È possibile portare con sé un animale in un’auto a noleggio?

Volete noleggiare una macchina ma non sapete come comportarvi con il vostro fidato amico a quattro zampe? Effettivamente le agenzie di noleggio non sono chiarissime quando si tratta di animali, ma non preoccupatevi: potete portarli tranquillamente con voi su di una macchina a noleggio.

La prima cosa da sapere è che c’è una differenza tra animali e animali domestici. Le agenzie di noleggio permettono il trasporto solo dei secondi, chiamati anche animali da compagnia nei termini e condizioni, per restringere il campo ed impedire ai propri clienti di trasportare in una macchina a noleggio animali particolari e magari più pericolosi per l’integrità del veicolo. Le agenzie permettono infatti di portare in macchina solo gli animali domestici, ovvero animali abituati a situazioni che prevedano viaggi in auto, quindi diciamo principalmente cani e gatti.

cane al finestrino

Le condizioni da rispettare sono principalmente due: la sicurezza e la pulizia della vettura al momento della restituzione. Andiamo a leggere le condizioni poste dalla compagnia AVIS come esempio valido di cosa si intenda per pulizia secondo le principali agenzie di noleggio:

“È possibile trasportare animali domestici all'interno delle auto a noleggio Avis ma, nel caso in cui il veicolo venga restituito con gli interni in condizioni non accettabili, dovrà essere ripulito, perciò ti sarà addebitato un costo extra per la pulizia. La cifra può variare in base alla località e all'entità della pulizia necessaria. Per conoscere l'importo esatto ti consigliamo di contattare il tuo ufficio di noleggio o telefonare al nostro Customer Serivce. Non dimenticare di controllare i termini e condizioni del servizio nel momento in cui effettuerai la prenotazione, in questo modo avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno prima del tuo viaggio.”

Come si comprende bene da queste indicazioni, quello che preme all’agenzia è che sia restituita una vettura in condizioni di pulizia ed igiene conformi alle regole della stessa. Per rispettare questi parametri esistono diversi accorgimenti: un trasportino, un optional di cui le agenzie non sono ancora molto fornite, ma che è sicuramente il modo più sicuro di trasportare un animale all’interno di una vettura; le cintura di sicurezza per cani oppure un divisore dell’abitacolo. Invece per mantenere la pulizia della vettura, una coperta sui sedili posteriori tornerà sicuramente utile.

Per recarsi all’estero in compagnia del proprio animale è necessario avere in regola non solo i propri documenti, ma anche i suoi.

 

Prenota ora su Noleggioauto.it!