Quali sono i paesi più pacifici del mondo?

Il Global Peace Index racconta quali sono i paesi più pacifici del mondo

È uscita l’edizione 2017 del Global Peace Index, lo studio che produce la classifica dei paesi più pacifici del mondo. La ricerca è organizzata dall’Institute for Economics and Peace e utilizza 23 diversi criteri di analisi per classificare 163 nazioni del mondo sulla base del loro livello di sicurezza, l’estensione degli eventuali conflitti presenti sul suolo nazionale e il diverso grado di militarizzazione. Una ricerca interessante per chi viaggia, perché un paese più pacifico è anche un paese dov’è più facile spostarsi, quale che sia il proprio interesse. Inoltre, un paese più pacifico è anche un paese che possiede il tempo, le risorse e probabilmente anche il giusto grado di benessere per garantire il corretto funzionamento delle proprie infrastrutture e istituzioni. Andiamo a scoprire assieme le 3 nazioni più pacifiche al mondo.

 

3. Portogallo

il portogallo è il terzo dei paesi più pacifici al mondo

Il Portogallo raggiunge il gradino più basso del podio dei paesi più pacifici del 2017. Quali sono i suoi punti di forza? La qualità della vita in termini di costi, piuttosto ridotti. La dolcezza del suo clima temperato. Le sue regole trasparenti in termini di tasse e infine anche la presenza di un apparato di polizia efficace nel mantenere l’ordine pubblico.

 

2. Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è al 2° posto tra i paesi più pacifici al mondo

Al secondo posto troviamo la Nuova Zelanda. Le sue istituzioni la rendono una nazione progredita e all’avanguardia, a partire dal suo efficace sistema giudiziario che consente un basso livello di incarceramento; passando per il suo sistema sanitario e arrivando al suo sistema scolastico, entrambi riconosciuti a livello mondiale per la qualità e l’efficienza. Non guasta, inoltre, un ottimo rapporto con le nazioni circostanti.

 

1. Islanda

reykjavik e l'islanda sono al primo posto tra i paesi più pacifici del mondo

Probabilmente che il podio appartenga a due isole non è un caso. L’Islanda, inoltre, è considerata la nazione più pacifica al mondo dal 2008 e può vantare due primi posti nelle tre top 5 relative ai tre principali criteri di classificazione, precisamente per quanto riguarda il livello di militarizzazione (il più basso) e il livello di sicurezza e protezione per i cittadini (il più alto). Inoltre, l’Islanda è una nazione all’avanguardia sul piano delle pari opportunità e delle educazione, dove l’eguaglianza e la parità di diritti hanno raggiunto vette difficilmente raggiunte da altri paesi al mondo. Non a caso, l’Islanda è divenuta anche una meta vacanziera molto ambita, in particolare negli ultimi anni.


Vi abbiamo raccontato i paesi più pacifici del mondo.

Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per prenotare la vostra prossima auto!

prenota ora su noleggioauto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *