Posizionata lungo le pendici orientali dell’Etna, Milo è una cittadina unica nel suo genere. Meta degli appassionati di montagna e non solo, gli stessi Lucio Dalla e Franco Battiato hanno acquistato una casa a Milo attratti dal fascino di questo comune etneo. Situata nel territorio della provincia di Catania, da Milo è facile raggiungere in breve tempo l’Etna ma anche alcune delle più belle località di mare della zona, come Taormina.
Il comune di Milo si trova a 720 metri sul livello del mare ed è compreso all’interno del Parco dell’Etna. A poca distanza si trovano i verdi boschi etnei e alcuni dei percorsi naturalistici più noti del vulcano. Tra questi, alcuni esempi sono il sentiero dei monti Sartorius, la Grotta di Serracozzo e il vicino Rifugio Citelli.
Inoltre, sono tantissime le attività che possono essere svolte a Milo, dato che l’offerta attrattiva del posto è vasta oltre che varia. Vicino alla piazza principale, dove è possibile scattare una foto con la statua di Dalla e Battiato al pianoforte, si trova un Parco Avventura per grandi e piccini. E ancora, sono numerosissimi gli eventi organizzati durante l’anno, tra appuntamenti musicali e degustazioni dei prodotti tipici della zona.
Ma quale miglior modo di scoprire un territorio che attraverso le parole di chi lo vive tutti giorni? Informaviaggi è andato a scovare le migliori strutture ricettive d’Italia per farsi raccontare le bellezze del luogo da albergatori e locandieri, trasformandoli in Local Guide – NoleggioAuto.it.
È quindi doveroso lasciare lasciare la parola alla nostra Local Guide “Hotel Milomax“, una struttura ricettiva alle pendici dell’Etna con 9 camere a disposizione e un terrazzo panoramico con una vista impagabile. Un ottimo punto di partenza per visitare i dintorni etnei per una vacanza nella natura ma ad un passo dalla città.
Quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili a Milo?
La ViniMilo è certamente una di queste. Si tratta di una manifestazione che si svolge intorno a settembre e ha per protagonisti i vini etnei oltre agli altri prodotti dell’Etna. Inoltre, sono tantissimi gli eventi organizzati a Milo nel corso dell’anno: per esempio, la cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo è uno degli eventi più attesi per chi ama il motorsport.
Infine, da oltre dieci anni si organizza la sagra del Porcino dell’Etna a Fornazzo di Milo. Senza dubbio un’ottima occasione per assaggiare gli eccellenti prodotti tipici della zona.
Cosa offre il vostro territorio che nessun altro può vantare?
Tre parole: Etna bianco superiore. Un vino prodotto solo nel nostro territorio che non si può mancare di assaggiare se si passa per Milo. Per gli amanti del genere, le degustazioni dei prodotti tipici sono di certo un’attività fondamentale per entrare a pieno nell’atmosfera di Milo.
Cosa può vantare il vostro hotel rispetto agli altri?
La nostra struttura si trova in una posizione strategica tra Etna, mare, Catania e Taormina. Inoltre, è facilmente raggiungibile da chi atterra all’Aeroporto Internazionale di Catania e la sua posizione permette di esplorare anche le zone del Messinese e del Siracusano, se si vuole andare oltre la provincia etnea.
Quali servizi offrite per viziare i clienti?
All’interno del nostro hotel, non abbiamo il classico ristorante, ma una vineria con cucina, che propone piatti con prodotti e vini del territorio. Inoltre, organizziamo tour enogastronomici presso le numerose cantine del territorio pedemontano, con degustazioni di vini e prodotti tipico dell’Etna.
Da cosa restano più sorpresi i vostri clienti?
Senza dubbio, la qualità delle materie prime è uno degli elementi che più ci contraddistingue e che stupisce i nostri clienti. Inoltre, la meravigliosa vista dalla terrazza panoramica: l’Etna da un lato e il mare dall’altro, accessibile anche per fare colazione e aperitivo all’aperto.
Cos’altro aggiungere?
Ci piace farvi sentire a casa, come una grande famiglia!