Le gallerie stradali più lunghe del mondo

gallerie

Alcune possono essere molto lugubri; altre necessiterebbero di un po’ di manutenzione. Alcune persone hanno paura ad attraversarle, mentre altre ci sfrecciano dentro, noncuranti della visibilità ridotta. Alcune sono così ben illuminate che, paradossalmente, è il riflesso della luce a poter causare qualche problema quando si è al volante. Una cosa, però, vale per tutte: se sono molto lunghe, arriva un momento in cui ci chiediamo se e quando finiranno mai. Ecco una carrellata delle gallerie più lunghe del mondo.

Gran Sasso, Italia

gallerie

La galleria a due coni del Gran Sasso si incontra percorrendo la A24 Roma-Teramo. Completata nel 1995, misura 10 km e 176 m.

Hida, Giappone

La galleria di Hida, nella prefettura della città di Gifu, situata nell’isola Honshu, in Giappone, è stata ultimata in tempi recenti (2008), misura 10 km e 710 m e ha un solo cono.

Kanetsu, Giappone

Questa galleria s’incontra percorrendo l’autostrada Kan-Etsu, da Tokyo a Nagaoka. Misura 11 km e 55 m.

Folgefonna, Norvegia

Come avrete già notato, il primato dei principali costruttori di tunnel è conteso tra cinesi, norvegesi, giapponesi e italiani. Questo tunnel a un cono, lungo 11 km e 150 m, è stato ultimato nel 2001 e collega il villaggio di Eitrheim con quello di Austrepollen, nella contea di Hordaland, agli estremi sud-orientali del paese.

Gudvanga Tunnel, Norvegia

Questa galleria si trova nella contea di Sogn og Fjordane, nel cuore della punta meridionale della Norvegia. Misura 11 km e 428 m e appartiene al tracciato della E16, che parte in Irlanda del Nord e arriva fino al confine orientale della Svezia.

Monte Bianco, Francia-Italia

gallerie

Il quarto, in ordine di età, il Traforo del Monte Bianco è stato ultimato nel 1965 ed è lungo 11 km e 611 m. Collega la località di Chamonix, in Francia, con quella di Courmayeur, in Italia. Appartiene al tracciato della E25, da Hoek van Holland (Paesi Bassi) a Palermo.

Maijishan Tunnel, Cina

gallerie

foto: panoramio.com

Lungo 12 km e 290 m, questa galleria a due coni si trova nella provincia di Gansu (confinante a ovest con la provincia di Shaanxi) e appartiene al tracciato della G30, Baoji-Tianshui.

Fréjus, Francia-Italia

gallerie

La galleria del Frejus, proprio come quella del Monte Bianco, attraversa le Alpi e collega la località di Bardonecchia, in Italia, a quella di Modane, in Francia. Completata nel 1980, misura 12 km e 895 m e appartiene al tracciato della E70, che collega la Spagna alla Georgia.

Hsuehshan, Taiwan

gallerie

Lungo l’autostrada n. 5 che collega Taipei City a Su’ao, tagliando trasversalmente l’isola di Taiwan, si attraversano i 12 km e 942 m di questa galleria, ultimata nel 2006.

Xishan e Hongtiguan, Cina

gallerie

foto: ccrb.com

Queste due gallerie a due coni, della lunghezza rispettivamente di 13.654 e 13.122 metri, si trovano entrambe nella già menzionata provincia di Shanxi e appartengono ai tracciati rispettivamente dell’autostrada S56 Taiyuan-Gujiao e della S76 Changzhi-Pingshun.

Arlberg, Austria

gallerie

Ultimata nel 1978, la galleria più lunga d’Austria misura 13 km e 976 m e passa sotto il massicio dell’Arlberg, da cui prende il nome. La galleria sarà chiusa per lavori dal 21 aprile al 14 novembre 2015.

St. Gotthard, Svizzera

gallerie

Questo tunnel, che collega il Ticino con il cantone di Uri, è stato il tunnel più lungo del mondo tra il 1980, data della sua ultimazione, fino al 2000, data di ultimazione del tunnel di Lærdal. Misura 16 km e 918 m, ben tre chilometri in più di quello di Arlberg, a cui sfilò il record di tunnel più lungo del mondo appena due anni dopo la sua costruzione.

Jinpingshan Tunnel, Cina

gallerie

Nella provincia di Sichuan, nel cuore del territorio cinese e culla della sua civiltà, si trova questo tunnel a due coni di 17 km e mezzo, che collega la diga di Jingpin I con quella di Jingpin II, entrambi costruite sul fiume Yalong.

Zhongnanshan Tunnel, Cina

gallerie

La terza galleria più lunga del mondo si trova nella già citata provincia di Shaanxi, in Cina. Costruita nel 2007, misura 18 km e 40 m.

Yamate Tunnel, Giappone

gallerie

A questo punto non stupirà se il podio sarà occupato nei suoi ultimi due posti da Cina e Giappone (indovinate quale sarà la terza nazione!). Questo tunnel detiene il record di lunghezza (18 km e 200 m) di una galleria all’interno della stessa città. Lo Yamate, infatti, è costruito sotto la città di Tokyo, ed è parte della Chuo Kanjo-Sen (C2), la tangenziale di Tokyo, costruita per servire i suoi quartieri periferici.

Lærdal Tunnel, Norvegia

gallerie

Aperta nel 2000, la galleria più lunga del mondo misura 24 km e 510 m e collega i villaggi di Lærdal e Aurland nella contea di Sogn og Fjordane. Il tunnel è stato costruito per facilitare i collegamenti, durante il periodo invernale, tra la capitale Oslo e la città di Bergen, senza dover ricorrere agli usuali traghetti o pericolose strade di montagna. Per risolvere il problema di eventuali stress e fatica per i guidatori, il tunnel è stato diviso in quattro sezioni, intervallate ogni 6 km da tre grandi caverne, dotate di aree di sosta; il sistema di illuminazione, composto da luci bianche lungo la corsia principale, è stato studiato per non affaticare la vista; inoltre, l’asfalto all’interno delle corsie è dotato di bande rumorose, per impedire eventuali colpi di sonno. Infine, la galleria di Lærdal è la prima al mondo a essere equipaggiata con un sistema di trattamento dell’aria, tramite ventilazione e purificazione.

Baotashan, Cina

Situata nella provincia centro-settentrionale di Shanxi, questa galleria a due coni, costruita sul tracciato della S66, misura 10 km e 190 m nel cono sinistro e 10 km e 480 m in quello destro.

Toven Tunnel, Norvegia


Questa galleria a un cono, ultimata nel 2014, è la diciassettesima al mondo per lungezza, con 10 km e 655 m.

Baojiashan Tunnel, Cina


Situato nella provincia di Shaanxi (da non confondere con la succitata provincia di Shanxi, con la quale confina a est), il tunnel Baojiashan è stato ultimato nel 2009, misura 11 km e 200 m e fa parte dell’autostrada G65 Xi’an-Ankang.

gallerie

Ecco a voi le venti gallerie più lunghe del mondo. Siete pronti per partire? Andate su Noleggioauto.it, prenotate la vostra auto e preparatevi per il vostro viaggio da sogno! (Con gallerie e tutto il resto…)

Vi è piaciuto questo articolo sulle gallerie più lunghe del mondo? Lascia un tuo commento qui sotto, oppure sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *