#Italiaontheroad: vi raccontiamo cosa vedere a Sorrento

#italiaontheroad sorrento
Foto: A. Fattorusso

Per questo nuovo episodio di #Italiaontheroad, l’iniziativa per la promozione del territorio italiano promossa da Noleggioauto.it, andiamo a visitare Sorrento e la sua penisola in compagnia di Sorrentourism.com, il portale dell’Azienda Autonoma di Soggiorno di Sorrento – Sant’Agnello

 

On the roadcosa è assolutamente vietato perdersi una volta saliti in macchina?

#italiaontheroad sorrento

Foto: Amund Hestsveen

La strada costiera SS 145, che da Castellammare di Stabia porta a Sorrento, è ricca di scorci panoramici unici. La strada infatti attraversa località della penisola sorrentina rinomate in tutta la penisola quali MetaPiano di Sorrento, Sant’Agnello Massa Lubrense.

 

L’esperto suggerisce: un tesoro nascosto che purtroppo solo i locali conoscono!

#italiaontheroad sorrento

Foto: A. Fattorusso

Le rovine d’epoca romana alla punta del Capo di Sorrento, resti di una sontuosa villa a picco sul mare,  attribuita a Pollio Felice, illustre esponente di una nobile famiglia di Pozzuoli, sono una delle attrazioni forse (ingiustamente) meno note e assolutamente da non perdere! Di questa villa, sita sul promontorio del Capo di Sorrento, ci restano i ruderi sugli scogli davanti al cosiddetto “Bagni della Regina Giovanna”, uno dei punti balneabili più noti di Punta del Capo, una piscina naturale che deve il suo nome a Giovanna d’Angiò, leggendaria regina di Napoli.

 

Consigli sulla viabilità: quali sono le strade più panoramiche da percorrere e quali invece da evitare per il traffico?

La Strada Statale 145 è purtroppo l’unica via d’accesso alla penisola Sorrentina rimane pertanto, nei periodi di punta, molto trafficata

 

Se non ora quando?: quali sono i migliori periodi dell’anno per visitare la vostra zona?

#italiaontheroad sorrento

Foto: A. Fattorusso

I mesi di Ottobre e Novembre nel periodo autunnale e invernale; e i mesi di Febbraio e Marzo in quello primaverile possono vantare un buon clima e un minore affollamento a livello logistico. Una condizione ideale per scoprire la bellezza della penisola sorrentina in modo inedito ed esclusivo.

 

Usi e costumi: quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili?

A seconda del periodo dell’anno la nostra zona trabocca di sono feste, sagre ed eventi ricorrenti. Per esempio, a Capodanno si celebra il cosiddetto “Ciuccio di fuoco”, nel quale si rievoca l’antica tradizione contadina di accendere fuochi nelle campagne per scacciare gli spiriti cattivi, e viene dato fuoco ad una sagoma di ferro, bardata di petardi, bengala e altri fuochi d’artificio, raffigurante un asino. A Pasqua ci sono le “Processioni della settimana santa”. Ad Agosto si organizza la Sagra dei prodotti agricoli locali ai Colli di Fontanelle a Sant’Agnello, mentre a ottobre la “Sagra dell’Uva” a Sorrento, in località Priora.

 

Pic-nic: quali sono le specialità da gustare solo e soltanto nelle trattorie tipiche?

La gastronomia campana è particolarmente ricca di sapori profumi e colori. Piatti tipici di Sorrento e dei suoi dintorni sono i cannelloni alla sorrentina e gli spaghetti alla nerano (con zucchine fritte e provolone grattugiato) tra i primi; la parmigiana di melanzane e l’insalata caprese tra i secondi; e per finire, come dessert, la delizia al limone o la caprese al limone, una torta con mandorle, cioccolato e limone.

 

Ultima offerta: una particolarità che nessun’altra regione italiana può vantare!

#italiaontheroad sorrento

La produzione di limoni che, grazie al clima temperato e mite, genera frutti adoperati per la realizzazione di liquori e rosoli oltre che marmellate: il  femminello sorrentino o Ovale di Sorrento è un prodotto a Indicazione Geografica Protetta unico nel suo genere, sia per caratteristiche che per metodi produttivi.


Ringraziamo il portale Sorrento Tourism per averci fatto conoscere la Penisola Sorrentina!

Ci vediamo su Noleggioauto.it per organizzare il vostro prossimo viaggio a Sorrento!

prenota ora su noleggioauto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *