Local Guide: Sciacca (AG) in collaborazione con il B&B Kéramos

Chi conosce un luogo meglio di chi lo vive ogni giorno? Per la rubrica Local Guide, questa volta scopriamo Sciacca con il B&B Kéramos.

Corallo, terme e carnevale: cosa lega queste tre parole? Senza dubbio la città di Sciacca, situata nella provincia di Agrigento e famosa per essere la più antica località termale della Sicilia. Inoltre, Sciacca è nota anche perché a circa 48 km dalle coste è presente “l’Isola che non c’è”. Si tratta dell’Isola Ferdinandea, piattaforma rocciosa che nel 1831 emerse in seguito all’eruzione di un vulcano. Tuttavia, l’isola si inabissò dopo soli cinque mesi, rimanendo a circa 7 metri sotto il livello del mare.

Ma quale miglior modo di scoprire un territorio che attraverso le parole di chi lo vive tutti giorni? Informaviaggi è andato a scovare le migliori strutture ricettive d’Italia per farsi raccontare le bellezze del luogo da albergatori e locandieri, trasformandoli in Local Guide – NoleggioAuto.it.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Local-Guide-Badge.png

Per scoprire al meglio Sciacca, abbiamo chiesto il supporto alla nostra Local Guide “Kéramos Luxury Rooms B&B“. La sua è una struttura ricettiva che si trova al centro di Sciacca e dalla quale è possibile visitare comodamente la città e i suoi dintorni. Inoltre, un’ottima notizia per gli amanti del mare: infatti, il B&B è posizionato a pochi passi dal mare.

Cosa può vantare la vostra struttura rispetto alle altre nella vostra zona?

La nostra struttura, ideale per ogni tipo di soggiorno, è il risultato dell’intero restauro di un affascinante palazzo nobiliare in stile liberty, alla cui architettura originaria abbiamo aggiunto la nostra personale visione. Destinata esclusivamente all’ospitalità, la struttura è strategicamente incastonata nel cuore storico della città, luogo delle principali attrazioni turistiche, culturali e architettoniche, le quali fanno immergere l’ospite al centro di una storia antichissima. Kéramos si trova sulla principale via dello shopping, dell’artigianato locale ma anche della movida serale di Sciacca. La sua posizione permette ai nostri ospiti di essere contemporaneamente a pochi passi, sia dal centro storico antico che dalla pittoresca zona portuale.

Design, ospitalità e creatività fatta di piccoli particolari, un perfetto esempio di evoluzione del B&B pensato per i vostri soggiorni, al cui interno vengono assicurate tutte le attenzioni per gli ospiti, rigorosamente nella tradizione siciliana.

Le camere, nate dalla tradizione ma immerse nell’innovazione e da uno stile unico, rappresentano una sintesi di eleganza, raffinatezza e tradizione, accolgono l’ospite in una dimensione di autentico relax con arredi capaci di unire il quieto fascino di una dimora d’altri tempi ai più moderni comfort. Gli accessori, rigorosamente scelti nello stile e nella tradizione delle camere, a contrasto con gli accoglienti arredi moderni diventano una piacevole cornice di accoglienza mentre i dettagli originali dell’epoca finemente restaurati e un’antica maiolica locale, esaltano l’atmosfera degli ambienti.

Quali servizi e attività offrite per viziare i clienti?

I servizi e le attività che offriamo al Kéramos Luxury Rooms sono diversi e per tutti i gusti. Ecco alcuni esempi di ciò che offriamo nel nostro B&B:

  • MTB – Trekking – Kayak – Padel – Tennis – Calcetto – Campi da golf
  • Esperienze nelle botteghe artigianali
  • Tour, escursioni e visite della città con guida turistica
  • Visita della città in ApeTour
  • Visite guidate in cantina con degustazione di vini locali D.O.C.
  • Lavanderia – Stireria – Sartoria
  • Possibilità di convenzione a mezza pensione o pensione completa con trattorie/ristoranti/pizzerie della zona
  • Visita grotte dell’antico granaio
  • Visita grotte vaporose
  • Percorsi olfattivi
  • Noleggio biciclette – Auto – Scooter
  • Immersioni guidate
  • Lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo

Da cosa restano più sorpresi i vostri clienti?

Tra gli elementi che sorprendono maggiormente, i nostri clienti restano particolarmente sorpresi dalla pulizia ed eleganza delle nostre camere. Inoltre, anche la cura meticolosa di ogni singolo dettaglio colpisce gli ospiti, così come la nostra colazione tipicamente siciliana offerta nella magnifica terrazza con vista mare.

Un segreto o un tesoro nascosto della vostra zona che solo i locali conoscono

Grazie a un vulcano sottomarino attivo proprio davanti le coste di Sciacca, è possibile visitare delle grotte vaporose (terme) da cui fuoriescono i vapori termali direttamente dal centro della terra. Infatti, tra Sciacca e l’isola di Pantelleria, a circa 6,9 m di profondità, si trova l’isola Ferdinandea: una piattaforma rocciosa emersa nel 1831 che però si inabissò pochi mesi dopo.

Inoltre, a Sciacca è possibile visitare un vero e proprio Castello incantato che si trova a pochissimi kilometri dal centro. Particolare l’area di mistero che aleggia nella zona, e le migliaia di teste scolpite nella roccia che si trovano al Castello. Infine, vale la pena di visitare anche l’ex quartiere a luci rosse di Sciacca, recentemente trasformato in un vero e proprio agglomerato di street art a cielo aperto.

Quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili nella vostra
zona?

Il Carnevale di Sciacca è assolutamente da non perdere: famoso in tutta Italia per i suoi carri allegorici, è annoverato tra i Carnevali Storici dal Ministero per i Beni e Attività Culturali. Nel corso della manifestazione sono presenti diversi eventi e attività che attirano ogni anno moltissimi turisti e appassionati del genere. 

Tuttavia, Sciacca non è solo sinonimo di Carnevale. Infatti, trattandosi di una città di mare, nel mese di giugno si svolge la Festa di San Pietro e la Sagra del Mare. L’evento in questione prevede attività di vario tipo, tra manifestazioni culturali e religiose, e altre legate alla gastronomia e alla musica. In aggiunta, meritano menzione anche eventi organizzati in passato come lo Street Food Fest, festival internazionale del cibo di strada, e lo Sciacca Film Fest.

Cosa offre il vostro territorio che nessun altro può vantare?

La nostra posizione è logisticamente ideale per scoprire la terra siciliana, i paesi limitrofi sulle colline e, sulla costa, i suoi panorami mozzafiato, i palazzi e le piazze rinascimentali. La presenza di sorgenti termali, castelli, chiese ed il carnevale rendono questa località estremamente affascinante.

Il Kèramos Luxury Rooms si trova in una posizione ideale per chi vuole vivere a pieno la Sicilia e nello stesso tempo godere di momenti di intenso benessere, all’insegna del piacere, del relax e dell’armonia psico-fisica. Ciò che offriamo ai nostri ospiti è la possibilità di vivere un mare meraviglioso in assoluta tranquillità, di usufruire di una struttura antichissima accuratamente restaurata secondo l’originario stile e dotata di tutti i confort più moderni. Inoltre, sarà possibile coniugare una vacanza di relax con l’opportunità di visitare la nostra incantevole cittadina dotata di un patrimonio storico, artistico e paesaggistico inestimabile, bellezze naturali che lasciano senza fiato, antichi monumenti e siti archeologici. In aggiunta, la struttura offre anche la possibilità di rilassarsi in una splendida terrazza solarium, dove sarà anche possibile gustare la propria colazione con una meravigliosa vista sul mare di Sciacca.

Ci troviamo a pochi passi dal mare, il Mediterraneo “un mare pieno di visioni, dove le onde di decine di civiltà si mescolano per regalarci una terra bellissima”, culla di passate e varie dominazioni, crocevia di miti, leggende e tradizioni sia religiose che nelle più profane credenze popolari.

 

Altri articoli di Martina Bianchi
Estate 2023: le 5 città italiane con più auto noleggiate
Noleggioauto.it ha realizzato un’analisi sulle tendenze dei noleggi di automobili nell’estate 2023...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *