Documenti da presentare al momento del ritiro

Quando si deve ritirare l'auto a noleggio, è necessario presentare alcuni documenti obbligatori. L'assenza di uno solo di questi documenti potrebbe comportare la mancata consegna dell'auto a noleggio da parte dell'agenzia.

È bene ricordare che tutti i documenti presentati dovranno essere intestati al guidatore principale indicato in fase di prenotazione. Per quanto sia possibile aggiungere uno o più guidatori aggiuntivi, i documenti da presentare devono appartenere al solo guidatore principale.

Quali sono dunque i documenti da presentare al banco del noleggio?

Patente - Innanzitutto è obbligatorio presentare una patente valida da almeno un anno. In Italia, tutte le vetture sotto i 9 posti sono conducibili tramite la patente B. Nessuna preoccupazione dunque se dovrete noleggiare una vettura da 7 o 9 posti, le cui uniche restrizioni sono legate all’età del conducente.

Documento di identità - Oltre alla patente, le agenzie di noleggio richiedono solitamente un documento di identità aggiuntivo. Presentatevi dunque in agenzia muniti di carta d’identità o passaporto validi.

Voucher di prenotazione - Un documento da non dimenticare è certamente il voucher di prenotazione, senza il quale l’agenzia non potrà verificare il numero di prenotazione e quindi consegnarvi la vettura. È possibile presentarlo anche in versione digitale tramite il vostro smartphone.

Qualora optaste per la versione digitale, scaricate il file sul telefono nel caso in cui non doveste avere connessione internet al momento del ritiro. Questa situazione può ad esempio verificarsi quando si viaggia all’estero, come anche per un banale malfunzionamento della linea telefonica.

Carta di credito / debito – Al momento del ritiro, tutte le agenzie richiedono una carta di credito o di debito valida, obbligatoriamente intestata al conducente principale. Le carte di debito vengono accettate solamente da alcune agenzie ed è importante verificare che queste presentino tutte le caratteristiche richieste. Più avanti vedremo in dettaglio quali sono.

Le carte accettate dalle agenzie di noleggio

Ogni compagnia di noleggio presenta politiche differenti in merito alle carte accettate per il congelamento del deposito cauzionale e a copertura della franchigia. In ogni caso, devono essere intestate al conducente principale.

Le carte di credito sono accettate da tutte le agenzie di noleggio. Per noleggiare le vetture di alcune categorie, come ad esempio le vetture 9 posti, sono a volte richieste due carte di credito, entrambe intestate al conducente principale.

Le carte di debito sono accettate solo da alcune agenzie. Su noleggioauto.it è possibile filtrare i risultati di ricerca al fine di visualizzare le sole vetture noleggiabili con carta di debito.

Le carte di debito per noleggiare una vettura devono possedere alcuni requisiti. Se anche uno solo di questi requisiti non dovesse essere rispettato, l’agenzia potrebbe non accettare la vostra carta di debito e quindi rifiutarsi di consegnarvi la vettura. È quindi importante accertarsi con il dovuto anticipo che la propria carta venga accettata dall’agenzia scelta.

Di seguito riportiamo i requisiti che la carta di debito deve possedere affinché venga accettata:

  1.  Deve appartenere ai circuiti Mastercard o VISA (NO Maestro)
  2.  Deve essere emessa da una banca
  3.  Deve essere presente il numero di carta composto da 16 cifre
  4.  Deve essere presente il nome del guidatore principale
  5.  NON deve contenere l'IBAN
  6.  NON deve essere virtuale
  7.  NON deve essere una carta prepagata

Assicura il veicolo

Tutte le vetture prenotate su noleggioauto.it includono un’assicurazione kasko con franchigia. Questo vuol dire che, in caso di sinistro o furto, sarete costretti a risarcire l’agenzia per il danno effettuato, fino ad una cifra massima detta franchigia.

Solitamente le franchigie oscillano tra i 1000€ e i 3000€ a seconda della categoria di vettura prenotata. L’agenzia, una volta accertate le dinamiche del sinistro e quantificati i danni, preleverà una cifra pari al danno rilevato, fino al limite stabilito dalla franchigia.

Facciamo un esempio: avete urtato contro un muro durante una manovra causando la rottura di un fanale. L’agenzia quantifica il danno in 150€ e la franchigia è di 1000€. L’agenzia dunque preleverà la cifra di 150€ dalla vostra carta di credito.

Facciamo un altro esempio, stessa vettura, stessa franchigia: avete perso il controllo del veicolo andando ad urtare la fiancata su un muretto causando la rottura di una sospensione, del cerchione e di parte della carrozzeria. L’agenzia è costretta ad inviare il soccorso stradale e a riparare il danno causato dal sinistro. Il danno totale è quantificato in 1200€ + 300€ per il soccorso stradale. L’agenzia preleverà dunque 1500€ dalla vostra carta? No, perché la franchigia è inferiore al danno effettuato. L’agenzia potrà prelevare dalla vostra carta un massimo di 1000€.

Assicurazione Premium

La franchigia, come detto, può arrivare a raggiungere cifre intorno ai 3000€. Tra penali e sovrapprezzi, è facile raggiungere cifre considerevoli anche con danni di piccola entità. Proprio per questo è sempre consigliato scegliere di aggiungere l’assicurazione Premium in fase di prenotazione.

L’assicurazione Premium vi garantirà un rimborso totale in caso perdiate tutta o parte della franchigia a causa di un sinistro o di un furto. È possibile aggiungerla in fase di prenotazione ma anche in seguito, fino a poche ore prima del ritiro.

L’assicurazione Premium presenta numerosi vantaggi che vanno oltre la semplice copertura della franchigia. Molte assicurazioni aggiuntive tendono a non coprire ad esempio alcune parti del veicolo tra le più esposte ai danni. Questa assicurazione include la copertura di telaio, pneumatici, vetri e cristalli.

Oltre alla copertura dell’intero veicolo, viene assicurato il furto degli oggetti personali dalla vettura, lo smarrimento delle chiavi del veicolo e dei documenti dello stesso.

Viene inoltre assicurato un rimborso relativo alla spesa per il soccorso stradale.