Cosa fare in Emilia Romagna a Febbraio

Cosa fare in Emilia Romagna a Febbraio

Febbraio è il mese del carnevale e di San Valentino – ma non solo! In Emilia Romagna, Febbraio è anche il mese della buona musica, dell’arte e (tanto per cambiare) della buona cucina! Scopriamo insieme alcuni dei principali eventi del mese di Febbraio nelle province dell’Emilia Romagna – spunti e idee per trascorrere qualche weekend all’insegna del divertimento, della passione, del relax, della bellezza e del gusto.

 

Musica

eventi emilia romagna: jazz club ferrara

Foto: Ferraraterraeacqua.it

A Febbraio partono le grandi stagioni musicali delle province romagnole ed emiliane: il 2 febbraio è stata inaugurata la rassegna di Ravenna Musica 2017, con la Prague Sinfonia Orchestra; e prosegue l’8 febbraio con il concerto della Orchestra da Camera di Ravenna diretta da Paolo Manetti. La rassegna si concluderà il 28 aprile 2017 con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone – qui il calendario completo. Fino al 28 aprile proseguirà anche la kermesse di Ferrara Jazz presso il Jazz Club del Torrione San Giovanni: consultate la pagina dedicata per tutti gli eventi di febbraio. Il 5 febbraio ha esordito anche la Stagione Concertistica 2017 del Teatro Regio di Parma, che si prolungherà fino al 12 maggio. Segnaliamo, infine, al Teatro Comunale di Bologna, lo spettacolo “El Amor Brujo” allestito dalla celebre compagnia La Fura del Baus, in scena dal 14 al 17 febbraio.

 

Mostre

eventi emilia romagna: forlì, art déco in italia

Foto: Mostrefondazioneforli.it

Fino al 2 aprile, presso Palazzo Magnani a Reggio Emilia, sarà possibile visitare la ricca mostra “Liberty in Italia – Artisti alla ricerca del moderno“, che vanta 300 opere esposte di cui molte inedite, per una nuova lettura del grande Liberty italiano. Al museo MAMBO di Bologna, invece, fino al 17 aprile, sarà possibile ammirare la mostra personale “Lotsucht / Scandagliodipendenza dedicata all’artista contemporaneo Jonas Burgert. Infine apre l’11 febbraio a Forlì presso i Musei San Domenico la mostra “Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia“, esposta fino al 18 giugno 2017.

 

Eventi

eventi emilia romagna: carnevale a imola

Foto: Emiliaromagnaturismo.it

Abbiamo detto San Valentino e abbiamo detto della buona tavola ed ecco a voi: dall’11 al 18 febbraio è possibile trascorrere una settimana all’insegna del romanticismo nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Per tutte le coppie che desiderano festeggiare il proprio amore in una cornice storia e fiabesca è stato realizzato un vero e proprio carnet di proposte e di eventi legati alle storie e agli ambienti lungo l’itinerario dei castelli e delle rocche medievali dell’antico Ducato. Un altro classico intramontabile è il San Valentino alle terme, da Salsomaggiore fino a Riccione, le terme emiliane e romagnole sono pronte ad accogliere tutti gli innamorati in cerca di benessere e relax. Per i più golosi invece segnaliamo a Modena, dal 10 al 12 febbraio, la rassegna “Cioccolato Vero“, dedicata ai maestri cioccolatieri artigiani. Per concludere, non dimentichiamo la festa delle feste del mese di Febbraio, il Carnevale: ce n’è per tutti i gusti, lungo la Via Emilia. A San Giovanni in Persiceto, a Pieve di Cento, a Santarcangelo di Romagna e in tante altre località ancora, da quelli storici a quelli rivolti ai più piccini, tante località si addobbano a festa e sfilano per festeggiare uno degli eventi più amati e sentiti della Penisola.


Vi abbiamo raccontato alcuni dei principali eventi e rassegne in scena in Emilia Romagna in questo mese di Febbraio.

Ci vediamo su Noleggioauto.it per organizzare il vostro prossimo viaggio!

prenota ora su noleggioauto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *