5 nuovi musei nel mondo da visitare nel 2017

5 nuovi musei nel mondo da visitare nel 2017

Dopo avervi raccontato lo stato del sistema museale italiano e i 10 musei più visitati in Italia nel 2016, allarghiamo lo sguardo e scopriamo altri 5 musei, questa volta spostandoci ai quattro angoli del mondo, la cui apertura è molto attesa non solo per il tipo di opere che andranno a ospitare ma anche per gli edifici stessi, vere e proprio scommesse architettoniche che cambieranno il volto dei quartieri che li ospiteranno. Scopriamoli insieme.

 

Lo Zeitz MOCAA a Città del Capo, Sudafrica


Lo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa aprirà il 23 settembre 2017 e sarà il museo più grande del continente africano tra quelli aperti nell’ultimo secolo. L’edificio, disegnato dallo Heatherwick Studio di Londra come un grande silos, è alto 57 metri, è costato 38 milioni di dollari e ospiterà la collezione di Jochen Zeitz, filantropo tedesco ed ex-Ceo dell’azienda di calzature Puma.

 

Il Museo MACAN di Jakarta, Indonesia


L’Indonesia avrà il suo primo museo dedicato all’arte moderna, il MACAN, in cui verranno esposte tra le altre le circa 800 opere della collezione privata del filantropo Haryanto Adikoesoemo, presidente del colosso della logistica PT AKR Corporindo. Anche l’edificio che ospiterà il MACAN è stato disegnato da uno studio londinese: il MET Studio Design, e prevede non solo spazi dedicati alle esposizioni museali ma anche delle sale multifunzione.

 

Museum Barberini a Potsdam, Germania

Un post condiviso da Museum Barberini (@museumbarberini) in data:


Palazzo Barberini, edificato nel 1771, faceva parte dell’impianto architettonico del centro della città di Potsdam, a pochi chilometri da Berlino. Dopo che l’edificio fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale si fecero grandi piani per rivalorizzare l’area ma nessuno venne mai realizzato. Nel 2005 nacque l’idea di ricostruire l’antico palazzo e nel 2013 lo studio di architettura berlinese Hilmer & Sattler s’incaricò di riprogettarlo. L’edificio è tornato in vita, la piazza restituita dell’antica bellezza e dal 23 gennaio al 28 maggio 2017 ospita la sua prima temporanea dedicata agli Impressionisti.

 

Il Museo EMST di Atene, Grecia

Un post condiviso da emstathens (@emstathens) in data:


Il Museo nazionale di Arte Contemporanea di Atene, in Grecia, attivo sin dal 2000, ha trovato una sua fissa dimora solo nell’ottobre 2016 nell’ex-stabilimento della distilleria Fix nella Λεωφόρος Andrea Syngrou, la cui ricostruzione è stata completata nel 2014. Il museo è l’unico ad Atene a ospitare opere di arte contemporanea greca e internazionale, la cui collezione permanente essere inaugurata nell’autunno 2017.

 

L’Istituto di Arte Contemporanea di Los Angeles, USA

Un post condiviso da ICA LA (@theicala) in data:


L’ICA di Los Angeles sarà il nuovo volto e il nuovo volto del Santa Monica Museum of Art. Il suo logo e la sua sede sono stati rinnovati con un ambizioso progetto: mettere insieme “architettura, urban design ed essere uno spazio all’avanguardia per le esposizioni, l’educazione, il dialogo e la collaborazione”. L’inaugurazione di questo spazio, costruito nel cuore della città secondo un progetto accattivante e provocatorio, sarà inaugurato nell’autunno del 2017.


Vi abbiamo raccontato 5 imperdibili musei nel mondo che inaugureranno nel 2017.

Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per organizzare il vostro prossimo viaggio.

Prenota ora su Noleggioauto.it!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *