La top 3 delle spiagge italiane

Le 3 spiagge italiane più belle!

Nell’articolo precedente vi abbiamo parlato della classifica delle migliori 3 spiagge nel mondo secondo gli utenti di TripAdvisor. Quest’oggi restringiamo il campo di osservazione e scopriamo quali sono le tre spiagge italiane preferite dagli utenti di TripAdvisor. Sono tutti nomi noti e alcuni sono già apparsi nel nostro blog. Si tratta di località che vantano ormai una fama e una visibilità di livello internazionale e che ciononostante riescono a mantenere la loro bellezza inviolata.

3. Cala Goloritzé (Sardegna)

Al terzo gradino della classifica delle spiagge italiane c’è Cala Goloritzé, nella Provincia dell’Ogliastra, in Sardegna. La sua spiaggia è meta apprezzata e famosa per il pinnacolo di 143 metri che la sovrasta, meta di arrampicate sportive. Inoltre, Cala Goloritzé è stata nominata “Monumento Nazionale Italiano” nel 1995. Infine, lo spettacolare fondale di 30 metri di Cala Goloritzé è particolarmente trasparente, di 30 metri e la sua spiaggia è formata da una miriade di sassolini bianchi. A Cala Goloritzé non ci sono bar e non è possibile avvicinarvicisi con una barca a motore a più di 300 metri. Il suo segreto sta nella relativa difficoltà a raggiungerla. Raggiunta la boa di limitazione, infatti, non è possibile entrare nei suoi paraggi con una barca a motore; e via terra bisogna attraversare il Supramonte di Baunei: un tragitto discretamente duro.

2. Cala Mariolu (Sardegna)

Top 3 spiagge italiane: Cala Mariolu

Foto: R. Cossu (CC BY-ND 2.0)

Ci spostiamo di poco: nel secondo gradino del podio delle spiagge italiane più belle c’è Cala Mariolu, che si trova a pochi chilometri da Cala Goloritzé. Nota come “Is Pulige de Nie”, “le pulci di neve”, nome riferito ai piccoli sassolini che formano il bagnasciuga, questa spiagga deve il nome alla presenza delle foche monache, ribattezzate “mariuole” dai pescatori a cui rubavano il pesce che conservavano nelle grotte. Cala Mariolu è una delle bellezze più note del territorio sardo: la sua acqua smeraldina è limpida e i suoi fondali sono apprezzati da chi pratica le immersioni. Cala Mariolu è tanto bella quanto difficile da raggiungere: la maniera più comoda e sfruttata è via mare, partendo da Santa Maria Navarrese e Arbatax con imbarcazioni private o viaggi organizzati. Per raggiungerla via terra, invece, il discorso è assai più complesso: esiste un percorso, di elevata difficoltà escursionistica, che parte dall’Altopiano del Golgo, a otto chilometri dal comune di Baunei, e dura circa tre ore.

1. Spiaggia dei Conigli (Sicilia)

Top 3 spiagge italiane: la spiaggia dei conigli a Lampedusa

Foto: Hhdidden (CC BY-SA 3.0)

La più bella delle spiagge italiane del 2017 è la spiaggia dei conigli. Questa spiaggia è famosa per essere oggi uno dei pochi siti del Mediterraneo in cui le tartarughe marine depongono le uova e per aver ospitato a lungo il grandissimo cantante Domenico Modugno. La bellezza di questo paradiso naturale, situato nell’Isolotto dei Conigli, prospiciente l’isola principale di Lampedusa, è stata già più volte promossa e votata dagli utenti di TripAdvisor, entrando persino nella top 3 mondiale nel 2015. Si tratta di una autentica meraviglia immersa in un’atmosfera incantata. L’isola può vantare una incredibile fauna marina e un’acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da ogni parte del mondo. Uno miracolo della natura raggiungibile in aereo da qualunque parte d’Italia.


Vi abbiamo raccontato le 3 migliori spiagge italiane secondo gli utenti di TripAdvisor.

Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per prenotare la vostra prossima auto!

prenota ora su noleggioauto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *