Viaggio in Sassonia e nelle sue città più importanti

Viaggio in Sassonia attraverso le sue città principali: Dresda, Lipsia e Chemnitz

Attraversata da sud-est a nord-ovest dalle acque del fiume Elba, il quale costituisce una delle sue principali attrattive paesaggistiche. Il territorio tedesco della Sassonia confina a est con la Polonia, e a sud con la Repubblica Ceca. Al suo interno, si trovano oltre cinquecento musei sparsi su tutto il territorio: un patrimonio inestimabile che spazia dall’araldica alle arti applicate, dalle scienze naturali alla fotografia. Le città di Dresda, Lipsia, Chemnitz rappresentano le città principali del Länder e propongono ai loro visitatori un’offerta artistico-culturale di altissimo livello. Scopriamole insieme.

 

Dresda

La prima tappa del nostro viaggio in Sassonia è la capitale del Lander, Dresda

Dresda si raggiunge in aereo dalle principali città europee e da Berlino, a Praga e le altre principali città tedesche in treno. Attraversata dal fiume Elba, è la capitale della Sassonia e una delle città tedesche della grande musica, di cui vi abbiamo già raccontato parlando della storia di un territorio oggi scomparsi ma oggi ancora vivo nella memoria locale: quello della Germania Est. Nel centro di Dresda, è possibile ammirare la cattedrale della Santissima Trinità e il Frauenkirche, luogo di culto luterano sede annuale del Dresden Music Festival. Il teatro dell’opera, il Semperoper è vicino al complesso architettonico dello Zwinger e alla Gemäldegalerie Alte Meister, la più importante galleria d’arte della Sassonia e di Germania.

 

Lipsia

Lipsia è la seconda tappa del nostro viaggio in Sassonia

Lipsia si raggiunge da Dresda lungo un tragitto nel quale ammirare gli splendidi paesaggi del territorio della Sassonia. Una volta giunti a destinazione, l’atmosfera in città è rilassata e accogliente. Anche la storiadi Lipsia vive un legame molto intimo con la musica: tra i grandi compositori che vissero a Lipsia, ricordiamo Wagner,  Mendelssohn, Schumann, Mahler; e Johann Sebastian Bach, che diresse il coro della chiesa di San Tommaso, e a cui è dedicato il Bach Museum. Il Leipziger Notenspur, la “strada delle note”, un percorso a tappe lungo circa cinque chilometri nel centro storico di Lipsia e che collega 23 tra i luoghi più importanti legati ai protagonisti della musica in città e i luoghi più importanti e significativi di questa storia così sentita. La città, inoltre, è vivace e divertente. Durante l’anno vengono organizzati molti festival dedicati ai generi musicali più diversi, di cui tra i più celebri è il Wave Gothic Treffen, dedicato alla sottocultura gotica, il quale attira migliaia di appassionati da ogni parte del mondo.

 

Chemnitz

Chemnitz è l'ultima tappa del nostro viaggio in Sassonia: una località in grado di sorprendere

Meno nota e fuori dalle tratte del turismo di massa, Chemnitz è un’altra importante città della Sassonia, capoluogo di uno storico distretto industriale. Nel centro cittadino spiccano i “due municipi”, l’Altes Rathaus, il vecchio municipio medievale; e il Neues Rathaus, che conserva le tracce dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Una delle attrazioni più importanti e amate di Chemnitz è il monumento a Karl Marx. Ai tempi della Germania Est, questa città di Sassonia era stata ribattezzata Karl-Marx-Stadt. Il connubio di antico e moderno espresso dalla struttura e dalle architetture di Chemnitz saprà sorprendere i suoi visitatori; inoltre, non sorprendentemente, in città non mancano musei e centri culturali. Come quelli presso l’antica Casa del Commercio, che ospita una biblioteca e una università popolare, il museo di scienze naturali e anche una galleria d’arte. Una “chicca”, una località tutta da scoprire, fuori dalle rotte più convenzionali.


Vi abbiamo raccontato le attrazioni principali di tre delle più importanti città della Sassonia.

Vi aspettiamo su Noleggioauto.it, per prenotare la vostra prossima auto.

prenota ora su noleggioauto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *