Tutte le classifiche dei ponti più alti del mondo

Le classifiche dei ponti più alti del mondo!

Spettacolari, vertiginosi; in alcune circostanze, misteriosi ed evocativi: tra i principali capolavori dell’ingegno umano sicuramente possiamo annoverare i ponti. Ponti in pietra, ponti in bambù, ponti in cemento, sorretti da corde, da pilastri, fissi e mobili: esiste una tradizione ingegneristica, una varietà e una storia che affonda agli albori delle civiltà umane. Strategici, essenziali, estremi: i ponti sono sempre stati al centro degli interessi delle comunità per l’importanza cruciale della propria funzione: permette l’attraversamento di aree altrimenti difficilmente o per nulla attraversabili. In questo articolo, vi raccontiamo le due classifiche dei ponti più alti attualmente al mondo – e vi spieghiamo anche perché le classifiche sono due…

 

La classifica dei ponti più alti del mondo!

La prima classifica dei ponti più alti del mondo indica l’altezza assoluta della struttura: dal suo punto più in basso fino al suo vertice massimo. Questa classifica include quindi le costruzioni più estreme e spettacolari: non sono necessariamente costruiti su altezze vertiginose e non sono i ponti più lunghi in circolazione. Il loro progetto, tuttavia, ha previsto la realizzazione di strutture maestose e imponenti: veri e propri miracoli di ingegneria. Ecco a voi i tre ponti più alti del mondo!

Il viadotto di Millau, Francia

I ponti più alti del mondo: il viadotto di Millau, in Francia

Foto: Mike Switzerland, CC BY-SA 2.5.

Il viadotto di Millau attraversa la valle del Tarn vicino a Millau, nella Francia meridionale. È il ponte più alto del mondo, con la sommità dell’insieme pilastro/pilone a 341 metri.

Il ponte Yavuz Sultan Selim, Turchia

Ponti più alti del mondo: il ponte Yavuz Sultan Selim di Istanbul

Foto: VikiPicture, CC BY-SA 4.0

Il ponte Yavuz Sultan Selim è uno dei tre ponti di Istanbul, in Turchia, che attraversano lo stretto del Bosforo e che collegano l’Europa con l’Asia. Inaugurato il 26 agosto 2016, è il secondo ponte più alto del mondo, con un’altezza massima di 322 metri.

Il ponte dell’isola Russkij, Russia

I ponti più alti del mondo: il ponte di Russkij

Foto: Константин Сергеевич, CC BY-SA 3.0

Il ponte dell’isola Russkij è un ponte sullo stretto del Bosforo orientale, in Russia. È il terzo ponte più alto del mondo, a circa 320,9 metri di altezza.

 

La classifica dei ponti più alti del mondo!

Non si tratta di un errore: questa è la seconda classifica dei ponti più alti del mondo. Com’è possibile? Ebbene, c’è un altro modo per misurare l’altezza di un ponte. L’altezza di questi ponti è quella che misura la distanza tra il punto più basso del terreno sottostante il ponte e la strada che il ponte sorregge. Si tratta, in altra parole, dell’altezza massima di caduta. Questi sono i ponti che fanno paura, quelli che attraversano spaventosi strapiombi e altezze da vertigini! La top 3 di questa classifica a un unico padrone: la Cina! Tutti e tre i ponti che compongono questa classifica, infatti, si trovano in Cina e rappresentano dei veri e propri miracoli sospesi.

Il Beipanjiang Duge Bridge

Un post condiviso da R Cervellini (@rcervellini) in data:

Il ponte strallato che attraversa il confine tra le province di Yunnan e Guizhou all’altezza del fiume Beipan, nella prefettura di Liupanshui, nella Cina meridionale, nel suo punto più alto raggiunge l’impressionante altezza di 565 metri e rappresenta il ponte più alto al mondo.

Il ponte sul fiume Sidu

Un post condiviso da CCTV (@cctv) in data:

Il ponte sul fiume Sidu è il secondo ponte più alto del mondo. Il massimo punto di caduta raggiunge l’altezza di 496 metri e si trova nella contea di Badong, nella provincia di Hubei, nella Cina centrale. Il ponte si estende lunga la valle del fiume Sidu, un affluente sinistro del fiume Qingjiang.

Il ponte di Puli

i ponti più alti del mondo: il puli bridge in cina

Foto: HighestBridges, CC BY-SA 4.0

Il ponte di Puli è un ponte strallato nei pressi della città di Xuanwei, nella provincia di Yunnan, nella Cina meridionale, non distante da Liupanshui e dal Beipanjiang Duge Bridge. Il ponte, a 485 metri, è il terzo ponte più alto nel mondo.


Vi abbiamo raccontato le classifiche dei ponti più alti del mondo!

Vi aspettiamo su Noleggioauto.it per prenotare la vostra prossima auto!

prenota ora su noleggioauto.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *