Informazioni generali sul Noleggio Auto tra privati

Cos’è il Noleggio Auto tra privati?

Il Noleggio Auto tra privati consente di guadagnare condividendo la propria autovettura quando non si usa. Allo stesso modo permette a chi non possiede un’auto di poterne usufruire per poche ore o qualche giorno senza spendere troppo.

Chiamato anche car sharing peer to peer, il Noleggio Auto tra privati sta prendendo piede anche in Italia. Il noleggio avviene attraverso piattaforme web dove l’owner - ovvero il proprietario - mette a disposizione la sua vettura, scegliendo in maniera autonoma il costo di noleggio, e il driver - colui che usufruisce del servizio - la noleggia.

A chi si rivolge il Noleggio Auto tra privati

Il Noleggio Auto tra privati si rivolge a due figure: chi possiede un’auto, ma non ne fa un uso intensivo e vuole guadagnare qualcosa per ammortizzare le spese assicurative e chi, invece, un’auto non la possiede, ma di tanto in tanto ha bisogno di averne una a disposizione per i propri bisogni.

I vantaggi del Noleggio Auto tra privati

I vantaggi del Noleggio Auto tra privati sono diversi e coinvolgono principalmente chi offre la propria auto a noleggio e chi ne usufruisce, ma anche la comunità. Questo servizio permette la diminuzione del numero di auto in città, ma soprattutto crea un uso di meno vetture in maniera più intensa. Questo creerà un maggior numero di parcheggi disponibili, visto che le auto tenderanno meno ad essere ferme. Ma non solo: una circolazione più continua vuol dire auto con una migliore manutenzione, dato che i proprietari dovranno sostituire o fare controllare parti della propria vettura più spesso. E auto in condizione migliori, vuol dire maggiore sicurezza stradale.

Il Noleggio Auto tra privati offre ovviamente anche dei vantaggi a chi sceglie questo tipo di mobilità. Il proprietario dell’auto guadagnerà dei soldi dalla propria macchina (a seconda del tempo che vuole noleggiarla), ammortizzando così le molte spese che richiede una vettura. Chi invece sceglierà di noleggiare l’auto, avrà a disposizione - con una spesa non troppo alta - una vettura per il tempo che gli serve.

Il Noleggio Auto tra privati in Italia

In Italia oggi esistono due piattaforme che permettono a chi vuole di mettere a disposizione per il noleggio la propria auto. La prima è stata Auting, società bolognese attiva dal maggio 2017 e che oggi può contare su un bacino di quasi cinquemila utenti e mille vetture. La seconda è Genial Move, nata a novembre 2017 in quel di Milano, che sta già rapidamente crescendo.