Consigli per risparmiare sul rifornimento di un’auto a noleggio

Risparmiare sul prezzo del noleggio e acquistare la nostra polizza assicurativa non sono gli unici modi per tenere bassi i costi del viaggio con una macchina a noleggio. Tra le spese più importanti c’è sicuramente quella della benzina, un costo inevitabile ma che può essere ridotto con qualche accorgimento che vi permetterà, alla fine del vostro viaggio, di risparmiare qualcosa.

benzina

Scegli l’alimentazione più adatta alle tue esigenze

Solitamente le auto ad alimentazione diesel a noleggio costano di più delle corrispettive a benzina, un po’ come dal concessionario. Ma se la vostra intenzione è noleggiare un’auto a lungo e percorrere molti chilometri la scelta di spendere di più per una vettura diesel potrebbe rivelarsi alla fine un bel risparmio.

Migliora l’efficienza della tua auto

Ci sono piccole modifiche alla tua auto che possono aiutare a diminuire il consumo di benzina.

 

Prenota ora su Noleggioauto.it!

 

- Tieni sotto controllo le gomme: degli pneumatici gonfi al punto giusto possono farti risparmiare sul carburante oltre ad assicurarti una guida più sicura.
- Tieni l’auto leggera: più l’auto è piena più consuma.
- Spegni l’aria condizionata: climatizzare un’auto costa molta benzina. Se fa molto caldo, a bassa velocità conviene tenere i finestrini abbassati, ad alte velocità invece conviene tenere l’aria condizionata accesa, magari non troppo sparata, e i finestrini chiusi.
- Non fare il pieno: sempre per il discorso dell’auto piena che consuma di più, un’auto piena di benzina consuma più di una che non lo è.

tachimetri

Trova il benzinaio più economico

Abbastanza semplice come consiglio, ma molto più utile di quello che immaginate. Oggi esistono diversi siti ed app che controllano i prezzi dei benzinai così da trovare il distributore più economico nelle vicinanze!

Guida bene e risparmierai

Spesso ce lo dimentichiamo ma la più grande incidenza sul consumo di benzina è il nostro modo di guidare: farlo in maniera più uniforme e precisa aumenta l’efficienza del motore e quindi aiuta anche a risparmiare benzina. Tra le accortezze più importanti:

- Accelera sempre gradualmente, le sgasate e il piede a tavoletta non sono amici del nostro portafoglio.
- Cambia le marce gradualmente: sembra banale, ma cambiare marcia al momento giusto e nel modo giusto ti aiuterà a risparmiare.
- Evitare frenate brusche: mantieni sempre una buona distanza di sicurezza ed inizia a rallentare prima degli stop, anche così si risparmia.

 

Prenota ora su Noleggioauto.it!

 

Quale formula scegliere?

Su NoleggioAuto.it esistono diverse formule per quanto concerne il carburante:

La formula “pieno-pieno”, la più comune, che prevede di ritirare e riconsegnare la vettura con serbatoio pieno.
La formula “pieno-vuoto”, grazie alla quale non sarete costretti a rifare il pieno prima di riconsegnare il mezzo.
La formula "vuoto - vuoto", più rara, che prevede di ricevere una macchina con un quantitativo minimo di benzina. In questo caso il cliente può regolarsi come vuole nella gestione del rifornimento. Non è previsto un rimborso della benzina in più lasciata nel serbatoio.
La formula "preacquisto di carburante con rimborso parziale", usata principalmente in Spagna, prevede che venga consegnata una vettura col pieno. Al momento della riconsegna verrà scalato il costo del carburante utilizzato più una commissione amministrativa.

Ogni formula prevede dei pro e dei contro. La prima opzione ci costringerà infatti a recarci presso un distributore di benzina prima di riconsegnare la vettura, anche se utilizzata solo per una breve tratta. La seconda opzione, pur garantendo maggiore libertà, ci costringerà ad un blocco cauzionale più alto e, come se non bastasse, farà si che il costo della benzina utilizzata durante il noleggio risulti considerevolmente più alto del normale, rialzo dovuto al servizio offerto. Le altre due, invece, prevedono dei costi aggiuntivi oltre a quello del carburante.

Il nostro consiglio, a conti fatti, è dunque quello di orientarvi quando possibile sui noleggi che prevedono la formula “pieno-pieno”. Chi fa da sè, fa per tre!

 

Prenota ora su Noleggioauto.it!