Consigli e dritte per noleggiare negli USA

Sono sempre di più i turisti che scelgono di visitare gli Stati Uniti con l’ausilio di una macchina a noleggio, così da avere la libertà di muoversi tra le infinite possibilità che il paese offre. Che vogliate girare tra i Canyon del Nevada o godervi l’Oceano Pacifico lungo le coste Californiane, attraversare la famosissima Route 66th o semplicemente muovervi in città (un posto come Los Angeles senza macchina può diventare molto complicato), una vettura a noleggio è senza dubbio l’opzione migliore per i vostri spostamenti. Ecco dunque alcuni consigli per noleggiare un’auto negli USA.

route 66

Patente di guida

Il 12 Marzo 2014, per portare chiarezza, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato una circolare in cui ha indicato chiaramente come il riconoscimento dei documenti di guida negli USA non sia uguale per ogni stato federale, ma dipenda dalle leggi di ognuno di loro. Per cautelare i propri clienti, le agenzie consigliano di munirsi di una licenza internazionale prima di partire. Questi sono gli stati in cui basta la patente italiana secondo la circolare del ministero: Alabama, Alaska, California, Colorado, Delaware, Florida, Idaho, Iowa, Maine, Michigan, Minnesota,Mississippi, Missouri, Montana, Nebraska, Nevada, New Jersey, New Mexico, New York, North Carolina, North Dakota, Ohio, Oregon, South Dakota, Utah, Washington, West Virginia.

 

 

Prenota ora su Noleggioauto.it!

 

Noleggio One-Way

Uno dei noleggi più frequenti negli Stati Uniti è il cosiddetto noleggio One-Way, ovvero quello che prevede il ritiro presso una località e la riconsegna in un’altra, proprio per sfruttare al massimo la libertà di movimento che ti concede un’auto a noleggio. Questa tipologia di noleggio presenta solitamente un sovrapprezzo, fatta eccezione per quelli che prevedono il ritiro e la riconsegna all'interno della Florida e, solitamente, per i noleggi tra California, Arizona e Nevada. Il costo della tassa one-way è quasi sempre inserito nel prezzo finale offerto da NoleggioAuto.it. E’ possibile visualizzare il costo della tassa One-Way all’interno della sezione “Riepilogo del prezzo” in alto a destra.

tassa one-way

Assicurazione

Gli autonoleggi negli USA offrono solitamente assicurazioni a franchigia zero. Questo vuol dire che, in caso di un sinistro, non si sarà tenuti a pagare alcunchè. Spesso però rimangono esclusi da questa politica i danni causati a pneumatici, vetri e carrozzeria, per questo il nostro consiglio è di sottoscrivere l’assicurazione Allianz di NoleggioAuto.it, che vi garantirà una copertura totale.

L’età minima

Come in quasi tutte le parti del mondo, anche negli Stati Uniti esistono dei limiti per quanto riguarda l’età minima da cui è consentito il noleggio. Non è possibile infatti noleggiare una vettura se si hanno meno di 21 anni. Se invece avete tra i 21 e i 25 anni sono previsti dei costi aggiuntivi nell’ordine dei 15/25€ giornalieri. Potrete comunque consultare queste informazioni nelle condizioni di noleggio di ogni vettura disponibile sul nostro sito.

 

Prenota ora su Noleggioauto.it!

 

Il Cambio automatico

Negli Usa la maggioranza delle auto a noleggio ha il cambio automatico. Guidarle è semplicissimo e basterà ricordare i vari significati dei comandi da inserire, operazione da effettuare con il pedale del freno premuto:

- P: da inserire dopo il parcheggio e quando ripartite.

- R: è la retromarcia.

- N: è il comando di folle.

- D: è la posizione classica da usare mentre si è in marcia.

- 1,2,3: spesso sono presenti due o tre marce da usare in casi di particolari pendenze.

cambio automatico

Ora che conoscete i dettagli generali per un buon noleggio auto negli USA, non ci resta che augurarvi buon viaggio, ricordandovi che per ogni ulteriore informazione potrete contattarci tramite il nostro servizio di live chat e via mail al seguente indirizzo: [email protected]

 

Prenota ora su Noleggioauto.it!