Noleggio auto: cosa fare in caso di incidente?

Non è augurabile e non è affatto piacevole, tuttavia può capitare: si noleggia un’auto e si finisce coinvolti in un incidente. Un argomento spinoso per il quale esistono svariati accorgimenti da prendere per essere sicuri di non incappare in disagi e spese extra e indesiderate.

Come assicurarsi al meglio

Come prima cosa facciamo chiarezza sull’assicurazione già compresa con il noleggio di un’auto su NoleggioAuto.it. L’assicurazione prevista nel contratto base è una Kasko con franchigia. Ovvero una copertura totale che prevede tuttavia un importo a proprio carico, quindi non coperto dall’assicurazione, che occorre corrispondere in caso di incidente o furto del veicolo, chiamato appunto “franchigia”. Il suo ammontare non è fisso, varia infatti a seconda del noleggiatore e della tipologia di auto.

Per fare un esempio pratico: si ha un un incidente ed il danno alla vettura è di 1.000€; il contratto di noleggio prevede una franchigia di 700€; il guidatore principale che ha noleggiato l’auto dovrà corrispondere un pagamento di 700€ alla società di noleggio, mentre l’assicurazione pagherà i restanti 300€.

Esistono due differenti modi per estendere la propria assicurazione e renderla totale, ovvero che copra anche la franchigia:

Affidarsi a NoleggioAuto.it e alla assicurazione offerta sul nostro portale in collaborazione con AXA, la “copertura premium”. Questa vi assicurerà un rimborso completo nel caso in cui doveste pagare la franchigia, o parte di essa, a causa di un sinistro o di un furto. La copertura premium inoltre va a coprire ogni parte del veicolo, inclusi telaio, pneumatici, vetri e parabrezza. Il costo giornaliero della nostra polizza varia tra i 5 e i 10€.

Sottoscrivere una copertura aggiuntiva con l’agenzia di noleggio, al momento del ritiro dell’auto consiste in un’ulteriore assicurazione che permette di abbassare o azzerare la franchigia presente sulla vettura. Esistono coperture di diverso tipo e prezzo e mediamente il loro costo si aggira tra i 20 e i 30€ giornalieri.

Cosa fare nel momento dell’incidente

Rimanere calmi

La prima cosa da fare in caso di incidente è mantenere la calma. Assicuratevi che tutti i passeggeri siano fuori pericolo e se qualcuno lamenta dolori alle gambe o alla schiena, non muovetelo nell’attesa dell’ambulanza.

Chiamare la Polizia Locale

Anche in assenza di feriti, se la dinamica dell’incidente non è chiara, vi invitiamo a contattare la polizia stradale e aspettare il loro intervento. Questo servirà in fase assicurativa ad accertare le responsabilità delle persone coinvolte nell’incidente.

Chiedere generalità

Assicurata l’integrità fisica di tutti, scambiate le generalità con le altre persone coinvolte nell’incidente. Raccogliete almeno la targa, il nome e il cognome, il numero di telefono e l’indirizzo. Se possibile scattate foto dell’incidente, possono sempre tornare utili.

Chiamare l’agenzia di noleggio

All’interno del veicolo o nel contratto di noleggio dovreste trovare il numero dell’agenzia. Chiamateli il prima possibile e spiegate loro la situazione nei minimi dettagli. Da quel momento dovrebbero essere loro ad occuparsi del recupero dell’auto, di effettuare le riparazioni necessarie e anche dell’aspetto assicurativo.

Ricordate: l’agenzia non rimborsa spese dirette, per cui assolutamente evita di rimborsare eventuali danni di tasca vostra.

Fare il CID

Quando avviene un sinistro con colpe chiare, è importante per voi fare il CID. Nel compilare il CID (o i moduli corrispondenti), bisogna prestare la massima attenzione nel descrivere correttamente l’accaduto e nel sottoscrivere solo documenti di cui si comprenda integralmente il contenuto e lo si condivida (in particolare in caso di documenti redatti in una lingua diversa dalla vostra), ricordando sempre di ritirarne una copia.

Trasmettere tutto all’agenzia di noleggio

Una volta ottenuti tutti i documenti è importante trasmettere all’agenzia di noleggio e all’assicurazione la copia del CID e dell’eventuale verbale di polizia, nonché qualsiasi altra prova che evidenzi la dinamica dell’incidente (fotografie o riprese dello stato dei luoghi e del posizionamento dei veicoli, riferimenti di eventuali testimoni). Questo faciliterà le pratiche e renderà tutto più chiaro.

Per saperne di più sull’assicurazione per le auto a noleggio, leggete la nostra guida su come funzionano le assicurazioni.

Con queste indicazioni in mente, rinnoviamo il nostro appuntamento su Noleggioauto.it per organizzare il vostro prossimo viaggio assieme e sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+ per condividere e commentare le nostre esperienze di viaggio e di noleggio… vi aspettiamo!

 

Altri articoli di Francesco Rigoni
Il mal d’auto: conoscere e combattere la cinetosi
La cinetosi, il famoso "mal d'auto", è un disturbo molto frequente di...
Continua a leggere
Partecipa

1 Commenti

Lascia un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *