Quali autonoleggi italiani permettono il noleggio per gli over 65 e a quali costi

Noleggiare un’auto per le persone oltre i 65 anni richiede un’attenzione particolare. Questo perché alcune agenzie applicano un supplemento aggiuntivo per i guidatori che superino questa soglia d’età e - in alcuni casi - impongono un limite di età massima per il noleggio proprio intorno ai 70 - 75 anni. Altre agenzie, invece, non prevedono limiti nè sovrapprezzi e va tenuto presente che le condizioni cambiano da paese a paese.

All'estero: Per conoscere le regole riguardo il noleggio degli over 65 negli altri paesi non esistate a contattarci.

Passiamo a vedere nel dettaglio come si comportano le principali compagnie di noleggio in Italia.

noleggio over 65

Locauto e Alamo

Queste due compagnie pongono come limite massimo per il noleggio il 74esimo anno d’età. È dunque possibile noleggiare, senza costi aggiuntivi, fino al compimento dei 75 anni. Per i clienti con un’età superiore vengono valutate deroghe caso per caso.

Sicily by Car, Green Motion, Dollar, Ecovia, Budget, Thrifty

C’è un folto gruppo di compagnie che pone il limite di noleggio a 75 anni, ovviamente sempre nel caso in cui la patente sia valida da più di un anno e senza gravi infrazioni. Per Green Motion, Dollar, Ecovia e Budget questo limite è tassativo, e non c’è nessun modo per aggirarlo se non a discrezione delle singole agenzie.

Sicily by Car, al contrario, consente il noleggio anche dai 76 agli 80 anni previo supplemento al costo di 10 euro al giorno.

Avis, Europcar, Interrent, Keddy, Maggiore, Sixt, Hertz

Queste compagnie non pongono limiti di età: se la patente è in corso di validità, ovvero rinnovata dalle autorità competenti, con queste agenzie potrete noleggiare senza problemi in Italia.