Glasgow, la città più “amichevole” del mondo

glasgow

Nonostante non sia la capitale della Scozia, il cui primato spetta a Edinburgo, Glasgow resta pur sempre la città più grande del paese; e, a detta della BBC e della prestigiosa rivista Condé Nast Traveller, anche la città più “amichevole” del mondo, non riferendosi soltanto allo straordinario spirito e alla socievolezza dei suoi abitanti, i Glaswegians, ma anche in virtù delle impressionanti trasformazioni avvenute alla città; trasformazioni che hanno reso la città una delle più ospitali, accoglienti e al passo coi tempi.

Una città d’affari

Glasgow SECC

Nell’ultimo decennio Glasgow ha ospitato la bellezza di 3.323 conferenze, nazionali e internazionali. I principali luoghi che hanno ospitato questi incontri sono lo Scottish Exhibition and Conference Centre, famoso per il suo spettacolare auditorium, soprannominato “L’armadillo”; e il nuovo Technology and Innovation Centre presso l’Università di Strathclyde.

La città più amichevole del mondo

Come abbiamo già detto, Glasgow è celeberrima per il carattere aperto e spontaneo dei suoi abitanti e lo spirito egalitarista che pervade le sue strade. La città però non è amichevole solo in questo senso: la società di consulenza Mercer la ha anche nominata, nel 2014, la meno costosa al mondo per vivere.

Luoghi d’interesse

glasgow

La Cattedrale di San Mungo è sicuramente uno dei principali luoghi di interesse della città.

glasgow

…Seguita da uno dei suoi edifici storici più rappresentativi: il Municipio.

glasgow

Dalla Lighthouse, inoltre, potrete ammirare il panorama della città gratuitamente.

glasgow

Glasgow è anche città di musei: il Riverside Museum è uno dei più recenti.

glasgow

L’Hunterian Museum and Art Gallery custodisce una collezione enorme che spazia dagli artefatti archeologici di area romana alle testimonianze dei viaggi del Capitano Cook (e altro ancora).

glasgow

Il Babbity Bowster è un rinonato locale presso l’antico quartiere mercantile della città, nel quale assaggiare alcune specialità tipiche e ascoltare della buona musica.

glasgow

La Mitchell Library è una delle biblioteche più grandi di Europa.

Glasgow, infine, è anche una città dalla radicata tradizione sportiva: il Celtic e i Rangers sono due delle squadre di calcio più antiche e famose al mondo. La prima partita internazionale di calcio in assoluto ha avuto luogo qui, presso il campo di Hamilton Crescent nel quartiere di Partick: Scozia-Inghilterra terminò con il punteggio di 0-0.

glasgow

Siete mai stati a Glasgow? Raccontateci il vostro itinerario della città sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+. E ricordatevi, prima di partire, di prenotare la vostra auto per  Glasgow su www.noleggioauto.it, per un viaggio confortevole e senza pensieri!

Tags di questa storia
,
Altri articoli di Francesco Rigoni
Palermo e dintorni: 5 posti da non perdere
La Sicilia è uno scrigno traboccante di tesori: tesori naturali, artistici, culturali,...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *