In Trentino con l’Hotel Maso Sveseri

dav

Quale miglior modo di scoprire un territorio che attraverso le parole di chi questo territorio lo vive tutti giorni? Informaviaggi è andato a scovare le migliori strutture ricettive d’Italia per farsi raccontare le bellezze del luogo da albergatori e locandieri, trasformandoli in Local Guide – NoleggioAuto.it.

Nel mezzo di una delle regioni più affascinanti d’Italia, incastonato nella Val di Cembra, si trova l’hotel Maso-Sveseri. Una struttura sostenibile e all’avanguardia, da scegliere come punto d’appoggio per la vostra vacanza in Trentino. C’è infatti un mondo magnifico da scoprire tra le sue valli.

Se non vi fidate di noi, ci siamo fatti spiegare da loro le bellezze della zona e le caratteristiche del loro bellissimo hotel.

Cosa può vantare il vostro hotel rispetto agli altri?

L’atmosfera familiare e la volontà di far stare bene i nostri ospiti facendoli sentire come a casa credo sia il nostro valore aggiunto.

Inoltre ci troviamo in un punto strategico per tutti quelli che desiderano visitare le diverse località che ci circondano. Una zona tranquilla a cavallo tra l’Altopiano di Piné e la Val di Cembra, che vanta una bellissima vista sulle Dolomiti di Brenta e sulla catena del Lagorai.

In pochi minuti di auto si possono raggiungere l’Altopiano di Piné con i suoi laghi, le pinete, le montagne, le malghe, lo stadio olimpionico di pattinaggio su ghiaccio; oppure ammirare le particolari Piramidi di terra di Segonzano ed i caratteristici vigneti della Val di Cembra; visitare gli interessanti musei della  provincia e le suggestive Chiese e Santuari della vallata.

Percorrendo 22 km in auto si può raggiungere il cuore delle Dolomiti di Fiemme e Fassa e visitare le loro note località turistiche e sciistiche,  effettuare straordinarie escursioni in alta quota e godere di scenari indimenticabili.

Quali servizi offrite per viziare i clienti?

La particolarità della nostra struttura è che offriamo, oltre alle stanze, anche il servizio ristorante, pizzeria e gelateria.

La conduzione famigliare e la ricerca degli ingredienti migliori è da sempre la nostra forza per mantenere elevata la qualità dei servizi che offriamo.

Nel nostro menù proponiamo piatti tipici della cucina trentina e specialità inedite della casa appositamente preparate per soddisfare quanti ricercano sapori inusuali in cibi assolutamente genuini. 

Il Ristorante Maso Sveseri aderisce al progetto AFC AIC Alimentazione Fuori Casa con MENÙ DEDICATO AD INTOLLERANTI AL GLUTINE.

Anche la nostra pizza è caratteristica, non soltanto per le dimensioni e la farcitura, ma specialmente per l’impasto base fatto con 4 diversi tipi di farina e lievitato almeno 24 ore; il tutto cucinato in un moderno forno a legna con piastra rotante. 

Siamo inoltre fieri della nostra produzione di gelati artigianali, che da sempre riscuote un grande successo tra la nostra clientela. 

Da cosa restano più sorpresi i vostri clienti?

Credo dalla nostra accoglienza, dall’atmosfera familiare che si respira, dal panorama e -ci dicono- dal cibo!

Un segreto o un tesoro nascosto della vostra zona che solo i locali conoscono?

Sono molte le attrazioni del territorio, tra natura e cultura, ma forse la più particolare sono le Piramidi di Segonzano nella Valle di Cembra. Si tratta di torri, creste, pinnacoli naturalmente cresciuti a forma di canna d’organo, sovrastate da un masso di porfido. Un fenomeno geologico rarissimo, unico in Trentino. Si tratta dei resti di un deposito morenico risalente addirittura all’ultima glaciazione, perfettamente conservato. Questo lo rende un sito turistico di altissimo valore naturale e didattico. Le Piramidi di Segonzano sono visitabili tutto l’anno attraverso un sentiero appositamente realizzato e ben attrezzato e segnalato.

Oltre alle passeggiate lungo i laghi dell’Altopiano di Piné, esistono dei  bellissimi punti panoramici da dove osservarli, per farlo bisogna recarsi a Bedollo. Merita fare una sosta  all’Agriturismo Le Mandre, sia per il panorama, per la location e per gustare o acquistare degli ottimi formaggi di loro produzione; salendo trovate la Baita Alpina, anche qui potrete godere di un bellissimo panorama nonché di un’ottima cucina. Sopra alla Baita Alpina parte il sentiero che porta alla “Cros del Cuc”, dalla croce sulla cima del colle si può godere di una vista davvero straordinaria.

Quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili nella vostra zona?

Sicuramente uno degli eventi più imperdibili della zona riguarda il periodo invernale e i mercatini di Natale che allietano il Trentino tra fine novembre e il 6 gennaio. Sempre rimanendo in tema “Natale”, nello stesso periodo a Miola di Baselga di Pinè (TN) c’è El Paes dei Presepi. Da oltre vent’anni il paese si in un grande presepio, fatto di tantissime piccole opere realizzate per le strade, nei portici, nelle stalle.

Se invece amate lo sport, a fine gennaio c’è la Marcialonga, un evento che coinvolge tantissime persone che amano lo sci di fondo, il ciclismo e la corsa. Le gare si svolgono tra le spettacolari valli di Fiemme e Fossa, con le Dolomiti a sovrastare.

Le numerose sagre di paese e gli eventi di animazione proposti soprattutto in estate.

Da non dimenticare il tradizionale Carnevale di Valfloriana e il Carnevale di Grauno, antiche tradizioni che si ripetono ogni anno, ognuno con la propria storia, ognuno con le proprie usanze…

Cosa offre il vostro territorio che nessun’altro può vantare?

In Trentino trovate verdi montagne e aria fresca. La nostra è la regione più soleggiata del nord Italia: un motivo valido per trascorrere qui le vostre vacanze tra la straordinaria bellezza delle montagne, dei laghi e la tranquillità dei nostri boschi.

Le Dolomiti sono considerate tra le montagne più belle del mondo, addirittura inserite nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.  Da sempre terra di passaggio e d’incontro di diverse culture, il Trentino rivive il proprio passato nei diversi paesini e nella cucina tradizionale. Per gli amanti degli sport all’aria aperta offre numerosi percorsi e sentieri.

C’è qualcosa da aggiungere?

Sì… una bella vacanza è fatta di natura, cultura e tradizioni, ma anche, e soprattutto, di riposo e comodità… Le nostre camere sono tutte accoglienti e di recente sono state completamente rinnovate per offrirvi il miglior comfort possibile.


Ringraziamo L’hotel Maso Sveseri averci raccontato la loro splendida zona.

Ci vediamo su noleggioauto.it per organizzare il vostro prossimo viaggio in Trentino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *