Primavera: tempo di gite! Il periodo della Pasqua e in particolare il giorno di Pasquetta sono momenti ideali per organizzare una bella scampagnata (tempo permettendo, naturalmente) per godere del ritorno del bel caldo primaverile, magari immersi in uno dei tanti splendidi scorci di naturale che l’Italia può vantare. Vi diamo tre suggerimenti di cose da fare a Pasqua – e se non vi piacciono queste proposte, potete sempre spulciare tra i nostri articoli e idee di viaggio…
La Pasquetta di Grandi Giardini Italiani
Grandi Giardini Italiani è un’azienda di comunicazione che si occupa della promozione dell’immenso patrimonio artistico e botanico dei giardini sparsi in tutto il territorio nazionale. In particolare, durante il giorno di Pasquetta, in 29 parchi italiani, Grandi Giardini Italiani organizza la Caccia al Tesoro Botanico, un evento ideato per far avvicinare i bambini al mondo dei giardini e alla natura, alla scoperta giocosa degli alberi e delle piante presenti nei parchi. Un’occasione da non perdere per vivere una gita fuori porta alternativa immersi nella natura.
La Pasquetta sul Lago Maggiore a bordo di un treno storico
Conoscete gli itinerari promossi da Fondazione FS, a bordo di antichi convogli ? Lunedì 17 aprile, giorno di Pasquetta, parte da Milano Centrale un treno storico a vapore diretto a Luino, località sulla sponda orientale del Lago Maggiore, la “Costa Fiorita”. Il Lago Maggiore, in generale, è una delle destinazioni ideali per organizzare una bella scampagnata primaverile: tra le attrazioni del parco Lago Maggiore Fun, passando al Colosso di San Carlo Borromeo ad Arona e le stupende Isole Borromee raggiungibili da Stresa. Un luogo da godere all’aria aperta, tra sport, cultura, arte, benessere: c’è l’imbarazzo della scelta!
Alla scoperta dell’Emilia Romagna
L’Italia è grande, la Pasqua una festa sentitissima dalla tradizione imponente. C’è solo da uscire di casa e andare all’avventura per scoprire un mondo di sagre, mostre, eventi e località dove trascorrere una o più giornate piacevoli, all’insegna del vivere bene. Potete scoprire la bellezza un po’ dimenticata del Delta del Po partecipando a una delle attività proposte dalla rassegna Primavera Slow 2019; o ancora partecipando a un evento dalla lunghissima tradizione come l’Omaggio al Duca Borso d’Este in scena a Ferrara. Mare, appennini, buona tavola, tradizione e innovazione: esplorare l’Emilia Romagna è un po’ il pretesto per ammirare e raccontare le tante facce della cultura italiana.