Le isole Egadi, destinazione perfetta per mare e relax

Le isole Egadi, destinazione perfetta per una vacanza di mare e relax

L’arcipelago delle isole Egadi è il più occidentale delle isole della Sicilia, situato a ovest di Trapani e costituito da tre isole principali: Favignana, Levanzo e Marettimo. L’arcipelago è un’oasi naturale straordinaria: il suo intero territorio è infatti l’Area Marina Protetta più grande d’Europa. Perfetta per un soggiorno estivo oppure per una vacanza settembrina, i fondali del mare circostante sono apprezzati per immersioni e snorkeling e anche la vita notturna è movimentata e piacevole, in particolare nell’isola di Favignana. Andiamo a scoprire insieme quali sono le sue attrazioni più note e apprezzate.

 

Favignana

Favignana, la più grande delle isole Egadi

Favignana è l’isola principale delle isole Egadi, ed è dotata delle migliori strutture ricettive e locali di grido. Il suo clima è mite tutto l’anno e per questa ragione è una meta indicata anche per delle vacanze “posticipate” a settembre. Le discoteche e gli eventi delle isole Egadi sono quasi tutti concentrati nell’isola di Favignana, che d’estate ricorda le isole del Mediterraneo più affollate, come Ibiza e Mykonos. Senza dimenticare il mare: Favignana e le isole Egadi, da questo punto di vista, offrono scenari mozzafiato.

 

Marettimo

Marettimo, la più selvaggia delle isole egadi

Foto: Fulvio Spada

Marettimo, di cui abbiamo avuto modo di parlare in un articolo precedente, è la più selvaggia tra le isole Egadi, caratterizzata da sentieri di trekking, spiagge rocciose e antiche grotte. L’habitat ideale quando il proprio obiettivo è dimenticarsi della città e godersi il contatto con la natura, in completo relax ma anche approfittando per fare un po’ del sano esercizio. L’isola, la più distante dalla terraferma dell’arcipelago, è disseminata di grotte marine, tutte molto suggestive: le più famose sono la grotta del Cammello, quella della Pipa, quella del Presepio, della Perciata e del Tuono. Le spiagge di Marettino sono per lo più formate da sassi e ghiaia: la più celebre è Praia Nacchi, mentre Cala Bianca, a ridosso di Punta Troia, è probabilmente la più caratteristica.

 

Levanzo

Levanzo, la più rilassante delle isole egadi

Foto: Paul Stephenson

Tra tutte le isole Egadi, molti concordano che la più bella sia proprio Levanzo (anche se il dibattito è molto vivace!). L’isola si contraddistingue per le sue spiagge nascoste e per la vita a contatto della natura che è in grado di offrire. Andare in vacanza a Levanzo permette fino in fondo di riconciliarsi con il mondo circostante grazie alla serenità, al relax, e alla bellezza degli scenari straordinari che l’isola è in grado di offrire. Complessi stupendi come quelli offerti dalla Grotta del Genovese: al suo interno, infatti, è custodito il più importante complesso di figure parietali d’Italia, risalenti al paleolitico e al neolitico.

Come arrivare alle Isole Egadi

È possibile raggiungere le isole Egadi grazie a collegamenti marittimi regolari e frequenti. Favignana è collegata alle città di Trapani, Marsala, Ustica e Napoli attraverso veloci traghetti. Da Favignana inoltre parte l’aliscafo per raggiungere le altre isole di Marettimo e Levanzo.


Vi abbiamo raccontato le principali attrazioni delle isole Egadi.

Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per prenotare la vostra prossima auto!

prenota ora su noleggioauto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *