Portogallo on the road: itinerario in 10 giorni

Dal mare alla montagna, senza dimenticare la cultura e le tradizioni culinarie: il meglio del Portogallo per un viaggio in auto da 10 giorni.

Dal mare alla montagna, senza dimenticare la cultura e le tradizioni culinarie: ecco il meglio del Portogallo da visitare durante un viaggio in auto da 10 giorni.


Scheda di viaggio

Il meglio

  1. Cena romantica con vista sul ponte a Porto
  2. Degustazione di vino nella Valle del Douro
  3. Visita a Sintra
  4. Scoprire l’Algarve in auto

Durata: 10 giorni

Km percorsi: 980 km circa


Se fare un viaggio on the road per esplorare il Portogallo è sempre stato il tuo sogno nel cassetto, questo è l’articolo che fa per te! All’estremità occidentale del continente europeo, il Portogallo è una meta dalle mille sfaccettature e viaggiare in auto è un modo eccezionale per andare alla scoperta di questo Paese. Infatti, guidando per le strade del Paese ti ritroverai ad ammirare montagne ma anche l’oceano, incontrando tradizioni e gustando la cultura enogastronomica locale. Inoltre, spostandoti in auto potrai raggiungere luoghi fuori dai percorsi più battuti e fare soste spontanee per ammirare scenari mozzafiato.

Ecco una proposta di itinerario per un viaggio in auto da 10 giorni alla scoperta del Portogallo da Nord a Sud.

Giorno 1: Porto 

Per iniziare il tuo viaggio in auto in Portogallo ti suggeriamo di cominciare dalla città di Porto, situata a nord del Paese e dotata di aeroporto, dove potrai facilmente noleggiare una macchina. Una volta arrivato in città, ti troverai subito immerso nella cultura portoghese tra gli edifici colorati e le esperienze culinarie con i prodotti locali. Come prima tappa, ti suggeriamo di fermarti a Porto una notte in modo tale da avere il tempo di visitare la città durante la giornata.

Da non perdere: gli azulejos della stazione di São Bento, gli interni del Palacio da Bolsa e un tour in barca sul fiume Duero.

Stazione di São Bento
Palacio da Bolsa

Giorni 2-3: Valle del Douro 

Dopo essersi immersi nello stile di vita portoghese, è il momento di lasciarsi affascinare dai panorami mozzafiato che il Portogallo ha da offrire. Parti quindi alla volta della Valle del Douro, che si trova a circa un’ora in auto da Porto.

Se sei un amante del buon vino, questa è la meta perfetta per te: potrai fare dei tour tra i vigneti e le aziende vitivinicole, assaggiando i prodotti locali. Per godere a pieno dell’esperienza ti consigliamo di fermarti due giorni in questa parte del Paese.

Da non perdere: l’antica città di Lamego, il monumentale Santuário de Nossa Senhora dos Remédios e, per gli amanti della natura, il Parque Natural do Douro Internacional.

Valle del Douro
Lamego

Giorno 4: Parco Naturale della Serra da Estrela 

Se si è alla ricerca di un po’ di aria pulita lontano dalla città, una perla da non sottovalutare è senza dubbio il Parco Naturale della Serra da Estrela. Si tratta del luogo dove si erge la catena montuosa più alta del Portogallo e dove si potranno ammirare laghi dall’acqua cristallina.

Da non perdere: consigliato dagli esperti, in questa zona è obbligatorio passare per le valli dello Zêzere, le grotte e ammirare i laghi dell’area naturale.

Parco Serra da Estrela

Giorno 5: Nazaré

La prossima tappa di questo viaggio on the road è Nazaré, località sul mare nota per le sue caratteristiche pittoresche. Il suggerimento è senza dubbio quello di visitare la spiaggia dalla sabbia bianca e di fermarsi a mangiare del pesce pescato secondo la tradizione portoghese.

Da non perdere: le tanto amate onde alte per i surfisti e il Sitio, promontorio a strapiombo sul mare dal quale potrete godere di un meraviglioso panorama.

