Un nuovo progetto per “ammappare” l’Italia

Ammappa l'Italia è il progetto open source per mappare i sentieri a piedi in Italia

L’Italia è percorribile interamente a piedi? Da questa suggestione è nato il progetto “Ammappa l’Italia”, una mappatura online della Penisola creata attraverso le condivisioni degli utenti dei percorsi a piedi che conoscono. Il progetto ha subito ricevuto una grande eco sul web e sta riscuotendo un grande successo. Vediamo insieme in che cosa consiste.

 

Il progetto

Ammappa l'Italia è un portale social per mappare i sentieri a piedi in Italia

Ammappa l’Italia è un progetto collettivo: chiunque può partecipare alla sua costruzione. Tutto quello che serve è mettere a disposizione del pubblico del web la descrizione degli itinerari pedonali di sua conoscenza. Così come Wikipedia è un’enciclopedia del sapere, così Ammappa l’Italia è un’enciclopedia, libera e gratuita (protetta dalla licenza OpenStreetMap tutelata dalle licenze Creative Commons), dei sentieri, delle strade bianche e delle mulattiere che solo i locali conoscono. La loro condivisione permette di organizzare trekking e passeggiate per le campagne italiane, da una località all’altra del nostro stivale. “Ammappa l’Italia” è anche in versione App, scaricabile per iPhone e Android.

 

Come si “ammappa”?

Il vademecum di "Ammappa l'Italia" necessita che il percorso sia eseguito dall'inizio alla fine per descriverlo con esattezza

Per contribuire a questo archivio dei percorsi c’è un vero e proprio “vademecum” scaricabile sul portale di Ammappa l’Italia. I dati fondamentali da sottoporre via mail sono una descrizione del percorso, con il punto di partenza e di arrivo; la regione in cui il percorso si trova; una sua fotografia rappresentativa; la durata del percorso, in ore e minuti; la sua difficoltà secondo i criteri di classificazione del Club Alpino Italiano; le tipologie di percorribilità (a piedi, a cavallo, in bici); la presenza o meno di strade asfaltate e in quale percentuale; e, infine, la data in cui l’utente ha completato il percorso per raccogliere i dati.


Vi abbiamo raccontato il progetto open source di “Ammappa l’Italia” per mappare i percorsi a piedi in Italia!

Noi di Noleggioauto.it restiamo a vostra disposizione per prenotare la vostra prossima auto!

prenota ora su noleggioauto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *