Informazioni generali sul noleggio auto tra privati

Cos’è il noleggio auto tra privati?

Il noleggio auto tra privati consente di guadagnare condividendo la propria autovettura quando non si usa. Allo stesso modo permette a chi non possiede un’auto di poterne usufruire per poche ore o qualche giorno senza spendere troppo.

Chiamato anche car sharing peer to peer, il noleggio auto tra privati sta prendendo piede anche in Italia. Il noleggio avviene attraverso piattaforme web dove l’owner - ovvero il proprietario - mette a disposizione la sua vettura, scegliendo in maniera autonoma il costo di noleggio, e il driver - colui che usufruisce del servizio - la noleggia.

Le principali compagnie di noleggio auto tra privati

1. Auting

Auting è il primo noleggio auto tra privati in Italia, supportato da una community ampia, attiva e disponibile. Vanta il sistema "Connect", una tecnologia in grado di automatizzare la condivisione dei veicoli, consentendo di aprire e chiudere le vetture tramite una comoda app su smartphone, senza dover incontrare i proprietari per la consegna delle chiavi.

2. Wheeliz

Wheeliz è un portale specializzato nella condivisione tra privati di veicoli adibiti al trasporto di persone con disabilità motorie. Una community essenziale per tantissime persone, per ora attiva soprattutto in Francia.

3. Jaunto

Jaunto è una nuova realtà nel panorama del noleggio auto tra privati. Oltre alle automobili su Jaunto è possibile condividere motocicli, furgoni e camper. Consente il pagamento tramite PayPal.

4. GetMyCar

A differenza dei precedenti, GetMyCar dispone di "Location certificate" dove poter lasciare e/o ritirare le vetture, situate generalmente presso aeroporti e stazioni. Il personale qualificato di GetMyCar prende in carico le vetture dei privati, occupandosi di tutte le fasi della condivisione.

A chi si rivolge il noleggio auto tra privati

Il noleggio auto tra privati si rivolge a due figure: chi possiede un’auto, ma non ne fa un uso intensivo e vuole guadagnare qualcosa per ammortizzare le spese assicurative e chi, invece, un’auto non la possiede, ma di tanto in tanto ha bisogno di averne una a disposizione per i propri bisogni.

I vantaggi del noleggio auto tra privati

I vantaggi del noleggio auto tra privati sono molteplici e rivolti sia a chi possiede l'auto, sia a chi ne usufruisce, ma non solo. È infatti l'intera collettività a giovarne, abbattendo il numero di vetture circolanti in città e incentivando in generale un uso meno intensivo dell'auto. Questo crea di conseguenza una maggiore disponibilità di parcheggi, visto che le auto tenderanno meno ad essere ferme. Ma non solo: una circolazione più continua vuol dire auto con una migliore manutenzione, dato che i proprietari dovranno sostituire o fare controllare parti della propria vettura più spesso. E auto in condizione migliori, vuol dire maggiore sicurezza stradale.

Il noleggio auto tra privati offre ovviamente anche dei vantaggi a chi sceglie questo tipo di mobilità. Il proprietario dell’auto guadagnerà dei soldi dalla propria macchina (a seconda del tempo che vuole noleggiarla), ammortizzando così le molte spese che richiede una vettura. Chi invece sceglierà di noleggiare l’auto, avrà a disposizione - con una spesa non troppo alta - una vettura per il tempo che gli serve.

Il noleggio auto tra privati in Italia

In Italia oggi esistono due piattaforme che permettono a chi vuole di mettere a disposizione per il noleggio la propria auto. La prima è stata Auting, società bolognese attiva dal maggio 2017 e che oggi può contare su un bacino di quasi cinquemila utenti e mille vetture. La seconda è Genial Move, nata a novembre 2017 in quel di Milano, che sta già rapidamente crescendo.