Nazaré

Giorno 6: Óbidos 

Dalla natura al relax, adesso non rimane che fare un salto nella storia: è giunto il momento di vistare Óbidos. Si tratta di un borgo medievale, con un castello e tante case bianche come da tradizione. Questa località non delude in quanto ad attività, dato che sono diversi gli eventi nel corso dell’anno, come il Mercato Medievale e ancora il Festival del Cioccolato, senza dimenticare le festività natalizie.

Da non perdere: imperdibile il castello ma anche le numerose chiese e l’architettura del borgo, oltre alla Ginjinha di Óbidos, bevanda tipica solitamente servita in un bicchierino di cioccolato.

Óbidos

Giorni 7-8: Lisbona e Sintra

Una tappa obbligata per chi visita il Portogallo non può che essere Lisbona, la capitale del Paese. Coloratissima, frizzante e con tanti angoli “instagrammabili“, Lisbona è nota in tutto il mondo per le sue salite e discese e per i suoi tram colorati. Trascorrere almeno un giorno qui è indispensabile per vivere a pieno l’atmosfera portoghese. Tra i luoghi da visitare necessariamente, la Baixa, la stazione del Rossio e la torre di Belém.

E dopo Lisbona, una chicca a poca distanza dalla capitale. Chiunque abbia mai pensato di visitare il Portogallo ha sicuramente messo in conto di fare un salto a Sintra. Infatti, si tratta di una delle mete più colorate del Paese, con palazzi stravaganti, giardini esotici e foreste dall’atmosfera magica. Probabilmente è difficile visitarla in solitaria, proprio perché è una meta famosa tra i turisti, che nessuno vuole lasciarsi sfuggire. Il consiglio è quindi di evitare gli orari di punta, per poter assaporare a pieno l’atmosfera magica del luogo.

Da non perdere: tra i palazzi, una perla è senza dubbio il Palacio Nacional Da Pena, oltre al Palacio Nazional de Sintra.

Sintra
Foresta di Sintra

Giorni 9-10: Algarve (Lagos, Portimao, Albufeira)

Il road trip in Portogallo non può che concludersi in Algarve, regione a sud del Paese dove è possibile viaggiare tra la costa rocciosa e le meravigliose spiagge. Tuttavia, oltre alla parte naturalistica, sono diversi i borghi della zona da visitare anche perché molto vicini tra loro. Alcuni esempi sono Lagos, Portimao e Albufeira, dove sarà anche possibile prendere parte alla movida della zona.

Da non perdere: oltre alle visite tra i borghi, si consiglia di fare un’escursione o un giro in barca per vivere a 360 gradi questa regione del Portogallo.

Algarve

Le distanze in dettaglio

Ecco le distanze tra le diverse tappe del tuo viaggio in auto in Portogallo:

  • DaPorto a Valle del Douro: Circa 1 ora di guida, per una distanza di 93 chilometri.
  • Da Valle del Douro a Parco Naturale della Serra da Estrela: Circa 2 ore e 30 minuti di guida, per una distanza di circa 166 chilometri.
  • Da Parco Naturale della Serra da Estrela a Nazaré: Circa 2 ore e 45 minuti di guida, per una distanza di 218 chilometri.
  • Da Nazaré a Óbidos: Circa 35 minuti di guida, per una distanza di circa 41 chilometri.
  • Da Óbidos a Lisbona: Circa 1 ora e 5 minuti di guida, per una distanza di 87 chilometri.
  • Da Lisbona a Sintra: circa 32 minuti di guida, per una distanza di 29 chilometri.
  • Da Sintra a Algarve (Albufeira – Portimão – Lagos): Circa 3 ore e 30 minuti di guida, per una distanza di circa 334 chilometri.

L’itinerario

Scopri l’itinerario completo in auto da Porto fino all’Algarve

 

 

Altri articoli di Martina Bianchi
Stop al deposito cauzionale con Locauto
Stop al deposito cauzionale per le auto a noleggio: l'iniziativa di Locauto...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *