Sii puntuale

Quando riconsegni l’auto, rispetta data e ora stabilite in fase di prenotazione. Se non le ricordi, consulta il voucher di prenotazione oppure contatta l’agenzia di noleggio.

Ricorda che, nel caso in cui il tuo ritardo dovesse superare i 30 minuti (cifra variabile a seconda dell’agenzia), l’agenzia ti addebiterà un giorno in più di noleggio a prezzi spesso maggiorati.

Certifica l’assenza di danni

Se alla riconsegna dell’auto non sono presenti nuovi danni, assicurati di farlo certificare da un agente di noleggio. Questo eviterà addebiti a sorpresa nelle settimane successive alla riconsegna.

Pulisci la vettura

Se la vettura risulta particolarmente sporca, sia all’esterno che all’interno, premurati di riportarla alle condizioni in cui ti è stata consegnata. Oltre ad essere un gesto di cortesia, ti aiuterà ad evitare eventuali costi di pulizia da parte dell’agenzia.

Ricorda che una breve vacanza al mare può lentamente riempire la vettura di sabbia, mentre un soggiorno in montagna farà accumulare terra e fogliame. Vivendo la macchina quotidianamente, potreste non rendervi conto del continuo accumularsi di granelli e sterpaglie, ma agli occhi di un agente di noleggio salteranno agli occhi facilmente, costringendolo ad addebitarvi i costi di pulizia.

Vi ricordiamo infine che i costi prelevati dalle agenzie di noleggio per la pulizia del veicolo sono certamente superiori se confrontati con quelli che sosterreste portando la macchina presso un autolavaggio autonomamente.

Non dimenticare nulla

È assai frequente per le agenzie di noleggio ritrovare oggetti dimenticati dai propri clienti. In questi casi è facile recuperare quanto dimenticato nella vettura.

Altre volte è possibile che anche all’agenzia sfugga l’oggetto dimenticato. In questo caso sarà il cliente successivo a ritrovarlo e non è detto che lo segnali all’agenzia.

Per questo è importante controllare di non aver dimenticato nulla in ogni angolo della macchina. Vi suggeriamo di controllare i seguenti posti:

  1. Tappetini
  2. Sedili e relative intercapedini
  3. Vano porta oggetti sul lato destro del cruscotto
  4. Porta oggetti centrale sotto al cruscotto
  5. Porta oggetti nei pressi di cambio e freno a mano
  6. Porta oggetti tra i sedili anteriori o eventuale bracciolo
  7. Porta oggetti nel bracciolo tra i sedili posteriori
  8. Porta oggetti negli sportelli
  9. Tasca porta oggetti sul retro dei sedili anteriori
  10. Bagagliaio

Rifornisci il serbatoio

Assicurati di portare il carburante al livello pattuito in fase di prenotazione. Facendo rifornimento troppo lontano dall’agenzia di noleggio, rischierai di perdere troppa benzina tornando in agenzia, inducendo gli agenti di noleggio ad addebitarti un sovrapprezzo per il rifornimento.

Ricorda che è molto improbabile che gli agenti di noleggio verifichino il livello del carburante al momento della riconsegna. Pertanto, se dimentichi di fare rifornimento, non avrai una seconda possibilità. Riceverai l’addebito maggiorato da parte dell’agenzia nei giorni successivi al ritiro.

Chiedi la ricevuta

Il noleggio è terminato e non hai riscontrato problemi. È ora di lasciare l’agenzia! Ma prima, verifica che sulla ricevuta di avvenuta consegna non siano presenti addebiti ingiustificati.