#RoadTrips: 10 posti dove fare surf in Francia!

#RoadTrips: 10 posti dove fare il surf in Francia!

Prendere il sole sulla spiaggia per ore è una cosa fantastica: ma se per voi il vero piacere è saltare sulla tavola e puntare la migliore onda che riuscite a trovare, Road Trips, il blog dei nostri “cugini” francesi di Locationvoiture.net, ha selezionato 10 tra le migliori località per fare surf in Francia. A seconda del livello, la regione che preferite o semplicemente il luogo più vicino a voi, sfruttate questa pratica guida per prendere la macchina, caricare le tavole, radunare gli amici, alzare il volume dello stereo e mettersi in marcia verso nuovi fortissime emozioni!

 

Biarritz

La spiaggia principale di Biarritz attira da molti anni surfisti provenienti da tutta Europa. In estate, gli appassionati del noto prendono il posto dei surfisti che durante il resto dell’anno hanno goduto di belle onde e di un piacevole soggiorno balneare. Le onde abbastanza forti rendono questa spiaggia un luogo perfetto per livelli surfistici intermedi e avanzati. Il concetto di “surfare in città” è una delle ragioni del successo di questa località perfetta fino all’arrivo dell’estate. Biarritz si trova a 2 minuti di strada da St Jean de Luz, 1 ora e 15 da Mont de Marsan e 1 ora e 20 da Pau.

 

Labenne

#RoadTrips: le 10 località francesi dove fare il surf!

La spiaggia della costa basca di Labenne è protetta dai forti venti circostanti, cosa che la rende molto popolare tra i principianti, è anche una delle mete preferite per i longboarders che beneficiano delle basse correnti per praticare. Un posto perfetto per il surf fino all’arrivo dell’estate. Si trova a 2 ore da Bordeaux e 2 ore e 30 da Agen.

 

Anglet

La spiaggia dei Cavalieri ad Anglet è una delle spiagge leggendarie dei Pirenei Atlantici, una manciata di luoghi spettacolari sparsi lungo una costa di circa tre chilometri e mezzo. Nel sud del paese, la spiaggia dei Cavalieri è sede di numerosi concorsi ed è popolare tra i surfisti per le sue belle onde lisce e concave, alte anche fino a 2 metri e mezzo. Risalendo verso nord, La Petite Barre è una località facilmente raggiungibile e sovente utilizzata in caso di maltempo. A 13 minuti da Biarritz, 2 ore e 13 da Bordeaux e 2 ore e 50 da Tolosa.

 

Hossegor

#RoadTrips: le 10 località francesi dove fare il surf!

Hossegor è la località di riferimento per fare surf in Francia. Conosciuta in tutto il mondo come leggendaria meta di vacanze balneari, Hossegor è un luogo must per tutti, dai principianti fino ai surfisti esperti. La spiaggia chiamata «La Nord» è preferita dai professionisti e dai surfisti di livello avanzato per le sue onde perfette disegnate da un potente moto ondoso. Hossegor è stata anche sede del World Tour di surf. Si trova a 26 minuti da Bayonne, a 1 ora e 57 da Bordeaux e 2 ore e mezza da Tolosa.

 

Estagnots e Le Penon

Le spiaggie di Estagnots e Le Penon e si trovano a Seignosse, non lontano da Hossegor. Estagnots Beach è nota per le sue onde particolarmente alte e le correnti abbastanza forti. La spiaggia di Le Penon, non lontano, offre condizioni marittime meno estreme che la rende più facilmente accessibile a tutti. Quest’ultima inoltre ospita regolarmente competizioni internazionali come la Swatch Girls Pro. Si trovano a 2 ore da Bordeaux, 40 minuti da Bayonne e a 1 ora da Mont de Marsan.

 

Hendaye

Situato nei Paesi Baschi, Hendaye attira da molti anni numerosi surfisti provenienti da Spagna e Portogallo. La spiaggia è ideale per i principianti che possono godere di onde lisce e facili che permettono loro di prendere sufficiente confidenza con la tavola per sviluppare la competenza e la fiducia necessarie per affrontare i punti più impegnativi. Hendaye si trova a 2 ore e 20 da Bordeaux, 3 ore e 30 da Montauban e a 30 minuti da Bayonne.

 

Biscarrosse

La località di Biscarrosse, situata nel bel mezzo del dipartimento delle Landes in Aquitania, è presa d’assalto durante l’estate, regala esperienze positive a tutti i livelli di pratica. Ben esposto alle correnti, il momento migliore per godersi il mare di Biscarrosse è al mattino, quando non è invasa dai turisti. Si trova a 1 ora e 10 da Bordeaux, 2 ore e 40 da La Rochelle e 2 ore e mezza da Poitiers.

 

Lacanau

#RoadTrips: le 10 località francesi dove fare il surf!

La spiaggia a nord di Lacanau è uno dei luoghi più popolari dei dintorni di Bordeaux. Quando arriva l’alta marea, il mare a Lacanau offre le condizioni ideali per godersi onde alte, perfettamente definite. Questo luogo d’eccellenza per il surf accoglie dal 1979 un concorso internazionale, che dà appuntamento ad alcuni dei migliori surfisti del mondo. Il concorso, che si svolge dal 8 al 18 agosto, porta un grande afflusso di sportivi, appassionati e curiosi nella regione. La località è nota anche per le sue numerose attrazioni acquatiche e la sua vivace vita notturna. Ciò detto, fate attenzione: se non alloggiate a Lacanau, mettete in conto un certo affollamento nel tragitto che porta alla spiaggia. Si trova a 2 ore da La Rochelle, a 1 ora e 45 dz Angoulême e 55 minuti da Bordeaux.

 

Porge

A pochi chilometri dalla spiaggia di Lacanau, Porge è il luogo ideale per coloro che preferiscono surfare in un ambiente più selvatico, lontano dalle stazioni balneari e dalle grandi e sovraffollate località costiere. La situazione ideale è di arrivare presto al mattino e godersi le prime lunghe onde lisce che si infrangono sulla spiaggia fiancheggiata dagli alberi di pino. Porge si trova a 40 minuti da Bordeaux, a 2 ore e 20 da Montauban e 2 ore da La Rochelle.

 

Torche à Plomeur

Se le spiagge della Gironda, dei Paesi Baschi e del dipartimento delle Landes sono note in Francia per le loro località impareggiate per il surf,  non bisogna però assolutamente dimenticarsi delle coste della Bretagna. Per esempio, Torche à Plomeur è la più famosa delle località bretoni per le sue onde regolari e lisce che permettono ai surfisti di godere di sensazioni eccellenti in periodo sia di alta che di bassa marea. Perfetto per i principianti grazie al sua moto ondoso poco aggressivo, è un luogo molto ambito per portare a degna conclusione la propria vacanza sulla tavola da surf. Torche à Plomeur si trova a 30 minuti da Quimper, 1 ora da Lorient e a un’ora e un quarto da Brest.


Ringraziamo i nostri amici di Road Trips, il blog dei nostri “cugini” di LocationVoiture.net, per averci presentato 10 delle migliori località in Francia per praticare il surf.

Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per organizzare il vostro prossimo itinerario… vi aspettiamo!

prenota ora su noleggioauto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *