Le città più affollate dai turisti al mondo

Parigi è la città più affollata dai turisti al mondo

Ogni 30 turisti si crea un nuovo posto di lavoro: questo è il postulato di partenza della classifica delle città più affollate di turisti al mondo realizzata dal tour operator OnTheGo basandosi sui dati relativi al 2016 del sesto “Mastercard’s Global Destinations Cities Index“, dedicata alle città più visitate al mondo a partire dalle spese effettuate in alberghi e servizi di ospitalità. Andiamo a scoprire il podio di questa curiosa classifica che non lesina certo sorprese.

 

3. Dubai

Dubai è la terza città del mondo più affollata dai turisti

La classifica delle città più affollate dei turisti al mondo indica l’aumento del numero della popolazione di una città in rapporto all’influsso di turisti. Per esempio, la città di Dubai conta 2,7 milioni di abitanti e attira 15,3 milioni di turisti. Questa cifra indica un aumento della popolazione complessiva del 459%. I turisti contribuiscono ad aumentare la popolazione totale della città di Dubai di circa quattro volte e mezzo.

 

2. Kuala Lumpur

Dubai è la terza città del mondo più affollata dai turisti

La capitale della Malesia è la seconda città più affollata dai turisti al mondo. Bisogna andare cauti con questi numeri, perché fanno riferimento a quei turisti che si fermano almeno una notte nella città di riferimento – vedremo come questo dato penalizza alcune città italiane. A ogni modo, Kuala Lumpur (popolazione: 1,7 milioni) attira circa 12 milioni di turisti all’anno, attratti dalla sua bellezza un po’ caotica a cavallo tra tradizione e ipermodernità, i quali contribuiscono ad aumentare la popolazione complessiva del 595%, quasi sei volte tanto.

 

1. Parigi

Parigi è la città più affollata dai turisti nel mondo

Non bastano le classifiche e la frequenza con cui ne parliamo nei nostri articoli: Parigi è sempre una delle città più importanti al mondo sotto moltissimi punti di vista. Il turismo, naturalmente, è uno di questi: a fronte di una popolazione autoctona di circa 2,2 milioni di abitanti, la bellezza della capitale francese attira attorno ai 18 milioni di turisti ogni anno, contribuendo a renderla la città più affollata di turisti al mondo, e incrementando la popolazione complessiva del 704%.

 

…e l’Italia?

Milano è la città italiana più affollata da turisti del mondo

Sorprendentemente, la prima città italiana per affollamento turistico è Milano, che ospita 7,7 milioni di turisti all’anno e che contribuiscono a far crescere la sua popolazione originale di 1,4 milioni del 459%, ponendola al quarto posto della classifica mondiale. Per quanto riguarda Roma, la Città Eterna si trova al 12° posto di questa classifica speciale: i suoi 7,1 milioni di turisti all’anno aumentano del 148% la sua già ragguardevole popolazione di 2,9 milioni di abitanti. Caso a parte rappresentano Venezia Firenze, due città notoriamente assediate dai visitatori: nel caso della città lagunare, i suoi impressionanti 25 milioni di visitatori contribuiscono ad aumentare la sua popolazione del 45,554% a fronte della sua popolazione di 55,000: un numero impressionante, ma c’è un cavillo. Questi visitatori, infatti, sono spesso e volentieri visitatori di un giorno e turisti in crociera. Per questa ragione, essi non pernottano in città e non collaborano a farla arrivare a pieno diritto e con largo margine in cima alla classifica delle città più affollate. Numeri da capogiro anche per Firenze: i suoi 16 milioni di visitatori contribuiscono ad aumentare la popolazione di 380,00 abitanti del 4,310%. Tuttavia, per la stessa ragione, anche Firenze, come Venezia (e come il caso molto simile di Drubovnik) non appare in questa classifica speciale.


Vi abbiamo raccontato la classifica delle città più affollate al mondo dai turisti.

Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per prenotare la vostra prossima auto!

prenota ora su noleggioauto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *