Informazioni generali sul Car Sharing

Cos’è il Car sharing?

Il car sharing è un servizio di mobilità urbana che consente ai clienti di servirsi di un veicolo noleggiandolo per un breve periodo, previa prenotazione, e pagando in base al tempo di effettivo utilizzo.

Nato in Svizzera dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, è con l’avvento della tecnologia degli smartphone che il car sharing ha preso piede in tutto il mondo, diventando una realtà consolidata anche in Italia.

Roma, Milano, Firenze, Torino, Bologna, Catania e molte altre città, hanno tutte servizi di car sharing gestiti da aziende private o pubbliche che permettono agli utenti di noleggiare una macchina in un punto della città e lasciarla in un’altra, sempre rispettando alcune regole riguardo le zone dove è possibile parcheggiare la vettura.

A chi si rivolge il car sharing

Il car sharing si rivolge principalmente a due categorie: i turisti, che vogliono muoversi per la città con praticità e convenienza e a gli abitanti di una città che hanno deciso di rinunciare all’auto privata, optando per l’adozione di un sistema di mobilità più vario ed economico fatto di mezzi pubblici e car sharing.

I vantaggi del car sharing

Il car sharing offre grandi vantaggi alla comunità:

- c’è una riduzione sostanziale del numero di veicoli parcheggiati

- con un uso più intensivo di ogni singolo mezzo, ci sarà una manutenzione più rapida ed efficace delle vetture, garantendo una maggiore sicurezza stradale

- un uso meno spasmodico dell’auto da parte degli utenti.

- minore impatto ambientale

Il car sharing offre vantaggi anche agli utilizzatori, incentivati a scegliere questa forma di mobilità dai comuni. Noleggiando un'automobile per brevi periodi con il car sharing l’utente può:

- avere accesso alle zone ZTL e, in alcuni casi, alle corsie preferenziali

- parcheggiare gratuitamente in centro, anche dove la sosta è a pagamento

- circolare anche nei periodi di traffico limitato, come in caso di blocco della circolazione per eccessivo inquinamento o durante le targhe alterne.

Le aziende presenti in Italia

Sono diverse le aziende che offrono il servizio di car sharing in Italia, sia private che pubbliche, ecco le maggiori per quanto riguarda solo il trasporto su quattro ruote: Eni Enjoy (presente a Roma, Milano, Firenze, Torino e Catania); Car2go (presente a Roma, Firenze, Milano e Torino); Share’ngo (presente a Milano, Roma, Firenze e Modena); Drive Now (presente a Milano); Ubeequo (presente a Milano).