Se è la prima volta che noleggiate un’auto, è bene che sappiate alcune cose fondamentali per non incorrere in problemi al momento del ritiro.

Prima di tutto è bene arrivare in anticipo. In ogni momento è possibile incappare in ritardi dovuti ai più disparati motivi: ritardo aereo, traffico inaspettato, emergenza sanitaria, prolungata attesa dei bagagli in aeroporto, semplice sbadatezza, batteria scarica dell’orologio o della stessa macchina, etc. Insomma, chi più ne ha, più ne metta.

Ricordate che, in caso di ritardo, l’agenzia si rifiuterà di consegnarvi la vettura. Il ritardo massimo varia da agenzia a agenzia e va da 30 a 60 minuti. Spesso questa cifra è difficile da rintracciare all’interno delle informazioni fornite dalle agenzie. Arrivando in anticipo non dovrete preoccuparvene.

Inoltre, soprattutto in alta stagione, arrivare in anticipo vuol dire avvantaggiarsi sulla possibile fila presente al banco di ritiro.

Rifiuta altre coperture assicurative

Se hai già stipulato l’assicurazione premium in fase di prenotazione, rifiuta tranquillamente le altre assicurazioni proposte in agenzia al momento del ritiro.

In caso di insistenza, contatta il nostro servizio clienti per ottenere un supporto immediato.

L’assicurazione premium copre infatti l’intero veicolo e non avrai bisogno di stipulare ulteriori assicurazioni.

Il foglio danni

Appena ti verrà consegnata la vettura, effettua subito un check generale della vettura per individuare danni già presenti o qualsiasi anomalia da segnalare all’agente di noleggio.

Se pensi che la vettura presenti dei danni che possano mettere a rischio la tua sicurezza, chiedi all’agente di noleggio la sostituzione immediata della vettura.

La consegna della vettura è generalmente accompagnata dalla consegna del cosiddetto “foglio danni”. Su questo foglio saranno appuntati tutti i danni già presenti sulla vettura e dei quali non dovrai preoccuparti una volta riconsegnata.

Controlla la vettura

Fai attenzione ad ogni dettaglio e segnala ogni graffio o ammaccatura. Cerca di notare se le ruote sono gonfie e in buono stato, se sono presenti tutti gli elementi di serie, dall’antenna ai fanali, dai copri-cerchione agli elementi decorativi della vettura.

Passa a controllare gli interni. Presta attenzione alle condizioni di sedili, tappetini e cruscotto. Verifica velocemente anche il bagagliaio, assicurandoti che siano presenti ruota di scorta, attrezzi per il cambio ruota e triangolo d’emergenza. All’interno dell’abitacolo dovrà anche essere presente il gilet salvavita.

Accendi la vettura e controlla il quadro strumenti. Se la vettura segnala problemi di tipo elettronico, fallo subito presente ad un agente di noleggio. Verifica il funzionamento della leva del cambio e dei pedali della vettura. Prova ad attivare i controlli sul volante e sulla plancia.

Scatta delle fotografie

Soprattutto se al ritiro non sono presenti agenti di noleggio, scatta alcune fotografie inquadrando ogni dettaglio utile.

Ricorda di scattare una foto al cruscotto, avendo cura di inquadrare il contachilometri e il livello del carburante.

Nel caso in cui l’agenzia vorrà addebitarti i costi di un danno già presente, avrai una prova inconfutabile della tua versione.

Richiedi la sostituzione della vettura

Nel caso in cui la vettura presentasse delle differenze con quella prenotata, potrete richiedere la sostituzione della vettura con una adeguata. Qualora non fosse disponibile una vettura di pari categoria, l’agenzia sarà tenuta a consegnarvi una vettura di categoria superiore.