Informazioni generali sul Car Pooling
Cos’è il Car Pooling?
Il Car Pooling è un tipo di mobilità condivisa. Prevede l’utilizzo di una sola vettura da parte di un gruppo di persone che devono compiere uno stesso tragitto, col fine principale di ridurre i costi di trasporto.
Nel Car Pooling un soggetto mette a disposizione la propria auto, mentre gli altri passeggeri contribuiscono con del denaro rapportato al viaggio. È una tipologia di condivisione che esiste da sempre, in forme private, e che viene usata principalmente da colleghi di lavoro, studenti universitari o persone che si conoscono tra loro.
Negli ultimi anni però sono nate diverse piattaforme web che permettono a chi cerca un passaggio e a chi ne offre uno di incontrarsi e mettersi d’accordo per effettuare insieme un viaggio, che sia occasionale o di natura continuata.
A chi si rivolge il Car Pooling
Il Car Pooling si rivolge a chi viaggia molto, per lavoro o piacere, e che vuole condividere il tempo passato in macchina in ragione di un ritorno economico, ma anche di compagnia. Le piattaforme web infatti permettono di trovare compagni di viaggio con gusti simili, certificandone anche il comportamento attraverso i feedback degli altri utenti, per garantire anche la sicurezza.
Si rivolge anche a chi invece deve compiere un viaggio al termine del quale non ha bisogno della vettura, ma non vuole spendere troppo nello spostamento. Oppure a chi cerca un modo per raggiungere il posto di lavoro senza macchina propria, ma non vuole usare i mezzi pubblici o il posto non è servito da autobus o metro.
I vantaggi del Car Pooling
Il Car Pooling ha il vantaggio potenziale di migliorare la congestione del traffico. Essendo le macchine pensate per 4-5 persone e solitamente utilizzate da uno massimo due persone, avere una migliore distribuzione permetterebbe anche una notevole riduzione dell’inquinamento ambientale.
I vantaggi più concreti sono poi per chi usufruisce di questo tipo di mobilità: c’è un risparmio economico per quanto riguarda benzina, pedaggio, costi parcheggio e manutenzione davvero alto. Inoltre c’è la possibilità di fare nuove amicizie e migliorare i propri rapporti sociali, un aspetto non secondario.
Il Car Pooling in Italia
Oggi in Italia il Car Pooling è una realtà importante. Il precursore della mobilità condivisa è stato certamente BlaBlaCar, una piattaforma che da anni permette a chi viaggia di offrire posti auto in cambio di una somma di denaro.
Negli ultimi anni altre piattaforme sono nate sul web: alcune private come Moovit, che offre un servizio simile a quello di BlaBlaCar, ma anche di tipo diverso, come il Car Pooling di Autostrade per l’Italia, che permette agli utenti che devono viaggiare sulla A8 e la A9 di organizzarsi tra loro.