Un ulteriore controllo prima di partire

Se durante la consegna dell’auto avete controllato che tutto fosse a posto, vi esortiamo a tenere d’occhio il quadro strumenti anche dopo essere partiti. È infatti possibile che la vettura segnali un malfunzionamento solo qualche minuto dopo l’accensione.

Il giusto carburante

Assicurati di utilizzare il giusto carburante quando effettui un rifornimento. Le auto a noleggio, se non diversamente specificato, sono generalmente alimentate a benzina. Se avete un dubbio circa il tipo di alimentazione necessaria, chiedete all’agente di noleggio. Eviterete di fare danni alla vettura, che vi sarebbero poi addebitati dall’agenzia.

Utilizzo dei dispositivi opzionali

Nel caso in cui abbiate noleggiato dei dispositivi quali seggiolini o rialzi per bambini, assicuratevi che siano montati correttamente. È fondamentale per il loro corretto funzionamento ed eviterà una sanzione in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.

Se avete noleggiato un dispositivo GPS, ricordate di fissarlo saldamente al suo supporto. Stessa cosa se vorrete utilizzare il vostro smartphone come navigatore satellitare. La recente giurisdizione in materia prevede pene severe per chi utilizza lo smartphone alla guida. Non commettete dunque l’errore di tenere in mano il cellulare per seguire la strada e limitatevi a interagire con esso solo durante le soste.

In caso di incidente

Se malauguratamente dovessi incappare in un sinistro, prima di tutto è fondamentale mantenere la calma. Una volta effettuato un respiro profondo, è bene mettere in pratica tutte le procedure previste dal codice della strada. È importante rispettarle alla lettera per salvaguardare la vostra sicurezza e quella degli altri, oltre ad evitare multe spesso salate.

Innanzitutto, è fondamentale prestare soccorso alle persone coinvolte nell'incidente, fornendo assistenza medica e allertando tempestivamente il 118 qualora si rendesse necessario l’intervento dei paramedici. Ricordate di indossare il gilet salvavita nel caso vi troviate su strade extra-urbane, all’interno di galleria, in presenza di nebbia o nel caso fosse notte.

Una volta garantita la sicurezza delle persone, è importante procedere alla segnalazione dell'incidente. Posizionate dunque il triangolo ad almeno 50 metri dal luogo dell’incidente. Questo aiuterà gli altri automobilisti a rallentare ed evitare più agevolmente eventuali ostacoli.

Il Codice della Strada prevede l'obbligo di allertare le autorità competenti, solitamente la polizia stradale, fornendo tutte le informazioni necessarie sulle circostanze dell'incidente e sulle persone coinvolte. In caso di danni materiali, è essenziale compilare il modulo di constatazione amichevole, che contiene tutte le informazioni necessarie per la successiva gestione delle pratiche assicurative.

La presenza delle forze dell'ordine è solitamente richiesta in caso di incidenti gravi o in situazioni in cui è necessario stabilire le responsabilità in modo più approfondito. Gli agenti procederanno a redigere un verbale, raccogliendo testimonianze, effettuando rilevamenti tecnici e stabilendo eventuali sanzioni per violazioni del Codice della Strada.

In generale, è consigliabile fotografare la scena dell'incidente e raccogliere quante più informazioni possibili, inclusi i dati dei testimoni presenti. Questi elementi possono essere utili nel caso in cui si renda necessario stabilire la dinamica dell'incidente o chiarire le responsabilità in sede assicurativa.

Contatta infine l’agenzia di noleggio per segnalare l’accaduto e, se necessario, richiedere il soccorso stradale.

Multe e pedaggi

Tutte le spese derivanti dall’utilizzo della vettura saranno a vostro carico.

Nel caso in cui riceviate una multa, contattate l’agenzia di noleggio il prima possibile per provvedere al suo pagamento quanto prima. Vi ricordiamo infatti che la maggior parte delle sanzioni pecuniarie hanno un costo più basso se pagate entro 5 giorni dalla ricezione della stessa.

Qualora non doveste pagarla immediatamente, i costi lieviterebbero e l’agenzia potrebbe aggiungere un sovrapprezzo per la gestione della pratica.

Per quanto riguarda i pedaggi, assicuratevi di non lasciarli in sospeso. La motivazione è la stessa, ovvero la presenza di sovrapprezzi nel caso in cui ad occuparsene sarà l’agenzia.