Sicilia: spiagge meravigliose

Amate il mare, la natura e i paesaggi mozzafiato? Sentite anche voi il bisogno di trovare spiagge paradisiache dove rilassarvi, abbronzarvi e nuotare? Allora siete nel posto giusto! NoleggioAuto.it ha realizzato per voi degli itinerari emozionanti, perfetti per un viaggio on-the-road, che vi guideranno attraverso le spiagge più belle della nostra penisola, regione per regione. Sono le “Spiagge meravigliose 2018” di NoleggioAuto.it che abbiamo selezionato affidandoci all’esperienza di Legambiente e del Touring Club Italiano.

I nostri itinerari includono infatti soltanto spiagge dichiarate da Legambiente ad alto interesse ambientale e con una qualità dell’acqua di particolare riguardo, tanto da ricevere 4 o 5 “vele”, il massimo riconoscimento della Goletta Verde.

Si parte con la Sicilia perché… beh: é la Sicilia!

Gli itinerari

Per voi abbiamo pensato due differenti itinerari, il rosso e il blu, che toccano le migliori spiagge della Sicilia, senza però farvi spostare come trottole per tutta l’isola. Sono itinerari studiati per ottimizzare i vostri spostamenti, perfetti per risparmiare tempo e guadagnarne in piacere e relax. Per ogni spiaggia abbiamo indicato i servizi presenti, le indicazioni stradali per raggiungere la spiaggia e qualche piccola chicca da vedere nei dintorni: borghi bellissimi, parchi naturali o panorami particolarmente suggestivi.

 

 

 

Itinerario rosso

Questo itinerario tocca tutte le spiagge più suggestive della costa nord della Sicilia, perfetto per chi parte da Trapani, Palermo o Messina e vuole godere di alcuni dei panorami più incredibili dell’isola. È un percorso da percorrere in macchina, coi finestrini abbassati e della buona musica che esce dallo stereo.

1) Favignana – Cala Rossa

È la spiaggia più ammirata di Favignana. Si presenta come un largo anfiteatro naturale di roccia che guarda e scende verso il mare. C’è solo un piccolo angolo di spiaggia, ma il resto sono scogli appiattiti.

 

2) San Vito Lo Capo – Spiaggia di Isulidda

Una spiaggia che ha tanto da offrire a livello storico e naturalistico, incastonata tra riserve naturali e borghi antichi, come Custonaci e le sue caratteristiche grotte.

 

3) San Vito Lo Capo – Calette dello Zingaro

La Riserva dello Zingaro è uno dei luoghi protetti più affascinanti del nostro paese, che custodisce gelosamente angoli di natura intatti, spiagge da sogno e fondali tutti da esplorare.

 

4) Salina – Spiagge di Lingua

Spiagge di ciottoli e di sabbia sapranno soddisfare ogni preferenza. Qui la fauna è ricchissima e, tra polpi e gamberetti, i fondali faranno la felicità degli amanti dello snorkeling.

 

5) Lipari – Spiaggia dell’Acquacalda

Situata sulla costa settentrionale dell’isola di Lipari, questa spiaggia deve il suo nome al piccolo borgo che la ospita. La sua peculiarità è quella di avere come sfondo un’imponente montagna bianca.

Itinerario blu (km da percorrere 220)

L’itinerario blu tocca invece la costa più meridionale della Sicilia, fino a spingersi sulle isole di Linosa e Lampedusa, dove troverte spiagge selvagge dal mare blu e dalla natura incontaminata. Più breve del rosso in termini di chilometri percorsi, vi darà la possibilità di sentirvi alla fine del mondo.

1) Avola – Spiaggia di Gallina

Lunga circa 500 metri, questa spiaggia ha la particolarità quasi unica per la Sicilia di avere una pineta alle spalle e di essere racchiusa tra un fiume e dei promontori rocciosi ricchi di grotte.

 

2) Noto – Spiaggia di Calamosche

Composta unicamente da una striscia di sabbia lunga 150 metri, questa spiaggia è incastrata tra due promontori di roccia dove abbondano grotte e anfratti ricchi di flora e fauna.

 

3) Portopalo di Capo Passero – Spiaggia dell’Isola delle Correnti

All’incrocio tra mare e vento, prende il nome dall’isolotto che di fatto è unito alla spiaggia da una sottile striscia di terra sommersa. Le correnti creano increspature e giochi di colori spettacolari.

 

4) Linosa – Pozzolana di Ponente

Spiaggia di incredibile fascino, al posto della sabbia qui si trova materiale lavico che rende la sua colorazione di un bel nero e rocce perfettamente levigate. Il fondale è ciottoloso e l’acqua cristallina.

 

5) Lampedusa – Spiaggia dei Conigli

Famosa per essere il luogo in cui le tartarughe depongono le uova, è caratterizzata da sabbia dorata e acqua turchese. I fondali sono molto bassi e bisogna camminare a lungo prima di immergersi completamente.

 

Vi abbiamo convinto?

 

Altri articoli di Daniele Cavalieri
Le 10 automobili più famose della storia del cinema
In occasione della 75esima edizione della Biennale del cinema di Venezia, abbiamo...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *