Come incide il prezzo della benzina sul noleggio auto

Uno dei problemi più sentiti da chi viaggia in auto è quello del prezzo della benzina. In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando diventa davvero fondamentale partire con la consapevolezza di quanto il carburante andrà a incidere sulla spesa complessiva del viaggio.

Tale questione è fondamentale in particolar modo per chi ha noleggiato un’auto, e ha molto spesso l’obbligo di restituirla con il serbatoio pieno al gestore dell’autonoleggio.

Partire con tutte le informazioni riguardanti il prezzo del carburante è molto importante per il budget di viaggio e siete capitati tra le pagine di questo blog quasi sicuramente è anche per questo motivo, perché state cercando i suggerimenti
migliori per affrontare un viaggio nella maniera più adatta.

Conoscere il prezzo della benzina è una strategia senza dubbio importante, e noi siamo qui apposta per darvi un po’ di dritte.

Partendo dall’Italia, possiamo affermare che il prezzo del carburante si assesta in queste ore attorno a 1,858€ al litro, mentre per i Paesi limitrofi, come per esempio Francia e Austria, le cifre sono decisamente più basse, con una media di 1,50€ al litro per la super. Il prezzo della benzina è uno dei fattori che incidono in maniera maggiore sul bilancio di un viaggio in auto, ed è davvero importante tenerne conto quando si decide di affrontarne uno molto lungo.

Il prezzo della benzina é soggetto a variazioni. Sia che vogliate noleggiare un’auto per lavoro, sia che vogliate noleggiare una macchina durante un viaggio in qualche luogo esotico, avere sotto controllo questo costo è motivo di assoluta tranquillità.

Alcune informazioni utili dal mondo del Noleggio Auto

L’idea di fare un pieno di benzina negli ultimi anni suona come un incubo, per questo é importante monitorare i fornitori migliori per per risparmiare su ogni litro immesso nel serbatoio.

Fonte: Dati del 14/03/2013 www.quotidianoenergia.it

Molte compagnie di noleggio auto chiedono la restituzione dell’auto con il serbatoio pieno o alternativamente completamente vuoto, in questo secondo caso é importante ricordare la quantitá di carburante rimasto in quanto la differenza andrá persa.

Le compagnie di auotonoleggio offrono solitamente 3 opzioni:

1. La soluzione Pieno a Pieno

Questa é la soluzione piu’ comune, l’auto viene ritirata con il serbatoio pieno e va riconsegnata con il serbatoio pieno. Quindi nessun costo aggiuntivo ma solamente l’onere di trovare un distributore nei pressi dell’autonoleggio. La vicinanza é importante in quanto se il pieno non é completo la differenza viene addebitata sulla carta di credito.

2. La soluzione da Pieno a Vuoto

Al momento del ritiro il serbatoio dell’auto é pieno ed é possibile riconsegnarla senza dover fare il pieno di benzina. Questa soluzione puo’ essere applicata in due diversi modi: acquistando separatamente il pieno di benzina al ritiro e riconsegnando l’auto con il serbatoio vuoto oppure ritirando la macchina con il pieno, il cui costo è incluso nella tariffa del noleggio e permette la riconsegna con il serbatoio vuoto. Questa soluzione é vantaggiosa per viaggi medio lunghi e sconsigliato se ci si reca in zone dove la benzina é particolarmente cara.

3. La soluzione Vuoto a Vuoto

Questa opzione prevede serbatoio quasi vuoto al momento del ritiro e la riconsegna nelle stesse condizionie. Il rischio di questa soluzione é di non trovare pompe di benzina in prossimitá del luogo del ritiro, in quanto spesso si tratta di zone non familiari agli utenti. Inoltre spesso il costo del carburante in vicinanza dei servizi di noleggio auto é piú alto. Per questo questa soluzione non é molto comune.

Vi consigliamo di valutare con attenzione la soluzione giusta valutando la lunghezza del viaggio, il tempo a disposizione e le condizioni dell’autonoleggio.

Non esitate a contattare il servizio clienti di NoleggioAuto.it per maggiori informazioni.

 

Scritto da
Altri articoli di admin
Esiste il compagno di viaggio ideale ?
di Beatrice Verga Quando si viaggia, soprattutto se lo si fa in auto,...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *