Estate 2017: le stupende spiagge della Basilicata!

Estate 2017: le stupende spiagge della Basilicata!

Arriva il caldo, quello vero, quello che dice “spogliati e buttati a mare!”, quello che grida “vacanze!” e che sancisce che il weekend, da qui fino a metà settembre, sarà dedicato a una sola attività: andare in spiaggia! Per questa ragione, cominciando da questo articolo, vi vogliamo parlare di alcuni posti davvero speciali dove trascorrere l’estate. Cominciamo da una delle regioni meno conosciute d’Italia, anche se custodisce alcuni preziosissimi tesori e alcuni posti fantastici da visitare. Parliamo della Basilicata e delle sue spiagge, una terra incastrata tra due mari, tutti e due bellissimi, in grado di far perdere la testa a tutti quelli che la visitano.

 

Una terra tra due mari

Estate 2017: le stupende spiagge della Basilicata!
Foto: Basilicataturistica.it

Le spiagge della Basilicata si trovano sui versanti tirrenico e ionico, un lembo di terra che divide Calabria, Campania e Puglia, e lungo le cui coste si possono scovare bellissime spiagge selvagge, calette, anfratti e grotte da esplorare. La costa tirrenica lucana si estende per circa 30 km e va da Punta dei Crivi fino alla spiaggia “d’a Gnola“, a sud della Secca di Castrocucco. Nella Basilicata ionica si trovano le spiagge più selvagge e dall’acqua più limpida e scenografica, molto simile a quella che si trova nella Grecia Ionica. I fondali sono generalmente più bassi e le spiagge più adatte ai bambini

 

La costa jonica

Estate 2017: le stupende spiagge della Basilicata!

Metaponto è una delle località più attrezzate e offre strutture di accoglienza di ogni tipo, dalle case in affitto ai campeggi. La spiaggia è grande e sabbiosa, dorata e attrezzata in diversi punti con stabilimenti balneari. Inoltre, a Metaponto è possibile visitare gli scavi archeologici più imponenti di tutta la regione, risalenti all’epoca della Magna Grecia. Scansano Jonico, incastonato tra le foci del Cavone e dell’Agri, è un paese da visitare, così come da visitare è anche la sua bella spiagga. A Nova Siri, antica polis greca, il paesaggio è tipicamente lucano, passando dalla montagna alla collina, fino a gettarsi nel mare, senza soluzione di continuità. A Policoro la sabbia è particolarmente chiara e brillante e i fondali più profondi; inoltre, la località ospita l’Oasi Wwf di Policoro Heracleia, una zona protetta per le innumerevoli specie di uccelli ed animali selvatici che qui vivono.

La costa tirrenica

Estate 2017: le stupende spiagge della Basilicata!

Cala Jannita è una delle spiagge più note e apprezzate del versante tirrenico, nonostante il suo insolito colore scuro, che le è valso il soprannome di “Spiaggia Nera”. Le suggestive Calette di Maratea si trovano nel golfo di Policastro, nascoste e incastonate tra gli speroni rocciosi. La spiagga incontaminata di Calaficarra è formata dalla curiosa combinazione di ghiaia chiara e ciottoli scuri. Le spiagge di Fiumicello, Macarro e Maratea sono ampie, sabbiose e per questa ragione anche più adatteanche ai bambini. Solitaria e meno nota è la spiaggia di Acquafredda.
Bisogna fare un ultimo appunto sulle spiagge della Basilicata, che dispiacerà gli amanti degli animali: un’ordinanza regionale del 2012, ancora in vigore, vieta la presenza di cani sulle spiagge, sia libere che negli stabilimenti, della Regione Basilicata – speriamo che presto o tardi l’amministrazione locale decida altrimenti…

Vi abbiamo elencato alcune località della Basilicata dalla spiagge davvero speciali!

Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per prenotare la vostra prossima auto!

Prenota ora su Noleggioauto.it!

 

Tags di questa storia
, ,
Altri articoli di Francesco Rigoni
Padova: antichità, prestigio e continuità
Padova, il terzo comune del Veneto per popolazione, è una città dalle...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *