Domande frequenti

Certo! La prenotazione di un'auto su NoleggioAuto.it può essere effettuata tramite qualsiasi carta, anche non intestata al guidatore principale. Tuttavia, al momento del ritiro dell'auto, le agenzie di noleggio richiedono una carta di credito standard sui cui effettuare il congelamento del deposito cauzionale. Se non disponi di una carta di credito, ti basterà scegliere una delle tante agenzie che consentono l'utilizzo di una carta di debito per il blocco della cauzione. Consigliamo sempre di contattare l'agenzia di noleggio scelta in fase di prenotazione per verificare quali tipi di carte vengono accettate dall'agenzia.

Prenotando su NoleggioAuto.it, la categoria del veicolo selezionata è garantita, ma se si desidera una vettura specifica, questa andrà richiesta direttamente agli enti di noleggio una volta effettuata la prenotazione. Ogni compagnia di noleggio sarà felice di assistervi per soddisfare ogni vostra esigenza, tuttavia potrebbero esserci alcune limitazioni per quanto riguarda il parco auto disponibile al momento del ritiro dell’auto. Se la marca o il modello di veicolo prenotato non dovesse essere disponibile, verrà fornita un’alternativa equivalente rispetto alla classe di veicolo selezionata.

Nella maggior parte dei casi i veicoli possono essere guidati anche al di fuori del paese di ritiro, con limitazioni specifiche a seconda del paese e dell'agenzia scelti. Informazioni dettagliate sono sempre disponibili all'interno delle condizioni di noleggio di ogni vettura in lista. Vi basterà cliccare sul pulsante "Informazioni importanti" e recarvi nella sezione "Auto".

Le prenotazioni vengono generalmente confermate entro pochi minuti dalla richiesta. Tuttavia, le agenzie di noleggio si riservano fino a 48h per confermare le proprie prenotazioni, benchè tempi di attesa così lunghi siano estremamente eccezionali. Al fine di garantire la pronta consegna del veicolo, le prenotazioni online devono essere preferibilmente effettuate entro 24 ore dalla partenza in modo tale da fornirci il tempo necessario per gestire la prenotazione. Se non doveste ricevere il voucher di prenotazione entro poche ore dalla prenotazione, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo e-mail [email protected].

Per la prenotazione è possibile usare carte prepagate, bancomat, carte di debito e carte di credito, anche non intestate al conducente principale. Tuttavia, al momento del ritiro, le compagnie di noleggio richiedono obbligatoriamente una carta di credito o di debito intestata al conducente principale della vettura come garanzia del noleggio.

Generalmente il pagamento del noleggio avviene durante la fase di prenotazione, ma in alcuni casi è possibile versare solo un anticipo, per poi saldare il resto qualche giorno prima del ritiro. In fase di prenotazione è sempre indicato l’importo da anticipare (ove possibile) e quello da saldare.

In questo caso il possessore di carta di credito dovrà registrarsi come guidatore principale anche se non guiderá l'autovettura e dovrá aggiungere un guidatore aggiuntivo che sarà colui o colei che guiderà. Nel caso in cui il possessore della carta non dovesse disporre di una valida patente di guida, il noleggio non sarà concesso poichè questo scenario non sarebbe in linea con le condizioni di noleggio.

Se desiderate modificare o cancellare la vostra prenotazione, è possibile farlo attraverso l'apposita sezione del nostro portale "Le mie prenotazioni", oppure contattando il nostro servizio clienti al numero +39 02 999 53 989. La cancellazione è gratuita fino a 24 o 48 ore prima del ritiro (a seconda dell'agenzia scelta): oltre tale termine, verrà applicata una commissione amministrativa di 50€. Al superamento della data e dell'ora di ritiro, non sono ammesse cancellazioni. Sconsigliamo inoltre di cancellare la prenotazione direttamente presso l'agenzia di noleggio poiché potrebbero essere applicate delle penali. Vi ricordiamo che, nel momento in cui si modifica una prenotazione, è possibile che i prezzi delle vetture disponibili siano diversi da quelli a cui era stata effettuata la prenotazione.

Si prega di contattare l'ufficio dalla quale si è ritirata l’autovettura. Troverete le informazioni di contatto sul voucher e/o il vostro contratto di noleggio. L'affittuario dovrà informare immediatamente l'agente di noleggio di ogni incidente. In caso di incidente si dovranno adottare le seguenti misure: 1) Ottenere le generalità delle persone coinvolte nell'incidente, nonché degli eventuali testimoni. 2) Fornire immediatamente all'agente di noleggio tutti i dettagli utili sul sinistro appena occorso. 3) Informare immediatamente le autorità in caso di persone ferite o in caso di disputa con terzi. 4) Non lasciare il veicolo senza prendere le giuste misure cautelative.

Su NoleggioAuto.it è possibile prenotare anche se il conducente ha un’età inferiore ai 25 anni o superiore ai 65 anni. Le condizioni di noleggio variano a seconda dell'agenzia scelta e le compagnie di noleggio potrebbero applicare dei costi aggiuntivi per i giovani guidatori o, più raramente, per i guidatori over 65. Il sovrapprezzo per giovani conducenti non è incluso nel prezzo visualizzato al momento della prenotazione, ma è sempre specificato all'interno delle condizioni di noleggio di ogni vettura. Il sovrapprezzo andrà obbligatoriamente pagato presso il banco dell'autonoleggio al momento del ritiro.

Il conducente aggiuntivo può essere aggiunto direttamente al banco dell’autonoleggio al momento del ritiro. Tutti i guidatori aggiuntivi devono essere fisicamente presenti al ritiro e devono possedere patente di guida valida per firmare il contratto di locazione. Si prega di notare che tutti gli accessori e gli extra aggiuntivi, tra cui i conducenti aggiuntivi, vanno sempre pagati presso l'ufficio di noleggio al momento del ritiro del veicolo.

Nelle polizze assicurative, la franchigia consiste in un rimborso parziale, da parte dell’assicurato, sui danni derivanti da sinistro o furto. In altre parole, nel caso in cui si dovesse incorrere in un sinistro, l'agenzia si rivarrebbe su di voi fino ad una certa somma, chiamata franchigia. L'ammontare della franchigia dipende principalmente dalla compagnia di noleggio scelta e può variare da un minimo di 200€ fino a circa 1800€. La franchigia può essere completamente abbattuta sottoscrivendo la polizza assicurativa Premium offerta da NoleggioAuto.it che, ad un prezzo più basso rispetto alle polizze sottoscrivibili in agenzia, vi garantirà un rimborso completo nel caso in cui doveste perdere tutta o parte della franchigia. La polizza Premium di NoleggioAuto.it presenta un costo molto basso se comparato alle polizze aggiuntive disponibili solitamente presso le agenzie di noleggio.

I seggiolini per le auto si dividono in 3 grandi categorie: i seggiolini per neonati, i seggiolini per bambini e i rialzi per bambini. I seggiolini per neonati, sono generalmente divisi in due ulteriori categorie, il Gruppo 0, detto "navicella" e il Gruppo 0+, detto "ovetto". Il primo gruppo è adatto ai neonati da 0 a 10 kg (circa 9 mesi), mentre il secondo è adatto ai neonati da 0 a 13 kg (circa 15 mesi). I seggiolini per bambini, che corrispondono al Gruppo 1, possono ospitare bimbi da 9 fino a 18 kg (da 9 mesi fino a circa 4-5 anni). Questi ultimi sono dispositivi simili ai precedenti, che vanno fissati alla vettura tramite appositi sostegni e con l'ausilio della cintura di sicurezza. I rialzi per bambini, infine, sono suddivisi in due ulteriori categorie: il Gruppo 2, per bambini da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni circa), e il Gruppo 3, per bambini da 22 a 36 kg (da 6 a 12 anni circa). I rialzi sono dei cuscini con braccioli che servono ad aumentare l'altezza della seduta del bambino, garantendo un'adeguata posizione in caso di urto, aumentando l'efficienza dei dispositivi di sicurezza a bordo delle auto, primo fra tutti la cintura di sicurezza.

In Italia, per noleggiare un'auto, è sufficiente disporre di una patente di tipo B, valida da almeno 1 anno. Inoltre, non devono esser state commesse infrazioni gravi del codice stradale. Vi invitiamo sempre a leggere le condizioni di noleggio di ogni vettura in lista, poichè ogni compagnia di noleggio presenta le sue regole. Sebbene questa sia una prassi piuttosto diffusa in Italia, è possibile che all'estero venga richiesta una patente valida da almeno 2 anni. Vi invitiamo sempre a consultare le condizioni di noleggio indicate all'interno di ogni preventivo in lista. Se la patente del conducente non è in alfabeto latino (ad esempio alfabeto arabo, greco, russo o cinese), sarà necessaria una patente di guida internazionale (IDL, International Driving License). La patente di guida internazionale deve essere accompagnata dalla patente di guida originale del conducente. I proprietari di patenti emesse nel Regno Unito devono presentare, al momento del noleggio, la tessera con la foto e la parte cartacea corrispondente.

All'arrivo, è necessario presentare il voucher al banco di noleggio. Se il voucher non viene consegnato all'agente, decliniamo qualsiasi responsabilità per addebiti di ulteriori supplementi e non sarà concesso alcun rimborso.