a parcheggi illuminati e ricordate di portare con voi eventuali oggetti di valore, autoradio e navigatori quando scendete dall’auto.

La manutenzione dell’auto

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La cosa migliore da fare è quella di verificare tutti gli elementi che possono soffrire il freddo e le infiltrazioni d’acqua come: batteria, cavi dell’accensione, candele e manicotti; inoltre, verificare lo stato di usura delle cinghie.  Inoltre, sarà necessario anche un controllo all’olio e al filtro; da sostituire, eventualmente, secondo le indicazioni della casa madre. L’olio, in particolare, è l’elemento che permette al motore di svolgere il suo lavoro senza contrattempi, ed è il primo elemento a risentirne quando l’olio scelto non è adatto alle sue necessità e alle condizioni climatiche. Meglio approfittare del controllo invernale e scegliere l’olio adatto. Per collegarci al paragrafo precedente, una parte importante dei controlli deve essere dedicati agli elementi che garantiscono una guida chiara e sicura, come gli elementi di pulizia del parabrezza, e cioè tergicristalli, liquido e ugelli, così come luci e fari, lo sbrinatore e l’aria condizionata. Infine, il controllo dei freni è fondamentale durante l’inverno per garantire la migliore risposta del veicoli a una guida in condizioni di aderenza non ottimale, soprattutto in caso di piogge e gelo. Per questo, pastiglie, dischi e liquido dei freni devono essere controllati e messi a punto.

Pneumatici e catene

I pneumatici, naturalmente, sono una delle cose più importanti di cui occuparsi quando si prepara l’auto in inverno. Un asfalto bagnato, umido o addirittura gelato richiede dei pneumatici in grado di consentire una guida sicura e agevole. Per garantirvi il massimo della sicurezza e del controllo, equipaggiate le quattro ruote con pneumatici invernali. Spesso si è tentati di montare gli pneumatici invernali solo sull’assale motore per migliorare le prestazioni in partenza. Ma non basta per assicurare un’aderenza ottimale e un livello di sicurezza adeguato: una vettura con pneumatici invernali montati solo all’anteriore, infatti, ha un’aderenza limitata al posteriore e c’è il rischio di entrare in testacoda o avere difficoltà in curva. D’altro canto, una vettura con pneumatici invernali montati solo al posteriore rischia più facilmente di andare dritta nel caso in cui si debba curvare. Ricordatevi che quando fa freddo la pressione degli pneumatici diminuisce. Per questa ragione: controllatela. Se la pressione dei pneumatici risulta troppo bassa, ripristinatela in base alle raccomandazioni del costruttore del veicolo. Se gonfiate i pneumatici in un garage o in un’officina riscaldati, aggiungete 0,2 bar al valore di pressione raccomandato dal costruttore del veicolo. Con questo accorgimento, potrete compensare l’effetto della temperatura rigida e avere pneumatici gonfiati ai valori corretti. Infine, le catene. Le catene devono essere montate per transitare sulla neve alta. In certe condizioni, il montaggio delle catene o di pneumatici invernali è obbligatorio; pertanto vi consigliamo di controllare prima di mettervi in viaggio. Per la scelta delle catene, la preferenza dovrebbe cadere su quelle con il maggior numero possibile di elementi nell’area di contatto al suolo: per questa ragione, una catena dovrebbe avere un minimo di 12 traverse. Prima di partire, provare a montare e smontare le catene per imparare a svolgere l’operazione in modo efficiente, per evitare difficoltà e contrattempi in condizioni climatiche rigide. Per facilitare il montaggio quando siete in viaggio, vi consigliamo di mettere in auto anche un paio di guanti e una pila. Ricordatevi che il limite di velocità con le catene è di 50 km/h. Ne va anche della salute dei vostri pneumatici.

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Quali sono le vostre pratiche irrinunciabili per la manutenzione invernale dell’auto? Raccontatecelo sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+… Vi aspettiamo!

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