A chi conviene: privati o aziende?

Noleggiare un’auto a lungo termine conviene soltanto a certe categorie di professionisti. Prima di attuare tale scelta è fondamentale rendersi conto quali siano gli effettivi vantaggi. Esistono delle specifiche norme fiscali che regolamentano quelle che sono le imposte applicabili sulle spese sostenute per affittare un’auto a lungo termine. Per chi è congeniale questa soluzione?

  • L’agente di commercio: l’agente di commercio è il tipico professionista che ha bisogno di spostarsi in maniera agevole e il più possibile economica. Nella maggior parte dei casi non conta il fatto di andare in lungo e in largo con un’auto di lusso,  ma basta disporre di un mezzo funzionale, che dia il minor numero di preoccupazioni possibile.

  • L’azienda: un’azienda piccola o media che abbia dei dipendenti con la necessità di muoversi può optare per un noleggio auto a lungo termine. In assenza di particolari esigenze logistiche o di rappresentanza, questa scelta può rappresentare una soluzione estremamente congeniale per snellire gran parte dei costi di gestione del personale.

  • Il libero professionista: il libero professionista che ha necessità di spostarsi può trovare nel noleggio auto a lungo termine una modalità per snellire in maniera consistente la pressione delle uscite fiscali.


Queste sono le tre macro categorie di professionisti che possono trarre vantaggi consistenti dal noleggio a lungo termine di un’auto, un aspetto che può cambiare non poco quello che è l’approccio alla mobilità e al modo in cui questa riesce a influenzare la vita lavorativa.

Decidere di prendere in affitto un’auto in questo modo deve essere un’opzione frutto di un attento controllo dei conti, che, se ben realizzato, può portare dei grandissimi vantaggi sia dal punto di vista economico, sia per la minor quantità di stress che si avrà nello spostarsi per ragioni lavorative.