Guida al noleggio auto: come fare una buona ricerca

Guida al noleggio auto - Come fare una buona ricerca

Quando siamo alla ricerca di un’auto a noleggio, è importante tenere presenti alcuni concetti che possono fare la differenza tra una buona e una cattiva ricerca. Una buona ricerca, infatti, ci permetterà di risparmiare sul noleggio auto e massimizzare il comfort del nostro viaggio.

 

1. Avere ben chiare le date del noleggio auto

Guida al noleggio auto - Come effettuare una buona ricerca

Prima di tutto, per effettuare una ricerca, si devono avere ben chiare le date del noleggio: non è infatti possibile richiedere un preventivo per un “noleggio di circa una settimana nel periodo vacanziero”. I prezzi delle vetture sono strettamente legati ai giorni e agli orari in cui si intende noleggiare la vettura e, come se non bastasse, sono soggetti a frequenti fluttuazioni che tengono conto del periodo di noleggio, degli orari e della disponibilità di vetture al momento della ricerca. Impossibile tirare a indovinare, dunque.

 

2. Conoscere gli orari di apertura delle agenzie di noleggio

Guida al noleggio auto - Come effettuare una buona ricerca

Altro punto chiave da tenere presente è che le agenzie, in quanto attività commerciali del tutto e per tutto simili alle altre, sono soggette a giorni di chiusura. La quasi totalità delle agenzie cittadine in Italia rimane infatti generalmente chiusa il sabato pomeriggio e l’intera domenica. Le eccezioni si contano sulla punta delle dita.
Per quanto riguarda gli orari bisognerà affidarsi alla puntualità del nostro motore di ricerca: questo infatti mostrerà le vetture solo nel caso in cui le agenzie risultino aperte nell’orario indicato in fase di ricerca. Generalmente, le agenzie in città aprono verso le 8.30/9.00 e chiudono verso le 19.30. È importante tenere presente questo quando si decide di noleggiare una vettura in città e, soprattutto, quando si intende arrivare e ripartire in treno. Questo discorso non vale per le agenzie aeroportuali, dove è sempre possibile ritirare e riconsegnare le vetture, 7 giorni su 7 e, spesso, fino a oltre la mezzanotte. Ricorrere al noleggio auto in aeroporto, quando possibile, conviene per diversi motivi.

 

3. Il noleggio auto in aeroporto è vantaggioso

Guida al noleggio auto - Come effettuare una buona ricerca

Prima di tutto negli aeroporti le agenzie sono tantissime e devono poter gestire grandi volumi di clienti: questo si traduce in un parco auto generalmente molto ampio in cui poter scegliere la propria vettura e, soprattutto, una maggior concorrenza tra agenzie, con una conseguente riduzione dei prezzi. Infine, quando si è alla ricerca di un pulmino da 7 o 9 posti, l’aeroporto è spesso l’unica soluzione. Esclusa qualche rara eccezione, è infatti difficile trovare queste vetture presso le agenzie cittadine. In ogni caso, tentar non nuoce, ma anche in caso di esito positivo è sempre buona norma effettuare un’ulteriore ricerca in aeroporto. Potrebbe farvi risparmiare sul noleggio.

 

Riepilogando

Guida al noleggio auto - Come effettuare una buona ricerca

Stiliamo infine una lista di cose da ricordare quando si effettua una ricerca di un noleggio auto:

  • Le date e gli orari devono essere più precisi possibile.
  • In città le agenzie sono spesso chiuse il sabato pomeriggio e la domenica.
  • In città le agenzie aprono verso le 8.30 e chiudono verso le 19.30.
  • Di norma è consigliabile prenotare la vettura a noleggio prima di acquistare il biglietto del treno (qualora si arrivasse in treno).
  • In aeroporto è possibile ritirare le vetture tutti i giorni fino anche oltre la mezzanotte.
  • I pulmini da 7 e 9 posti sono più facilmente reperibili negli aeroporti.

Vi abbiamo raccontato come fare una ricerca efficace di un’auto a noleggio, per risparmiare sui costi e massimizzare il comfort.

Ci vediamo su Noleggioauto.it, per organizzare il vostro prossimo viaggio!

prenota ora su noleggioauto.it

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *