Libri e Festival a cavallo tra settembre e ottobre

libri

Lasciandoci alle spalle il Festival di Mantova, tra le rassegne più importanti che riguardano il mondo dell’editoria e della cultura in Italia, presentiamo una carrellata di alcuni degli eventi dedicati alla lettura, al dibattito e al mondo delle idee in Italia, a cavallo tra settembre e ottobre, quando la temperatura scende, non si può più andare al mare, e i libri diventano compagni molto intimi nella vita di tutti i giorni.

Dal 16 al 20 settembre: Pordenonelegge

libri

Il primo appuntamento che vi segnaliamo avrà luogo a Pordenone, da mercoledì 16 fino a domenica 20. Il Festival, com’è pratica sempre più sovente in Italia, sarà “diffuso”: gli incontri ed altri eventi avranno luogo in diversi punti del centro città, come Palazzo Gregoris
e Palazzo Montereale Mantica, in Corso Vittorio Emanuele,  Piazza Cavour e il modernissimo Teatro Verdi. Inoltre, com’è possibile vedere nella guida dell’evento, sul sito ufficiale della manifestazione, al Festival sono associate delle mostre d’arte e vengono segnalati alcuni posti privilegati per andare a mangiare. Un’ottima scusa per conoscere questo piccolo capoluogo italiano, in Friuli Venezia Giulia, a meno di 100 km da Venezia.

libri

Dal 18 al 20 settembre: Festival Filosofia

libri

Distribuito tra le località di Carpi, Modena e Sassuolo, questo evento, dedicato a una delle più antiche delle scienze umane, ospiterà alcuni dei maggiori intellettuali italiani e sarà l’occasione per confrontarsi sul tema dell’eredità, come testimonia il titolo della rassegna di quest’anno. Inoltre, cogliendo la scusa per incontrarsi e affrontare questi temi così importanti, ci sarà anche la possibilità di assaggiare alcuni dei piatti più gustosi della tradizione emiliana, organizzati in menu “a tema” che sarà possibile ordinare in alcuni locali convenzionati, come indicato nel sito ufficiale della rassegna.

Dal 2 a al 4 ottobre: Festival di Internazionale

libri

Sono trascorsi pochi giorni da quando le mongolfiere hanno lasciato il Parco Bassani, che ecco Ferrara diventare di nuovo teatro di un grande e importante evento: il Festival organizzato dalla rivista “Internazionale”. Il Festival, nonostante la sua giovane età, la prima edizione risalendo al 2007, è già diventato uno degli eventi più seguiti e apprezzati nel panorama fieristico italiano; in virtù soprattutto della grande fama della rivista “Internazionale”, in particolare tra i giovani, e dei suoi autori di punta, i quali spesso tengono conferenze e incontri durante i giorni del Festival. Durante questo appuntamento, il Centro Storico di Ferrara trabocca letteralmente di persone, trasformando il volto stesso della città e donandole una vitalità nuova e dirompente. Il nostro consiglio è quello di non aspettare a organizzare un eventuale spostamento: cominciate subito a cercare da dormire e a noleggiare la vostra auto per andare là. Non avrete così problemi durante il Festival a godervi di tutte le belle e interessanti iniziative, in quella cornice straordinaria che è la città di Ferrara, senza nessun tipo di preoccupazione, se non quella di riuscire a fare tutto!

libri

Dal 17 ottobre al 1° novembre: Lucca Comics

libri

Questo evento, dal sapore internazionale, ha raggiunto ormai dimensioni importantissime e coinvolge un numero molto alto di partecipanti ogni anno. Incredibile, se si pensa che Lucca Comics è nato come festival del fumetto, e che fino a pochi anni fa era meta solo dei veri cultori di quest’arte. Nell’ultimo decennio, invece, grazie soprattutto ad alcuni successi cinematografici su scala mondiale, molte persone si sono avvicinate al mondo dei fumetti, del fantasy, della fantascienza e della letteratura di genere. Per questa ragione, il Festival è andato via via ingrandendosi, aumentando gli eventi, gli incontri, le mostre e le occasioni di incontrare persone da tutta Italia e anche da fuori. Un Festival che ormai può ospitare anche chi non ne sa molto di questo strano mondo, ma che si può divertire in un contesto pieno di persone e di colori; e un’occasione per visitare una città, come Lucca, traboccante di storia, di arte e di cultura.

libri

Vi piacciono i Festival sui Libri e la Letteratura? Collegatevi alle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+ e raccontateci i vostri preferiti, vi aspettiamo!

Tags di questa storia
, , , , ,
Altri articoli di Francesco Rigoni
Il Parco Sigurtà, in provincia di Verona, è tra i più belli d’Europa
Il Parco Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari presso il...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *