È diventata un passione molto diffusa: il foliage è uno degli ultimi trend tra gli amanti dell’autunno. In cosa consiste è molto semplice e noi tutti lo conosciamo, perché ci è capitato di farlo almeno una volta nella vita: si tratta di camminare attraverso percorsi boschivi e ammirare la colorazione che le foglie assumono prima di cadere.
Una vera goduria per veri romantici. Ci sono alcuni posti del mondo che sono davvero speciali per fare foliage, per la qualità fiabesca dei propri scorci. Scenari da dipinto e da cartolina. Vi raccontiamo tre posti nel mondo perfetti per fare foliage.
Il distretto dei Laghi
Non stiamo parlando dell’omonima zona in provincia di Verbania, ma di un’area situata nel nord ovest dell’Inghilterra, poco distante dai confini con la Scozia. I suoi panorami lacustri sono così suggestivi che non soltanto questa zona è inclusa nella lista dei Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ma è stata anche la “casa” di una vera e propria scuola dei poeti, noti proprio come i “Poeti del Lago”, di cui fecero parti anche due padri della letteratura inglese come Wordsworth e Coleridge. Un pedigree del genere non può che garantire sulla bellezza romantica del luogo.
Le Alpi bavaresi
Se si parla di luoghi da fiaba, i padroni di casa qui sono i Fratelli Grimm, che di fiabe ne hanno scritte tante. Facile per loro, nativi di una zona che nell’autunno sa offrire uno spettacolo incantevole, maestoso e pieno di colori, tinte e suggestioni. Ad aggiungere il tocco finale, l’architettura e la presenza umana ha lasciato un segno che è stato poi fonte di ispirazioni per illustrazioni, racconti e film. Tetti a punta, alte mura, decorazioni medievali che sanno riportare alla mente la magia e l’incanto della fanciullezza.
Il sud-est del Canada
In un precedente articolo abbiamo parlato del New England, il posto perfetto per gli amanti dell’autunno. Ebbene, esiste un posto altrettanto perfetto – e si trova a pochi passi, al di là del confine, sul fronte canadese. Nova Scotia, Ontario, Quebec, New Brunswick: non importa dove vi rechiate di preciso, troverete quella stessa atmosfera calma e malinconica, quello stesso manto di aceri, pioppi, castagni e larici variopinto di sfumature calde ed eleganti. Spesso anche a un prezzo più abbordabile. Località perfette per lunghe camminate, abbracciati da una flora e da una fauna ancora immacolate e affascinanti.